Si è chiusa ieri con grandi colpi di scena la terza stagione di “Gomorra – La serie”, la produzione originale Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film: gli episodi 11 e 12, trasmessi ieri sera su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema Uno/+1 HD e disponibili su Sky On Demand, sono stati visti in media da 917 mila spettatori, in crescita del +3% rispetto a venerdì scorso.
Dopo la rivelazione di Scianel (Cristina Donadio) a O'Sciarmante, si scopre finalmente che dietro a Sangue Blu non c'è solo Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), ma anche Genny Savastano (Salvatore Esposito). Intanto Azzurra (Ivana Lotito) e il piccolo Pietro sono finiti nel mirino dei Confederati…
Nell’undicesimo episodio Genny, per salvare la moglie e il figlioletto, è costretto a elaborare un piano segreto le cui variabili sono infinite. Se qualcosa, infatti, andasse storto perderebbe tutto ciò che gli appartiene: il suo potere e la sua famiglia.
Nel dodicesimo e ultimo episodio Ciro, Genny ed Enzo (Arturo Muselli) siglano la pace con i Confederati, ottenendo per sé parte dei territori del centro di Napoli. Ma mentre le mani si stringono per suggellare il patto, qualcuno nell’ombra trama per mandare tutto all’aria. Dimostrando ancora una volta che la pace ottenuta col sangue porta solo altro sangue.
In particolare l’episodio 11 ha ottenuto un ascolto di 948 mila spettatori medi, mentre il dodicesimo ha raccolto in media 885 mila spettatori. Sempre altissima la permanenza che, su base familiare, segna un dato dell’89%, il più alto registrato in questa stagione. Nei sette giorni gli episodi 9 e 10 hanno raggiunto un ascolto complessivo di circa 1 milione 736 mila spettatori medi.
Sui social, il finale di stagione di “Gomorra – La serie” è stato il programma televisivo più commentato della giornata di ieri con 224.000 interazioni pubblicate su Facebook e Twitter, generando oltre il 50% del volume di Social Tv (Fonte: Nielsen). L’hashtag ufficiale #Gomorra3 è entrato in trending topic su Twitter ieri sera ed è tuttora questa mattina in vetta alla classifica italiana (fonte: Trends24). I due profili più menzionati sono stati quelli di @damore_marco e @SalvioEspo.
Per quanto riguarda l’intera stagione, dal 17 novembre scorso sono stati generati oltre 2,9 milioni di interazioni su Facebook, Twitter e Instagram, risultando la serie tv italiana più discussa sui Social Italiani nella stagione televisiva in corso. Il 55% dei commenti social su #Gomorra3 sono avvenuti in momenti diversi dalla messa in onda del venerdì sera, confermando la capacità dei principali contenuti Sky di generare conversazioni virali che appassionano gli utenti italiani molto oltre la finestra di prima messa in onda.
Le News più commentate del Mese