Digital-News.it Logo

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport Football

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport FootballSi accende il nuovo canale Sky Sport Football (ch. 202) e il primo appuntamento è con la nuova produzione originale “Argentina 1978: il Mondiale desaparecido”, un’inchiesta di “Storie di Matteo Marani” (lunedì 2 luglio, ore 21), per ripercorrere una delle vicende più oscure della storia e dello sport attraverso interviste e documenti esclusivi.

In occasione del 40° anniversario del Mondiale in Argentina del 1978, la lunga e approfondita inchiesta di Matteo Marani, curata da Alessia Tarquinio, racconta il dramma di una nazione durante un evento che doveva significare entusiasmo e festa. Il miliardo di spettatori davanti al video, pronti ad esultare per i gol dei loro idoli, non poteva immaginare il terrore e le tragedie nascosti dietro lo spettacolo. Anche la notte prima della finale, nei garage e nei sotterranei di Buenos Aires, si continuò a torturare e uccidere gli oppositori politici e gli studenti: una generazione di ragazzi, 30 mila giovani i cui corpi furono poi gettati nell’oceano.

Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quelle tremende giornate, tra cui quelle di Margherita Boniver, allora Presidente di Amnesty International, Enrico Calamai (console a Buenos Aires nel biennio 1976/1977), Dino Zoff, Marco Tardelli e Daniel Bertoni, si cerca di far luce su ciò che la politica e la stampa internazionale hanno taciuto. Vengono analizzate le mancanze della politica italiana che, all’epoca, non sollevò alcun dibattito parlamentare per salvaguardare i propri interessi e legami con l’Argentina.

Grazie a materiale inedito e al racconto di Marani, è possibile scoprire tante verità dimenticate di un periodo tragico e ancora avvolto nel mistero: una storia che travalica i confini dell’Argentina e cha ha scosso il mondo intero, quella di una manifestazione di sport trasformata in propaganda per nascondere la verità.

Lo speciale andrà in onda lunedì 2 luglio, alle ore 21 (e poi anche a mezzanotte) sul nuovo canale Sky Sport Football ed è già disponibile su Sky On Demand in esclusiva per i clienti extra+3.

“ARGENTINA 1978: IL MONDIALE DESAPARECIDO” di Matteo Marani su Sky Sport Football

  • Lunedì 2 luglio alle 21 e a mezzanotte
  • Martedì 3 luglio alle 12:30, alle 19:45 e all’1 (notte tra il 3 e il 4 luglio)
  • Mercoledì 4 luglio alle 13:30 e alle 21:45
  • Giovedì 5 luglio alle 10.30 e alle 21

Disponibile su Sky On Demand per i clienti extra da più di 3 anni

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni
    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''
    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precisato: "Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza...". E ha aggiunto: "A me la Rai piace molto perch&eacu...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013
  • Stasera il Faccia a Faccia tra Berlusconi-Bersani in versione Sgommati
    Finalmente in tv il confronto diretto Berlusconi - Bersani. L'attesissimo Faccia a Faccia sarà in onda venerdì 27 maggio a Gli Sgommati dalle 21 su Sky Uno, con i due leader politici, in carne  e gomma, pronti a confrontarsi finalmente in un serrato botta e risposta. Negli intenti di entrambi il dialogo dovrebbe essere all'insegna del fair play, moderato da un arbitro neutrale con il compito di tenere a bada la vivacità dei due protagonisti. Ma ben presto scompaiono i toni moderati e rispet...
    S
    Sky
      venerdì, 27 maggio 2011