La quinta puntata live dedicata agli inediti di X Factor 2018, il talent show prodotto da Fremantle, è stata vista ieri su Sky Uno/+1 da 1.195.176 spettatori medi, con 2.219.416 spettatori unici. Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno è stato il settimo canale nazionale sul totale individui con una share del 4,9%, e il quarto canale tra il pubblico 15-54 anni con il 7,75% di share e il canale più visto della piattaforma. Il picco di share è stato del 6,6% registrato alle 23.35 al termine del Tilt che ha sancito l’eliminazione di Renza Castelli, concorrente della squadra di Fedez, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.20 con 1.272.206 spettatori al momento del verdetto della prima manche di gara.
«Siamo l'unico X Factor al mondo - ha detto Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky - che punta tanto sugli inediti e pensiamo che il programma può funzionare solo se si inserisce nella contemporaneità musicale».
A seguire,la quinta puntata live dello Strafactor, condotto da Daniela Collu con la giuria composta da Elio, Pupo e Dark Polo Gang, da mezzanotte su Sky Uno, è stato visto in media da 349.961 spettatori, in crescita del +7% rispetto alla scorsa settimana.
Ancora in crescita i voti pervenuti alla X Factor Arena: ieri sera per la quinta puntata live sono stati quasi 5 milioni 200 mila voti, +46% rispetto alla quinta puntata live del 2017.
Nei sette giorni, la quarta puntata live di X Factor è stata vista nel complesso su Sky da 2 milioni 20 mila spettatori medi. Se si aggiungono anche gli spettatori di TV8, il totale arriva a 2 milioni 700 mila spettatori medi.
Dati in crescita anche sui social network per XF12, che anche ieri è stato il programma tv più commentato della giornata con 851.600 interazioni complessive (+24% rispetto alla scorsa settimana), con l’81% delle interazioni generate su Instagram. La puntata di ieri è stata, ad oggi, la più commentata di questa stagione.
Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 11.373 citazioni è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani alle 23.00 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche Leo Gassman, Naomi, #Strafactor e Subsonica. (Fonte Nielsen/Trends24)
COSA E' SUCCESSO NEL QUINTO LIVE DI XFACTOR 2018
(powered by xfactor.sky.it)
Ad aprire la quinta puntata dei Live Show di #XF12 ci pensano i primi ospiti della serata, i Subsonica, che si esibiscono, insieme ai concorrenti, in un medley dei loro più grandi successi: Discolabirinto, Incantevole e Tutti i miei sbagli!
Il nostro unico ed inimitabile Alessandro Cattelan ricorda che il quinto Live Show di #XF12 è super importante per la presentazione degli inediti. Nella sua storia X Factor ha collezionato con i suoi inediti cinque dischi d’oro, tredici dischi di platino, un disco di diamante: una consacrazione per gli artisti protagonisti del talent show più amato della TV e una grande aspettativa per i concorrenti di questa edizione.
Alessandro Cattelan dà il via alla quinta puntata dei Live Show e saluta i nostri 4 giudici: Mara Maionchi, Lodo Guenzi, Fedez, Manuel Agnelli. Vi ricorda come votare i vostri concorrenti preferiti, utilizzando tutti i canali di voting di #XF12. Mi raccomando, se non lo avete ancora fatto, scaricate l'App di X Factor 2018! E ricordate che, da quest'anno, potete seguire X Factor 2018 anche su Flipboard!
Due manche, quattro concorrenti ciascuna. Alla fine di ogni manche un talento dovrà affrontare l'Ultimo Scontro!
Ad aprire la prima manche della quinta puntata dei Live Show di #XF12 è Luna, la piccola Under Donna di Manuel Agnelli, dalla presenza scenica pazzesca, è pronta a infiammare il palco dell'X Factor Arena con il suo inedito Los Angeles!
"Il tuo flow è sempre micidiale": è quello che pensa Lodo Guenzi! Mara Maionchi trova il pezzo molto attuale, radiofonico e divertente e crede che Luna lo abbia cantato molto bene. Fedez parla di un testo bellissimo e fa i complimenti a Luna. Manuel Agnelli non può che essere entusiasta della sua concorrente!
È il turno di Renza Castelli, l'Over di Fedez, la "guerriera silenziosa", come la definisce il suo giudice. Il suo inedito si chiama Cielo Inglese ed è un viaggio di meditazione e di presa di coscienza di una storia d'amore giunta al capolinea!
Manuel Agnelli trova il pezzo carino ed elegante, proprio come Renza, Lodo Guenzi pensa che il pezzo sia semplice, ma efficace. Mara Maionchi è ammirata dalla perfezione, Fedez fa un grandissimo in bocca al lupo alla sua concorrente.
Tocca alla "penna di X Factor 2018": l'Under Uomo di Mara Maionchi Anastasio ci fa ascoltare ancora una volta l'inedito con cui aveva spaccato alle Audizioni di #XF12, ma in occasione del quinto Live Show riscrive per intero la seconda strofa. Ecco per voi La fine del mondo!
"Tu sei il corto circuito di questo programma, sei una penna autentica": è quello che gli dice Fedez, a Manuel Agnelli piace tantissimo questo pezzo, Lodo Guenzi trova Anastasio bravissimo, Mara Maionchi parla del suo concorrente come di una grande novità!
