Digital-News.it Logo

Mafia Bunker, martedi 16 su History viaggio nella criminalità organizzata

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Mafia Bunker, venerdi 16 su History viaggio nella criminalità organizzataInsospettabili tane nelle intercapedini delle pareti. Labirinti di cunicoli che dalla casa 'madre' portano a quelle degli affiliati. Mini-appartamenti celati da una botola, dove vivere nascosti come topi, per onorare al meglio le due regole fondamentali della latitanza: «non abbandonare mai il tuo territorio e nasconditi meglio che puoi».

Sono i covi dei boss svelati negli anni dalle forze dell'ordine e ora raccontati come mai prima in 'Mafia Bunker-Caccia ai Boss', viaggio esclusivo nel mondo sotterraneo della criminalità organizzata, in onda su History (canale 407 di Sky) martedì 16 aprile alle 21 (su SkyTg24 Rassegne a mezzanotte) e atteso a maggio sulla BBC.

Coprodotto dall'italiana Stan by me e dagli inglesi di Lion Tv per Fox e BBC2 e realizzato insieme a magistratura antimafia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, il documentario nasce da un'idea di Simona Ercolani e dopo due anni di gestazione debutta con il volto dello storico e scrittore britannico John Dickie.

«Così come il lavoro realizzato in Sicilia negli anni Ottanta - racconta Dickie - anche l'Operazione Crimine raccontata in questo documentario ha segnato una svolta nella lotta a Camorra e 'Ndrangheta. Si è scoperto che la vocazione al coordinamento è sempre esistita, già negli anni Venti-Trenta e forse anche alla fine dell'Ottocento. I bunker dei boss furono oggetto già della repressione fascista, ma mai» con una caccia «così efficace e continuativa come quella degli ultimi anni. È un segnale che lo Stato sta facendo sul serio».

Nel documentario Dickie parte alla scoperta dei bunker individuati in Calabria e Campania, dove i boss, braccati dalle forze dell'ordine, spariscono nelle viscere della terra, pur di continuare a gestire illeciti interessi multimilionari. Vere e proprie segrete del potere, senza eguali nel mondo, dove, prigionieri già prima di essere presi, si sono nascosti personaggi come Michele Zagaria e Francesco 'Ciccio' Pesce.

Tra interviste ad esperti e protagonisti, dal colonnello Pasquale Angelosanto al dirigente della PS Renato Cortese, responsabili anche della cattura di Carmine Alfieri e Bernardo Provenzano, e con filmati inediti, intercettazioni telefoniche (come quella in cui Zagaria stesso si 'lamentà di un articolo con un giornalista), ricostruzioni grafiche e blitz notturni seguiti 'livè nei territori 'caldì di Casal di Principe e Reggio Calabria, il documentario svela insieme l'incessante lavoro degli uomini delle forze dell'ordine e l'insospettabile topografia parallela costruita negli anni dai boss, con 'ndranghetisti che hanno sventrato la strada principale di un paese come fossero operai del Comune o intere case scorrevoli a celare appartamenti arredati come un hotel di terza categoria.

«Negli altri paesi - commenta Maurizio Masciopinto ricordando il capo della Polizia Antonio Manganelli, recentemente scomparso - non esistono i latitanti, ma quelli che scappano, i fuggitivi. Il concetto di latitante è tutto italiano, come la mafia. Questo documentario dimostra che non esistono santoni protetti e che lo Stato può vincere».

Tanto da far dire in diretta al boss Zagaria, quasi sollevato per esser stato scoperto, «lo Stato vince sempre, lo so».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24
    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Tutto e' possibile, Tormento canta il Mondiale Calcio femminile su Sky Sport
    "Quando tutto non va come vorrei, quando mi hanno detto non ce la farai, quante lotte in casa con i miei, quando prendi le tue cose sbatti la porta e te ne vai. Infrangere la barriera del suono, perdere serve a crescere e a coltivare un dono, adesso mi perdono tanti sbagli, o non ti godrai i traguardi. Mi dicevano dai, cosa ci fai tu col pallone. Ci pensi mai, che sei al Mondiale e vai su Sky. E’ formidabile, ne sta parlando la Tv, han trovato l'acqua su Marte. Tutto è possibile....
    S
    Sky
      domenica, 02 giugno 2019