Digital-News.it Logo

Sky Sport rinnova la memoria delle foibe con le #SkyStoriediMatteoMarani

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Sport rinnova la memoria delle foibe con le #SkyStoriediMatteoMaraniIn occasione del Giorno del Ricordo, Sky Sport rinnova la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani. Venerdì 8 febbraio, alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A (al termine dell'anticipo Chievo-Roma), andrà in onda “10 febbraio, il ricordo”, un estratto da “Storie di Matteo Marani - 1945, Checkpoint Trieste”, la nuova produzione originale di Sky Sport curata da Matteo Marani, che andrà in onda nella sua versione integrale sabato 23 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno.

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, riconosciuto nel 2004 dalla Repubblica italiana, come il giorno che ricorda le diverse migliaia di vittime delle foibe e le trecento mila persone obbligate a lasciare l’Istria, Fiume e la Dalmazia a ridosso dalla guerra. E’ stato scelto quel giorno perché il 10 febbraio 1947 a Parigi fu firmato il Trattato di Pace. Lo speciale ripercorre le vicende politiche e sportive di quella stagione storica, con importanti testimonianze.

Una storia finora pochissimo raccontata per ciò che riguarda la sua parte sportiva. “10 febbraio, il ricordo” si concentra, infatti, sulle vicende umane e sportive di campioni come quella di Mario Andretti, esule con la sua famiglia da Montona, e il marciatore Abdon Pamich, fiumano e medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1964. Con loro Nino Benvenuti, nato a Isola d’Istria e arrivato alla conquista del Mondiale dei medi nel 1967 al Madison Square Garden, il tennista Orlando Sirola, il velista Agostino Straulino e l’ostacolista Ottavio Missoni, che diverrà celebre nel mondo come stilista. Il passaggio dell’Istria e delle altre terre italiane alla Jugoslavia coinvolse anche società come la Pullino, vincitrice dell’oro nel canotaggio alle Olimpiadi del 1928. E la Fiumana, la squadra scomparsa nel 1945 e non più rinata, se non per un periodo come società dilettantistica nel torinese.

Appuntamento con “10 febbraio, il ricordo” , venerdì 8 febbraio alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A. Ulteriori passaggi sabato 9 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno e a mezzanotte su Sky Sport Serie A, domenica 10 febbraio alle 12.15 su Sky Sport Serie A e alle 19.45 su Sky Sport Uno.La puntata integrale “Storie di Matteo Marani - 1945, Checkpoint Trieste” sarà trasmessa sabato 23 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elisabetta Canalis testimonial in Germania per un cioccolatino
    Elisabetta Canalis le ha provate tutte per dimenticare i problemi di cuore. Un caffé con Paolo, uno con Francesco e perfino con Giacomo. Con George, non è il caso. Così la Canalis diventa testimonial di un cioccolatino. Ma non si tratta di un cioccolatino qualunque: il consiglio è di gustarlo con il caffè. Il pensiero fa un veloce parallelo con lo spot, di cui l’ormai ex compagno George Clooney è testimonial da tempo. Non più coppia nella vita e ‘legati&rsquo...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO
    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Quelli che... Bailano - Parodia ironica a Quelli che il calcio
    Nell'introduzione di ''Quelli che il Calcio'', Vittoria Cabello presenta un nuovo programma "Quelli che Bailano". Ad un certo punto entra in studio la sosia di Milly Carlucci che afferra per il collo Vittoria per strozzarla. Insomma anche la finta Carlucci difende a spada tratta il suo programma anche quando si tratta di una parodia. Infine sullo schermo appare un cartello: "Le trasmissioni riprenderanno non appena la signora Carlucci avrà tolto le mani dal collo della signora Cabello". Tratto da: Quelli che il Calcio (Rai2)
    T
    Televisione
      martedì, 04 ottobre 2011