Chiude la prima manche l'Under Donna di Manuel Agnelli, Sherol, che il suo giudice ha, sin dall'inizio, definito una macchina da guerra pazzesca. Il suo inedito Non ti avevo ma ti ho perso parla del difficile rapporto della concorrente con suo padre e la voce potentissima di Sherol è in grado di raccontarlo al meglio!
Tutti e 4 i giudici la trovano bravissima. Anche se con qualche imperfezione tecnica, Sherol racconta la sua storia con una capacità di emozionare che non ha pari!
È il momento di scoprire chi sarà il primo concorrente ad andare all'Ultimo Scontro, ma prima ecco che ritornano sul nostro palco preferito i Subsonica! Dopo averci regalato un Opening pazzesco, la band torna nel quinto Live Show di #XF12 per presentare il suo ultimo singolo Respirare, un brano molto emozionale, un invito ad alleggerirsi dal peso dell'ansia per dissolversi nel flusso del tempo e negli scenari della natura.
Alessandro Cattelan chiude il televoto e invita i giudici a salire sul palco, mentre entrano anche i concorrenti che si sono esibiti! È il momento del verdetto! I concorrenti salvi, che rivedremo sul palco dell'X Factor Arena giovedì prossimo sono Anastasio, Luna e Sherol. La meno votata della prima manche del quinto Live è Renza che andrà all'Ultimo Scontro con il secondo concorrente meno votato della seconda manche!
Ad aprire la seconda manche della quinta puntata dei Live Show è Naomi, l'Over di Fedez con la voce dall'estensione unica. Il suo inedito Like The Rain (Unpredictable) rispecchia la sua sensibilità e la sua dolcezza e parla dell'amore che, come la pioggia, non si può prevedere...
Manuel Agnelli pensa che abbia eseguito benissimo un brano difficilissimo, Lodo Guenzi e Mara Maionchi parlano di un pezzo perfetto. Fedez è super contento della sua concorrente!
È il turno dei BowLand, il Gruppo di Lodo Guenzi in grado di affascinare ed immergere tutti in un altro mondo! Don't Stop Me è il loro inedito oscuro, sexy e in cui i BowLand calano definitivamente la loro maschera e mostrano la loro realtà più intima!
Mara Maionchi li trova bravi come sempre, anche se percepisce meno erotismo rispetto al solito, Fedez pensa che abbiano un po' perso nel pezzo il loro tratto distintivo, Manuel Agnelli li trova ipnotici e affascinanti come sempre, Lodo Guenzi li trova sempre straordinari, "una grande figata"!
Tocca a Leo Gassmann, l'Under Uomo di Mara Maionchi dalla voce profonda che, esibizione dopo esibizione, sta cercando la sua strada a X Factor! Il suo inedito Piume è una stupenda dichiarazione d'amore che racchiude tutto il talento da cantautore di Leo, che è l'autore del testo.
Fedez parla di un pezzo sincero, proprio come Leo! Manuel Agnelli e Lodo Guenzi pensano sia la migliore interpretazione che Leo ha fatto da quando è a X Factor! Mara Maionchi è entusiasta del suo concorrente!
Chiude la seconda manche del quinto Live Show Martina Attili, la giovanissima Under Donna di Manuel Agnelli che ha già scritto un tormentone. Lo abbiamo già ascoltato alle Audizioni e siamo pronti ad ascoltarlo ancora nel quinto Live Show di #XF12. Il suo giudice ha di sicuro rispettato la freschezza dell'originale, ma ha colorato il pezzo con le sonorità che, man mano, sono emerse nel percorso della sua concorrente a X Factor! Ecco per voi Cherofobia!
"Non negare mai te stessa, non perdere mai la tua stranezza": Lodo Guenzi ringrazia Martina per averlo emozionato. Mara Maionchi concorda con Lodo Guenzi. Fedez parla di un'interpretazione perfetta. Manuel Agnelli rassicura Lodo sulla "stranezza" di Martina, che non passerà mai...
Prima di scoprire chi sarà il secondo concorrente ad andare all'Ultimo Scontro ecco che fanno il loro ingresso i secondi grandi ospiti della serata: gli Hooverphonic! La band capitanata dal leader storico Alex Callier presenta sul palco di X Factor 2018 il singolo Romantic che ha anticipato l’uscita del nuovo album, Looking for Stars. Il singolo, che ha trovato in Luka Cruysberghs la sua nuova voce, è ormai da settimane tra i brani più programmati dalle radio italiane.
I concorrenti della seconda manche e i giudici sono pronti al verdetto! I concorrenti salvi sono i BowLand, Martina Attili e Leo. Andrà all'Ultimo Scontro con Naomi... Renza Castelli!
La prima ad esibirsi è Renza con il suo cavallo di battaglia Wait in Vain di Bob Marley.
Tocca a Naomi che si esibisce con il suo cavallo di battaglia Bang Bang di Jessie J!
Fedez è in enorme difficoltà, ma è di sicuro molto orgoglioso di entrambe le sue Over. La sua scelta è dettata dal caso e il nostro giudice chiede ai suoi colleghi di optare per il TILT in modo che sia il pubblico a scegliere. Fedez elimina Renza, i nostri giudici appoggiano la proposta di Fedez, e quindi Manuel Agnelli elimina Naomi, Lodo Guenzi elimina Renza, Mara Maionchi elimina Noami!
Ecco che parte il TILT: il pubblico ha votato ed ha deciso che a lasciare il palco dell'X Factor Arena è... Renza Castelli!
I Live Show di #XF12 continuano! Ci vediamo giovedì prossimo alle 21:15 su Sky Uno!