Con una sequenza di record di ascolto per la prima sezione del Mondiale, in Asia e nell'emisfero australe, la Formula 1 arriva in Europa con il Gran Premio di Spagna, che Sky celebra con una diretta fiume su Sky Sport F1 HD (canale 206) e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, rilanciando le tecniche applicate alla visione.
Tutto questo aspettando le grandi esclusive dell'estate di F1: solo su Sky Sport F1 HD, infatti, i Gran Premi di Monaco (26 maggio, Monte Carlo), Gran Bretagna (30 giugno, Silverstone), Germania (7 luglio, Nürburging) e Belgio (25 agosto, Spa-Francorchamps) saranno visibili in diretta esclusiva.
L'originalità della copertura garantita da Sky sarà supportata come sempre da oltre 30 ore di diretta in un unico weekend di gara. E da questa settimana, oltre alla Formula 1 e al terzo appuntamento con la GP2, su Sky Sport F1 HD arrivano anche altre due esclusive assolute dei campionati motoristici: la prima tappa della Porsche Super Cup e quella della GP3.
ASCOLTI: FORMULA 1 DA RECORD SU SKY
"Nonostante gli orari spesso disagiati i primi 4 GP della stagione 2013 - ha spiegato Fabio Guadagnini, già direttore editoriale di Sky Sport e responsabile del nuovo canale F1 - hanno raccolto su Sky un ascolto più che raddoppiato (+144%) rispetto agli stessi primi 4 GP trasmessi su Sky nel 2009."
Il GP del Bahrain è stato il più visto di sempre con oltre 1 milione 130 mila spettatori medi (5,7% di share e 2 milioni 120 mila spettatori unici) rimasti incollati davanti a Sky durante la gara.
Nella "top ten" dei Gran Premi più seguiti in assoluto su Sky, al secondo posto c'è la vittoria in Cina di Fernando Alonso dello scorso 14 aprile (quasi 810 mila spettatori medi e oltre 1 milione 160 mila spettatori unici), mentre al quarto posto (dopo il GP del Brasile del 2009), il GP di Malesia 2013 con 754 mila spettatori medi e oltre 1 milione 240 mila spettatori unici.
Un successo dovuto a una copertura senza precedenti messa in campo da Sky Sport F1 HD, il primo canale dedicato 24h su 24 alla Formula 1, al primo posto tra quelli più visti dagli abbonati Sport: dalla partenza del Mondiale a oggi, infatti, Sky Sport F1 HD ha raccolto oltre 6 milioni di spettatori unici. In particolare, sono circa 3 milioni i contatti che ogni weekend si sono sintonizzati sui canali F1 di Sky.
Significativa anche la percentuale degli abbonati Sport che hanno seguito i Gran Premi: l'84% di questi ha scelto Sky Sport F1 HD per le prime 4 dirette della stagione. E ancora: ben il 36% di quanti hanno visto i GP su Sky ha goduto dei canali e dei servizi interattivi.
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.