Mafia Nigeriana, la nuova inchiesta di #ViceOnSkyTg24 sulla ascesa della criminalità organizzata

Mafia Nigeriana, la nuova inchiesta di #ViceOnSkyTg24 sulla ascesa della criminalità organizzata

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 09 marzo 2016
 06:00

Mafia Nigeriana, la nuova inchiesta di #ViceOnSkyTg24 sulla ascesa della criminalità organizzataOgni anno dalla Nigeria arrivano in Italia decine di migliaia di migranti, spinti da grandi sogni e false promesse, indebitandosi per pagare il viaggio. Una volta in Italia, però – in assenza di documenti e opportunità di lavoro legale – alcuni finiscono in strada, a spacciare droga o a prostituirsi, nelle reti di una organizzazione criminale nigeriana, sempre più potente, che inizia ad assumere le sembianze di una ‘mafia’.

Parte da qui la sesta puntata di VICE on SKY TG24. Il reportage sarà in onda  mercoledì 9 marzo, alle 21.10, (e in replica mercoledì e domenica alle 23) su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), e visibile a tutti in chiaro su Sky TG24 (canale 50 del Digitale Terrestre).

L’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, racconta la malavita organizzata nigeriana, sempre più radicata nel nostro Paese. Alcuni migranti che arrivano in Italia dalla Nigeria approdano sulle coste del sud, altri però arrivano in aereo, soprattutto al nord, in Veneto, Lombardia, Piemonte. Tra questi, anche i corrieri – anche detti ‘ovulatori’ – della criminalità organizzata nigeriana, un flusso di uomini e donne sfruttati per il traffico di cocaina ed eroina.

I reporter di VICE hanno indagato sullo spaccio di droga e la tratta sessuale a partire da alcuni punti di snodo principali: dall’aeroporto di Malpensa, dove hanno assistito al fermo di un presunto corriere, al blitz della squadra mobile dei ‘Falchi’ di Palermo, che perlustrano in moto le piazze di spaccio di Ballarò. VICE ha incontrato anche alcune giovani donne sfruttate per la prostituzione, che stanno trovando il coraggio di rompere il muro di omertà e uscire dalla tratta sessuale, e ascoltato la denuncia di Emeka, giovane nigeriano aggredito e sfregiato con un’ascia – simbolo del Secret Cult dei Black Axe, una delle organizzazioni segrete della Nigeria a cui si appoggiano le organizzazioni criminali nigeriane anche in Italia.

Intervistato da VICE, il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, ha spiegato come la Mafia Nigeriana sia diventata sempre più violenta e potente, e sia riuscita a farsi spazio nei territori storici di Camorra e Cosa Nostra stringendo accordi di reciproco interesse, mentre Vincenzo Nicolì, del Servizio Centrale Operativo, ha raccontato come la Mafia Nigeriana utilizzi riti voodoo e Secret Cults per tenere sotto schiaffo uomini e donne arrivati in Italia e poi traditi dai loro stessi connazionali.

VICE on Sky TG24 è la serie di inchieste curate dal gruppo VICE che, con uno stile diretto e senza filtri, racconta storie da ogni parte del pianeta, con un punto di vista diverso, dall'interno, lontano dai canoni del giornalismo mainstream. 

VICE on Sky TG24 sarà anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nella serie si estenderà anche ai canali ufficiali Facebook ,Twitter e Instagram di Sky TG24: fb.com/SkyTG24,twitter.com/SkyTG24,instagram.com/skytg24hd/,attraverso l’hashtag #viceonskytg24.

Ultimi Video

Palinsesti TV