Digital-News.it Logo

Recuperato il 99% dei materiali decoder Sky obsoleti o non più riparabili

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Che fine fanno i vecchi decoder di Sky? Vengono… riciclati. Dopo migliaia di ore di programmazione, anche loro terminano il ciclo di vita, ma lo fanno a fin di bene. Nel senso che il loro smaltimento segue un percorso ben definito e condiviso da Sky.

Tra maggio e giugno 2018, ad esempio, sono stati smaltiti, presso il centro Re.Media di Colico, in provincia di Lecco, circa 345.000 kg di decoder obsoleti o non più riparabili. Da questi sono stati recuperati il 98,7% dei materiali che li compongono. In particolare: 228 tonnellate di materiali ferrosi, 31 tonnellate di altri metalli e 79 di plastiche miste. Solo l’1,3% viene inviato direttamente in discarica.

Il riutilizzo di tutti questi materiali, in un’ottica di economia circolare, conferma il costante impegno di Sky a salvaguardia dell’ambiente.

Il campo di applicazione può essere esteso considerando i processi di riciclo, che consentono la rivalorizzazione e la re-immissione dei materiali, quali plastica, alluminio e metalli ferrosi sul mercato come materie prime seconde da riutilizzare per nuovi prodotti.

Grazie a questi processi Sky, da sempre impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, ha evitato l’immissione nell’atmosfera di 2.544 tonnellate di CO2.

Oggi il nuovo Sky Q è ancor più rispettoso dell’ambiente, infatti è stato progettato con meno acciaio inox che è più pesante ed ha un consumo energetico molto alto per la lavorazione. E' più compatto, il che significa un minore utilizzo di materie prime e soprattutto contiene meno tipi di plastica: a fine vita il sistema di riciclo sarà più semplice. Anche il packaging è ecologico e, da fine 2018, nell'imballaggio non sarà più presente la plastica. 

Sky si impegna a trasformare il proprio business eliminando tutte le plastiche monouso dalle sue attività, prodotti e catene di approvvigionamento entro il 2020. Si tratta di un nuovo impegno nel quadro della campagna «Sky Ocean Rescue», per sensibilizzare il pubblico e affrontare il grave problema delle plastiche monouso nell'oceano.

Inoltre, Sky aiuterà i propri partner commerciali e le catene di approvvigionamento a trasformare le loro attività. Sky userà anche la propria esperienza nell'innovazione, nell'imprenditorialità e nell'utilizzo delle risorse per aiutare a risolvere il problema più ampio dell'uso della plastica, individuando imprese e start-up che stanno sviluppando la tecnologia per eliminare le plastiche monouso dalle catene di approvvigionamento, per fare in modo che la plastica non finisca più negli oceani. Sky ha lanciato l'Ocean Rescue Innovation Fund cui devolverà 25 milioni di sterline per 5 anni per investire in queste nuove idee. Ulteriori dettagli sul fondo saranno annunciati a breve.

Allo stesso tempo, Sky coopera anche con il WWF per la salvaguardia delle aree marine protette (MPA) delle zone costiere dei territori europei nei quali opera - il Regno Unito e l'Irlanda, la Germania e l'Italia. Le aree marine protette sono definite aree di oceano e costa essenziali per il recupero e la protezione del nostro oceano e dei servizi vitali che fornisce. Sky e il WWF incoraggeranno il pubblico ad unirsi a loro nell'adottare, proteggere e valorizzare queste aree costiere.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''
    BOING TV, il primo canale  gratuito in Italia interamente dedicato ai ragazzi e nato dalla joint-venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie 8 anni, e invita i suoi telespettatori a festeggiare insieme partecipando sul suo sito web al concorso UNA TORTA PER BOING. UNA TORTA PER BOING, online su www.Boingtv.it dal 5 novembre fino al 10 dicembre, dà a tutti una golosa occasione per divertirsi a preparare una torta di compleanno per Boing, e mette in palio dei fantastici premi ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 20 novembre 2012
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata da Annamaria Spera (Kineton) e Julian Clover (Broadband TV News), vedrà l'apertura del presidente di HbbTV Vincent Grivet e di Andrea ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 novembre 2023
  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''
    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011