#SkyUpFront - Sky Cinema, le novità della prossima stagione con oltre 300 prime visioni

#SkyUpFront - Sky Cinema, le novità della prossima stagione con oltre 300 prime visioni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 16 settembre 2015
 06:00

#SkyUpFront - Sky Cinema, le novità della prossima stagione con oltre 300 prime visioniCon 12 canali, tutti in alta definizione, oltre 2.000 film all’anno e oltre 300 prime visioni, Sky Cinema è la più grande multisala tv del panorama italiano e continua infatti ad essere uno dei punti di forza dell’offerta premium di Sky, facendo registrare una tra le più alte percentuali di penetrazione nel parco abbonati nel panorama mondiale delle pay con oltre il 70%. Per dare la cifra dell’offerta cinema di Sky, il 65% dei nuovi film usciti dalle sale nel 2014  è in onda solo su Sky Cinema.

Nella top 10 dei maggiori incassi internazionali del 2014, Sky Cinema ha trasmesso e trasmetterà ben 8 titoli in esclusiva come X-Men: Giorni di un futuro passato, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie e Captain America: The Winter Soldier. In generale il 70% della top 100 B.O. internazionale 2014 è in esclusiva su Sky Cinema. Per quanto riguarda invece la top 10 box office Italia 2014, su Sky Cinema ben 7 titoli, 6 in esclusiva come Maleficent, The Wolf of Wall Street e Sotto una buona stella.  Si contano oltre 400 titoli italiani, una scelta finalizzata a valorizzare i talenti e l' industria del settore. Il prodotto italiano continua infatti ad essere l’asse portante dei canali Cinema, in particolare il genere più apprezzato dal pubblico è la commedia: nella top 10 di sempre di Sky Cinema ben 8 titoli appartengono al filone della commedia italiana, i primi due posti in assoluto sono occupati da Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud con 1.6 milioni di spettatori medi all’esordio e quasi 3 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione. Anche il trend degli ultimi mesi conferma il gradimento del nostro pubblico per il prodotto italiano, ad esempio la commedia Un Natale stupefacente, trasmesso lunedì 31 agosto ha raggiunto 1.4 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione.

Insieme ai titoli campioni al botteghino anche le produzioni originali  Sky incontrano il favore del pubblico, i due nuovi titoli tratti dai romanzi di Marco Malvaldi  I delitti del BarLume hanno raccolto oltre un milione di spettatori nella prima settimana di programmazione, superando gli ascolti di grandi blockbuster americani del calibro di The wolf of Wall Street, The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e American hustle – L’apparenza inganna. Altri capitoli arriveranno nei prossimi mesi.

Dal 2011 ad oggi Sky Cinema ha creato ben 17 canali tematici temporanei, dedicati alle principali saghe della storia del cinema e ai temi che più appassionano il pubblico, che ottengono ogni qual volta vengono proposti ascolti di gran lunga superiori alla media dei canali, con una crescita degli ascolti fino al 500%. Si è chiuso domenica, ad esempio, Sky Cinema Saga dell’Anello, un canale interamente dedicato alla saga fantasy più famosa, quella del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, con tutti i sei film trasmessi che hanno ottenuto una media di oltre 800 mila spettatori ciascuno. E anche sui social network il canale ha ottenuto grande attenzione, come ad esempio, nel giorno dell’accensione dell’Occhio di Sauron a Milano, quando l’hashtag ufficiale #SkySagaDellAnello è entrato nella classifica dei Trending Topic di Twitter.  Altri canali arriveranno nei prossimi mesi, a partire da Sky Cinema 007 (previsto dal 9 ottobre all’8 novembre), interamente dedicato alla spia più famosa del mondo nata dalla penna di Ian Fleming, il ritorno del già apprezzato Sky Cinema Star Wars, che nel 2014 in appena 6 giorni registrò numeri record per i capitoli della saga di George Lucas. A dicembre ritornerà anche il tradizionale Sky Cinema Christmas, che negli ultimi quattro anni è riuscito a superare in più occasioni la quota di 7 milioni di spettatori complessivi.

