Partiti nella notte gli Australian Open 2013: dirette in HD sui canali Eurosport

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
  lunedì, 14 gennaio 2013
 06:00

L'Australian Open che apre lunedì la stagione degli Slam 2013 nell'infuocata Melbourne vede come favoriti il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, che punta alla tripletta dopo i successi del 2011 e 2012, e tra le donne Serena Williams, solo terza nel ranking ma reduce da una stagione d'oro.

Sono dieci, per ora, gli italiani nel tabellone, con Andreas Seppi, Sara Errani e Roberta Vinci punte di diamante, non troppo penalizzate dall'urna.

Di sicuro, nemico di tutti sarà il caldo, dato che le temperature registrate in questi giorni in Australia renderanno infernale il catino in cemento del Melbourne Park. Djokovic, presentatosi in barca alla cerimonia di sorteggio insieme con la campionessa uscente, Victoria Azarenka, ha avuto dal sorteggio solo sorprese positive: assente ancora Rafa Nadal, finalista lo scorso anno, nella parte del tabellone del serbo l'unico avversario di livello è lo spagnolo David Ferrer (n.4), che potrebbe affrontare in semifinale, mentre nell'altra sezione si elideranno concorrenti del calibro di Andy Murray, Roger Federer, Jo-Wilfried Tsonga e Juan Martin Del Potro.

«È una grande sfida - ha detto il serbo, che vincendo eguaglierebbe Federer con quattro successi in Australia -. Qui ho sempre avuto grandi risultati, ma so che sarà davvero difficile ripetermi perchè gli avversari sono tutti temibili, anche nei primi turni». Il più accreditato di loro alla vigilia è Murray, che dopo l'oro olimpico e il successo agli Us Open vuole confermarsi nel nuovo ruolo di grande della racchetta. Federer non va mai sottovalutato ma sono tanti gli interrogativi sul suo stato di forma.

L'azzurro Seppi (n.23 del seeding), sconfitto oggi in semifinale a Sydney dall'australiano Tomic, sarà opposto all'esordio all'argentino Horacio Zeballos, mentre un debutto più impegnativo aspetta Fabio Fognini contro lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Filippo Volandri affronterà Tommy Robredo e Simone Bolelli dovrà vedersela con il polacco Jerzy Janowicz, n.26 al mondo e in grande ascesa. Flavio Cipolla trova il tedesco Tobias Kamke e Paolo Lorenzi affronta il sudafricano Kevin Anderson, che giocherà la finale di Sydney contro Tomic. Reduce dalla vittoria a Brisbane, la più giovane delle sorelle Williams punta al sesto successo in Australia (l'ultimo è nel 2010) per non interrompere la striscia positiva negli slam dopo Wimbledon e Us Open 2012.

L'americana si trova nella stessa parte di tabellone della campionessa uscente Victoria Azarenka. Agli ottavi la numero uno al mondo potrebbe trovare Roberta Vinci e ai quarti una tra Caroline Wozniacki e Sara Errani, fino ad un ipotetico scontro in semifinale con la Williams, che peraltro l'ha sconfitta 11 volte su 12.

La numero due del seeding, Maria Sharapova, troverebbe Serena solo in finale, ma per la russa, in non perfette condizioni fisiche, la strada non sarà in discesa e al terzo turno rischia di trovare un'avversaria per lei sempre ostica come Venus Williams. Sara Errani, testa di serie numero 7, affronterà al debutto Carla Suarez-Navarro e anche Roberta Vinci (n.16) trova una spagnola, Silvia Soler-Espinosa, con cui ha vinto tutti i precedenti. Sfortunata Francesca Schiavone, che dovrà invece affrontare la ceca Petra Kvitova. numero 8 del seeding e del mondo. Camila Giorgi, infine, affronterà Stephanie Foretz Gacon.

GLI AUSTRIALIAN OPEN SU EUROSPORT

Anche quest'anno gli Australian Open saranno trasmessi in esclusiva dai canali Eurosport (piattaforma Sky canali 211 e 212) che, dal 14 al 27 gennaio, offriranno ai propri appassionati la possibilità di seguire in diretta il primo torneo del Grande Slam con 390 ore di programmazione, di cui 220 in diretta.

Il commento sarà affidato ad un team collaudato, composto da Jacopo Lo Monaco, Lorenzo Cazzaniga, Federico Ferrero, Roberta Lamagni, Guido Monaco, Gianni Ocleppo, Dario Puppo, Stefano Semeraro e Barbara Rossi.

Onsite saranno presenti Mats Wilander, 3 volte campione degli Australian Open, Annabel Croft e Barbara Schett, che intervisteranno i protagonisti e analizzeranno gli aspetti agonistici delle principali sfide. Tra le 18:00 e le 19:00 il programma "Game, Set and Mats" vedrà Mats Wilander e Barbara Schett fornire un'analisi degli incontri di giornata, presentando gli appuntamenti a venire.

Tutti gli appassionati potranno seguire l'evento in diretta anche online sul proprio PC o in modalità mobile attraverso dispositivi Apple o Android, sottoscrivendo il servizio Eurosport Player. Oltre alla visione della programmazione in diretta, gli abbonati del servizio su PC avranno la possibilità di seguire fino a 7 campi in cui si stiano disputando dei match in contemporanea.

Palinsesti TV