Digital-News.it Logo
Foto - National Geographic e Sky Ocean Ventures cercano alternative alla plastica

National Geographic e Sky Ocean Ventures cercano alternative alla plastica

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

National Geographic e Sky Ocean Ventures cercano alternative alla plastica National Geographic e Sky Ocean Ventures hanno lanciato un concorso internazionale per la ricerca di soluzioni innovative volte ad affrontare il problema legato all’utilizzo della plastica usa e getta.

L’Ocean Plastic Innovation Challenge, un concorso della durata di un anno, si concentrerà su tre modi strategici di affrontare il crescente problema dell'inquinamento causato da plastica: progettazione di alternative alle plastiche monouso; identificazione di opportunità derivate dalla corretta gestione dei rifiuti da plastica lungo l’intera catena di approvvigionamento e produzione; comunicazione della gravità del problema attraverso la pubblicazione dei dati. L'Ocean Plastic Innovation Challenge è una componente chiave della partnership fra National Geographic e Sky Ocean Ventures per ridurre i rifiuti di plastica.

I gruppi o i singoli soggetti interessati a partecipare all’Ocean Plastic Innovation Challenge dovranno presentare le proprie proposte entro e non oltre l’11 giugno 2019; queste ultime saranno poi giudicate da una commissione di esperti. I gruppi selezionati si sfideranno per aggiudicarsi una parte del milione e mezzo di dollari messo in palio sotto forma di premi e finanziamenti. I nomi dei vincitori verranno annunciati a dicembre 2019.

Commentando il lancio del contest, Frederic Michel, direttore di gruppo Impact Investment e Sky Ocean venture, ha dichiarato:

"Ogni 60 secondi, un camion di rifiuti di plastica viene scaricato nei nostri oceani, distruggendo l'ambiente e uccidendo la fauna selvatica. Sky e National Geographic hanno l'opportunità davvero unica e le risorse necessarie per contribuire a invertire la rotta limitando i danni e ad incentivare ed incrementare idee e soluzioni. Andando alla ricerca e supportando gli innovatori nella creazione di soluzioni alternative e di forte impatto, possiamo sostenere coloro che sono in grado di fare la differenza, al di là di investimenti azionari. Li porteremo nel nostro ecosistema unico e forniremo loro supporto in tutte le aree critiche per accelerarne lo sviluppo".

“L'Ocean Plastic Innovation Challenge rappresenta un’opportunità enorme per dar vita ad una comunità internazionale di problem solver - innovatori, scienziati, ricercatori, storyteller e altre menti creative – che desiderano dare il proprio contributo in termini di idee per arginare la marea dell'inquinamento da plastica", ha dichiarato il Dottor Jonathan Baillie, vicepresidente esecutivo e Chief Scientist della National Geographic Society. "National Geographic e Sky Ocean Ventures non vedono l’ora di lavorare con i vincitori del concorso per contribuire ad ideare nuove tecnologie, modelli di business e altre soluzioni che ci faranno compiere un passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di un pianeta in equilibrio".

L'Ocean Plastic Innovation Challenge è un tassello fondamentale dell’iniziativa Planet or Plastic?targata National Geographic volta a ridurre significativamente la quantità di plastica usa e getta che viene riversata nei mari del mondo sensibilizzando i cittadini, elevando il livello di divulgazione scientifica e diffondendo una vera e propria cultura dei mari, portando avanti l'innovazione e incoraggiando all'azione.

Sky Ocean Ventures è stato lanciata nel marzo 2018 con un impegno di 25 milioni di sterline da parte di Sky e l'obiettivo di cercare opportunità di investimento per le aziende pioniere nel campo dell’innovazione in grado di dare il proprio contributo per risolvere la catastrofe ambientale della plastica negli oceani.

Per iscriversi e per ricevere maggiori informazioni relative al contest, visitate il sito oceanplastic-challenge.org.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • Emma - Non E' L'Inferno (la canzone vincitrice di Sanremo 2012)

    Emma con il brano 'Non è l'inferno' è la vincitrice della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Arisa con il brano 'La Notte' e al terzo Noemi con 'Sono solo parole'. Emma si è commossa alla notizia e si è detta contenta della vittoria e di condividere il podio con Arisa e Noemi che sono le sue "artiste preferite". Non è l’inferno( E. Palmosi , F. Silvestre, L. Sala)canta Emm...
    T
    Televisione
      domenica, 19 febbraio 2012