Nel 2015 sono stati proposti già cinque Pop Up channel di successo: Sky Cinema Indiana Jones, Sky Cinema Oscar®, Sky Cinema Principesse, che in soli dieci giorni di programmazione ha coinvolto un’audience cumulata di quasi 4 milioni e mezzo di spettatori, Sky Cinema Wedding e infine Sky Cinema Saga dell’Anello.

5 GRANDI MAJOR CINEMATOGRAFICHE IN ESCLUSIVA - Il cinema di  Sky può vantare titoli in esclusiva di 5 Major Cinematografiche su 7: Disney, Fox, Paramount, MGM e Sony. Inoltre, continua su Sky Cinema Family il branded block Disney Cinemagic, l’appuntamento esclusivo del weekend per tutta la famiglia con le celebri pellicole targate Disney. Nelle ultime stagioni Sky ha stipulato accordi di super esclusiva con 7 distributori indipendenti italiani: dopo il cinema questi film sono visibili solo su Sky salvo l’acquisto in ambito dell’home entertainment/retail. I distributori:  M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious, Adler, Koch Media e Videa.

LA VETRINA TV DEL GRANDE CINEMA PER TUTTI I GUSTI - Non mancheranno ovviamente i titoli internazionali più attesi: solo per citarne alcuni, L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto da David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike, Exodus – Dei e re, dal regista di Blade Runner, Ridley Scott, oltre ad alcuni film premiati agli ultimi Oscar come Selma, sulla marcia di protesta guidata da Martin Luther King, The Imitation Game, rilettura della vita del matematico inglese Alan Turing (interpretato da Benedict Cumberbatch), Whiplash film rivelazione dell’anno diretto dall’esordiente Damien Chazelle in onda domenica 27 settembre, senza dimenticare Birdman, diretto da Alejandro González Iñárritu, premiato come miglior film e per la miglior regia. Continuano anche i titoli HBO in esclusiva su Sky Cinema: nei prossimi mesi arriveranno Bessie, inedito ritratto della cantante blues Bessie Smith (Queen Latifah), che ha ricevuto 12 nomination agli Emmy Awards 2015, Nightingale, toccante dramma che esplora i lati più oscuri della mente di un reduce di guerra, Peter Snowden (2 nomination Emmy Awards 2015), e Il seggio vacante, coproduzione HBO e BBC tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter. Spazio anche ai film italiani, a partire dalle commedie: Il ricco, il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Ogni maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, Italiano medio, primo film diretto e interpretato da Maccio Capatonda (alias Marcello Macchia), Confusi e felici, con Claudio Bisio e Marco Giallini, Scusate se esisto!, con Raoul Bova e Paola Cortellesi, Ma tu di che segno 6?, con Boldi, Memphis, Proietti e Salemme diretti da Neri Parenti. Ma anche i film italiani dei nostri più acclamati registi, come ad esempio Il ragazzo invisibile,  commedia coraggiosa che ricalca il filone di successo dei supereroi firmata da Gabriele Salvatores, oppure Il giovane favoloso, in cui Mario Martone dirige Elio Germano in un fedele ritratto del poeta Giacomo Leopardi, figura portante della letteratura italiana.

Rappresentati anche i generi d’animazione e per la famiglia: dalla prima tv di Big Hero 6 (in onda lunedì 21 settembre), con un delicato film sull’amicizia firmato da Disney e ispirato all’omonimo fumetto Marvel, vincitore del premio Oscar come migliore animazione 2015, a I pinguini di Madagascar, il divertente spin off di Madagascar con protagonisti i simpaticissimi pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. Largo anche alle favole con Cenerentola, l’immortale classico Disney, riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh, e al terzo capitolo della saga comica di successo Notte al museo, che ha per protagonista il guardiano del Museo di Storia Naturale con Ben Stiller.

Film evento/attualità. A Settembre arriva su Sky Cinema 1 il film documentario I bambini sanno, di Walter Veltroni, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar (venerdì 25 settembre). Un viaggio nell’infanzia raccontato attraverso gli occhi, i volti e le voci di 39 bambini, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, per conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita: amore, sessualità, religione, vita e morte. Mentre venerdì 30 ottobre, in occasione della chiusura dell’Expo 2015 che si terrà il giorno successivo, su Sky Cinema Cult arriva Milano 2015, un docu-film composto da sei episodi, diretti da artisti d’eccezione come  Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Presentato l’11 settembre durante le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia, il film cerca di raccontare attraverso sguardi differenti, persone, luoghi e riti della città di Milano, nell’anno i  cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia.

