Digital-News.it Logo

Mafia Bunker, martedi 16 su History viaggio nella criminalità organizzata

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Mafia Bunker, venerdi 16 su History viaggio nella criminalità organizzataInsospettabili tane nelle intercapedini delle pareti. Labirinti di cunicoli che dalla casa 'madre' portano a quelle degli affiliati. Mini-appartamenti celati da una botola, dove vivere nascosti come topi, per onorare al meglio le due regole fondamentali della latitanza: «non abbandonare mai il tuo territorio e nasconditi meglio che puoi».

Sono i covi dei boss svelati negli anni dalle forze dell'ordine e ora raccontati come mai prima in 'Mafia Bunker-Caccia ai Boss', viaggio esclusivo nel mondo sotterraneo della criminalità organizzata, in onda su History (canale 407 di Sky) martedì 16 aprile alle 21 (su SkyTg24 Rassegne a mezzanotte) e atteso a maggio sulla BBC.

Coprodotto dall'italiana Stan by me e dagli inglesi di Lion Tv per Fox e BBC2 e realizzato insieme a magistratura antimafia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, il documentario nasce da un'idea di Simona Ercolani e dopo due anni di gestazione debutta con il volto dello storico e scrittore britannico John Dickie.

«Così come il lavoro realizzato in Sicilia negli anni Ottanta - racconta Dickie - anche l'Operazione Crimine raccontata in questo documentario ha segnato una svolta nella lotta a Camorra e 'Ndrangheta. Si è scoperto che la vocazione al coordinamento è sempre esistita, già negli anni Venti-Trenta e forse anche alla fine dell'Ottocento. I bunker dei boss furono oggetto già della repressione fascista, ma mai» con una caccia «così efficace e continuativa come quella degli ultimi anni. È un segnale che lo Stato sta facendo sul serio».

Nel documentario Dickie parte alla scoperta dei bunker individuati in Calabria e Campania, dove i boss, braccati dalle forze dell'ordine, spariscono nelle viscere della terra, pur di continuare a gestire illeciti interessi multimilionari. Vere e proprie segrete del potere, senza eguali nel mondo, dove, prigionieri già prima di essere presi, si sono nascosti personaggi come Michele Zagaria e Francesco 'Ciccio' Pesce.

Tra interviste ad esperti e protagonisti, dal colonnello Pasquale Angelosanto al dirigente della PS Renato Cortese, responsabili anche della cattura di Carmine Alfieri e Bernardo Provenzano, e con filmati inediti, intercettazioni telefoniche (come quella in cui Zagaria stesso si 'lamentà di un articolo con un giornalista), ricostruzioni grafiche e blitz notturni seguiti 'livè nei territori 'caldì di Casal di Principe e Reggio Calabria, il documentario svela insieme l'incessante lavoro degli uomini delle forze dell'ordine e l'insospettabile topografia parallela costruita negli anni dai boss, con 'ndranghetisti che hanno sventrato la strada principale di un paese come fossero operai del Comune o intere case scorrevoli a celare appartamenti arredati come un hotel di terza categoria.

«Negli altri paesi - commenta Maurizio Masciopinto ricordando il capo della Polizia Antonio Manganelli, recentemente scomparso - non esistono i latitanti, ma quelli che scappano, i fuggitivi. Il concetto di latitante è tutto italiano, come la mafia. Questo documentario dimostra che non esistono santoni protetti e che lo Stato può vincere».

Tanto da far dire in diretta al boss Zagaria, quasi sollevato per esser stato scoperto, «lo Stato vince sempre, lo so».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa
    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono
    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011
  • Tennis, Sinner vs Djokovic: Finale ATP Finals 2023 - Diretta Rai 1
    Jannik Sinner è pronto a sfidare Novak Djokovic nella finale delle ATP Finals 2023 a Torino. L'azzurro, attualmente numero 4 del ranking, si troverà di fronte al serbo, numero 1 del mondo, nella lotta per la corona di 're dei maestri' del tennis. Sinner, 22 anni, alle 18 - in diretta tv su Rai1! - cerca la consacrazione alla fine di un'annata straordinaria che gli ha già garantito 4 titoli e un posto tra i grandi del tennis. Djokovic, 36 anni, punta a scrivere un'altra pagina di una sto...
    S
    Sport
      domenica, 19 novembre 2023