Digital-News.it Logo

SKY Corporate Europe, 1st Quarter Results: in Italia gli abbonati sono 4 milioni e 688 mila

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

Sky PLC (ha realizzato un utile operativo in rialzo nel primo trimestre dell'esercizio 2015/16, avendo attirato nuovi clienti. L'utile e' migliorato dell'8% a 375 milioni di sterline (511 milioni di euro) nei tre mesi al 30 settembre. A cambi costanti l'aumento e' stato del 10%.

Il fatturato e' salito del 2% a 2,793 miliardi di sterline, ha aggiunto il gruppo che ha acquisito Sky Germania e Sky Italia. Il direttore generale Jeremy Darroch l'ha definito "un solido inizio d'anno con oltre 130mila nuovi clienti sul trimestre, in rialzo del 7% su anno, quindi un milioni di clienti in piu' sugli ultimi 12 mesi", ha detto. Il miglioramento e' stato trainato da Sky Atlantic nel Regno Unito, dal campionato di calcio in Germania e X Factor in Italia, programmazioni con risultati “record”.

Nel terzo trimestre il gruppo Sky in Europa (Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia) ha registrato ricavi di 3,79 miliardi di euro contro i 3,58 dello stesso periodo dell'anno scorso (+5,8%, leggermente superiore alle attese) e un utile operativo di 509 milioni (+10%). I ricavi medi per abbonato (Arpu, Average revenue per unit) sono di 63 euro nel Regno Unito e in Irlanda, di 42 in Italia e di 34 in Germania e Austria.

L'utile operativo del gruppo Sky in Europa è in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2014 mentre il margine operativo lordo sale del 7% a 718 milioni, con un debito a 8,2 miliardi. Mentre in Italia gli abbonati sono in leggero calo, nel resto d'Europa crescono, per un totale di 25 milioni e 300 mila con un incremento di 155mila unità. I ricavi nel Regno Unito e in Irlanda salgono del 7%, in Germania dell'11% e in Italia scendono del 4% a 616 milioni.

I costi totali sono aumentati del 5%, quelli di programmazione del 4%, con il vantaggio dell'assenza della Ryder Cup e della Coppa del mondo di calcio ma con il peso dei maggiori costi della Bundesliga. «Nel corso del trimestre abbiamo continuato a investire nel nostro portafoglio di contenuti, acquisendo diritti esclusivi con il canale Fox Sports in Italia e il lancio di un canale di Star Wars nel Regno Unito. La scelta della pay tv è stata quella di investire per mitigare la perdita della dei diritti della Champions League in Italia e nel Regno Unito e per continuare la forte crescita in Germania. Questi aumenti di costi sono stati parzialmente compensati dai risparmi ottenuti dei nostri programmi di efficienza operativa in Italia e Regno Unito», spiega Sky.

I costi diretti del network è aumentato del 4%, mentre quelli generali e di gestione del 6%. La scelta della pay tv è stata quella di investire per mitigare la perdita della dei diritti della Champions League in Italia e nel Regno Unito e per «continuare la forte crescita in Germania». «Questi aumenti di costi sono stati parzialmente compensati dai risparmi ottenuti dei nostri programmi di efficienza operativa in Italia e Regno Unito».

In Italia i ricavi scendono del 4% a 454 milioni di sterline e l'utile operativo si riduce del 24% a 25 milioni di sterline. La contrazione dei ricavi e' spiegata fondamentalmente con il calo degli abbonati che e' stato di 37 mila unita' rispetto allo stesso trimestre 2014 portando il monte abbonati a 4.688 milioni da 4.704 milioni. Un andamento di ricavi, e abbonati, che Sky nella nota definisce "in tenuta" alla luce del fatto che la Tv satellitare italiana non ha piu' i diritti di trasmissione della Champions League di calcio. Il tasso di abbandono della clientela infatti resta al 10% nel trimestre in linea con lo scorso anno. Cala invece la spesa media mensile per abbonato che scende a 42 euro mensili da 43.

Gli abbonati totali di Sky al 30 settembre si attestano a 4.688 milioni registrando in particolare una flessione di 37 mila unita' rispetto ai 4.725 milioni del 30 giugno mentre il confronto con il 30 settembre 2014, quando i sottoscrittori erano 4.704 milioni, e' negativo per 16mila unita'. La flessione dei ricavi in Italia nel trimestre , scenderebbe al 3% se si escludessero dai conti 2014 le vendite di contenuti a Mediaset Premium e i ricavi pubblicitari legati alla trasmissione dei Mondiali di calcio 2014.  La perdita della Champions league acquisita per tre anni da Mediaset Premium appare quindi non pesare troppo, mentre il tasso di abbandono (Churn) è del 10% contro il 9,8% degli abbonati Sky del Regno Unito e del 9% della Germania.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)


SINTESI DEI RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2015

 

Risultati del gruppo:

  • Fatturato +6% a 2,8 miliardi di sterline
  • Profitto operativo +10% a 375 milioni di sterline
  • Numero clienti gruppo in aumento +134 mila, per un totale di 21.140.000 (Uk, Ireland, Germany, Austria, Italy)
  • Arpu stabile (Uk 47 sterline, De 34 euro, It 42 euro)

Italia:

  • Numero di clienti in diminuzione di 37 mila (totale 4.688.000)
  • Indice churn ancora buono al 10%
  • Fatturato -4% (solo -3% escludendo l'impatto della mancata vendita di contenuti a Premium e dell'advertising legato alla World Cup 2014)
  • Ricavi ridotti di 8 milioni di sterline (da 33 a 25 milioni di sterline) sui 12 mesi (sett 2014-sett 2015)

Evoluzione numero clienti in Italia:

  • Luglio-Settembre 2013: 4.757.000
  • Ottobre-Dicembre 2013: 4.760.000
  • Gennaio-Marzo 2014: 4.751.000
  • Aprile-Giugno 2014: 4.725.000
  • Luglio-Settembre 2014: 4.704.000
  • Ottobre-Dicembre 2014: 4.734.000
  • Gennaio-Marzo 2015: 4.746.000
  • Aprile-Giugno 2015: 4.725.000
  • Luglio-Settembre 2015: 4.688.000 

Redditività media singolo cliente ARPU (spesa media per abbonato):

  • UK: 47 sterline
  • Germania: 34 euro
  • Italia: 42 euro 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale
    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato
    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai
    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti" è la nuova serie Rai prodotta dalla Lux Vide su una strana coppia di investigatori: suor Angela (Elena Sofia Ricci) e l'ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio). Niente di pi...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011