Gli omaggi. In questa stagione sono state trasmesse  oltre 200 operazioni editoriali fra cicli e omaggi alle quali si aggiungono gli appuntamenti ricorrenti presenti sui canali tematici, tra i quali: su Family Disney Cinemagic, su Passion Emotional Sunday, su Comedy Una poltrona alle due e Domenica Comedy, su Max i tre appuntamenti settimanali Max Action, Criminal Max e Notti da horror, su Cult Facce da Cult e su Classics Venerdì da duri

Sky Cinema è anche il canale dei principali Festival Cinematografici: da 10 anni trasmette in esclusiva la diretta della Cerimonia degli Oscar proposta all’interno del pop-up dedicato Sky Cinema Oscar. Nel 2015 per la prima volta su Sky Cinema è stata trasmessa in diretta e in esclusiva la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes. Sky Cinema con Sky Cinema Cult segue da sempre con cicli ad hoc i principali festival (tra cui: Festival di Cannes, Festival di Venezia, Sundance Film Festival, Festival di Berlino).

Con  Sky Cine News,  l'unica rubrica tv quotidiana di cinema con oltre 60.000 spettatori medi a puntata, Sky Cinema approfondisce e racconta con interviste sempre nuove i festival più celebri e i film in uscita; oltre a Sky Cine News, speciali di approfondimento, interviste alle celebri star del panorama italiano ed internazionale, fanno parte della programmazione dei canali Sky Cinema.

ALTRI SERVIZI COMPRESI NELL’OFFERTA CINEMA - Il cinema di Sky è da vivere al meglio grazie alla migliore innovazione tecnologica.  My Sky mette la TV ai tuoi comandi: registri i programmi che ami con un solo tasto del telecomando, metti in pausa anche in diretta e fai ripartire dall’inizio i programmi già in onda.

Con Sky On Demand c’è sempre un film perfetto per la tua serata, perché hai un'intera videoteca sempre a tua disposizione e con Sky Go puoi guardare i tuoi film preferiti dove vuoi, anche fuori casa: su smartphone, tablet e PC.

In particolare:

  • Sky On Demand. Una videoteca con più di 2.500 titoli da vedere quando vuoi inclusa nel tuo abbonamento. In più, con Sky On Demand hai 1.000 film da vedere quando vuoi, di tutti i generi.
  • Restart.Per rivedere dall’inizio i film già incominciatie non essere mai in ritardo sui film preferiti.
  • Registra.Grazie a Registra di My Sky, hai la libertà di non perdere nulla dei programmi e dei film che ami.
  • Super HD. Dalla ricerca tecnologica di Sky nasce una qualità d'immagine oltre l'Alta Definizione, con colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente. E’ in regalo e in esclusiva per i clienti Sky da più di 3 anni e per averlo  basta il My Sky HD collegato alla TV HD , con on demand attivo.
  • Un ulteriore valore per gli abbonati Sky per vedere il Cinema con occhi diversi è Sky 3D,l’unico canale in Italia in 3D in esclusiva per i clienti Sky, per vivere l’emozione e l’esperienza del cinema anche in 3 dimensioni.
  • Mosaico interattivo. In un’unica schermata tutti i 12 canali dell’offerta Sky Cinema, per scoprire i titoli in onda, le trame e i protagonisti e poter scegliere in ogni momento il film preferito.
  • Lingua originale. Quasi la totalità dei film programmati su Sky Cinema 1 è disponibile in lingua originale, anche con sottotitoli in italiano

Per chi invece non può installare la parabola e non è ancora cliente Sky, tutte le ultime novità di Sky Cinema sono comunque disponibili grazie a Sky Online, insieme all’intrattenimento e ai grandi eventi di Sport live in streaming.

#SkyUpFront 2015
Ecco di seguito tutti gli approfondimenti per conoscere tutte le novità della stagione 2015/2016 in onda sui canali Sky:

Ultimi Palinsesti