Digital-News.it Logo

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascoltiLe abitudini di consumo di contenuti sono cambiate rapidamente ed è necessario conoscere come le famiglie abbonate a Sky seguono la programmazione della piattaforma, sia attraverso un campione più esteso e robusto, sia attraverso la rilevazione di modalità di fruizione non contemplate dalle metriche attuali.

Sky Italia è una tv a pagamento e l’affidabilità dei dati di ascolto è elemento fondamentale per definire la linea editoriale e perfezionare l’offerta rivolta agli abbonati. Smart Panel risponde principalmente a questa esigenza, ma ha anche riflessi positivi sul fronte pubblicitario.

COSA E' SMART PANEL - E’ un sistema di rilevazione degli ascolti che misura l’audience di tutti i canali della piattaforma Sky su un campione di 10mila famiglie abbonate.  Smart Panel misura anche la visione dei programmi su Sky Go, Sky On Demand e Sky Online oltre che le modalità di utilizzo della Guida Tv e dei servizi interattivi.

GLI OBIETTIVI DI SKY SMART PANEL

  • Utilizzare metriche per la rilevazione dell’audience più efficaci e pensate appositamente per l’era digitale, piuttosto che strumenti analogici riadattati.
  • Migliorare la conoscenza dell’audience complessiva con dati più affidabili e dettagliati.
  • Integrare la rilevazione Auditel.
  • Continuare a innovare, adeguando metriche e campioni in un contesto con offerte televisive sempre più articolate e complesse e abitudini di visione sempre meno “lineari”.

COME AUDITEL MISURA LA PIATTAFORMA SKY - Ad oggi circa 1.000* famiglie per misurare circa 130 canali della Piattaforma a pagamento Sky. Nel corso delle 24 ore ogni canale della piattaforma Sky è rilevato mediamente da un solo meter del panel Auditel. Sky Go e Sky Online non sono rilevati. Il VOD è misurato da Auditel come ascolto differito dei canali lineari, e solamente per i contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni. I contenuti registrati e rivisti dopo 7 giorni dalla registrazione non sono rilevati.

* Media giornaliera di aprile 2014 = 1.039 famiglie Sky

COME FUNZIONA SMART PANEL

E’ a tutti gli effetti un Panel:

  • Accurata selezione e ponderazione di un campione di 10mila clienti rappresentativo di tutta la base abbonati Sky
  • Reclutamento telefonico ad alto tasso di partecipazione
  • Auto-installazione di un STB/Meter che , diversamente dai tipici “dati di ritorno”, si accorge se il decoder resta acceso quando il TV è spento o sintonizzato su un’altra sorgente

E’ Smart perché:

  • Ampiezza campionaria impensabile per un People Meter Panel
  • Misura ogni attività sul telecomando (uso della Guida TV, interattività, ecc.)
  • Misura Sky On Demand
  • Misura Sky Go e  Sky Online

LA TECNOLOGIA - Il set-top-box consegnato è appositamente modificato secondo le specifiche della società di ingegneria Eureka, già fornitrice della tecnologia di Audiposter e dell’Eurisko Media Monitor. L'unità esterna prodotta da Eureka, dotata di storage e batteria di riserva. Il sistema rileva i dati di ascolto attraverso la cosiddetta “porta BARB”, la stessa usata dai meter di Auditel. Rileva inoltre l’uso dei singoli tasti del telecomando e del frontalino. Lo stato on/off del televisore e il suo effettivo collegamento al decoder Sky è verificato con audio-matching locale (regole ad hoc per l’uso delle cuffie)

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

I PRIMI TEST - Le rilevazioni "in prova" sono dal 9 maggio disponibili su un sottoinsieme di circa 5 mila famiglie correttamente ponderate. I risultati dei primi test hanno dimostrato curve più morbide e molto più sensate, assenza di ascolti a zero e ascolti piuttosto stabili di giorno in giorno, si prevede quindi dopo aver apportato ulteriori miglioramenti l'impletazione a regime del servizio per l'inizio di Luglio.

CONCLUSIONI - Una misurazione robusta e completa degli ascolti TV è possibile Lo SmartPanel è uno strumento che consente di comprendere al meglio le abitudini e i comportamenti degli abbonati Il sistema di rilevazione dei dati dovrebbe adeguarsi alle nuove realtà con propri strumenti e/o integrando i dati presenti sul mercato, se trasparenti e di comprovata affidabilità  Sky continuerà a collaborare costruttivamente con Auditel in questa direzione

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La5 - Un anno di programmazione in rosa
    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032
    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023
  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv
    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012