Digital-News.it Logo
Foto - Pugnalin (Sky): «Con social ormai è mercato unico informazione».

Pugnalin (Sky): «Con social ormai è mercato unico informazione».

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

La 'dieta mediale' degli italiani é cambiata con l'utilizzo dei social media che hanno innescato un processo di disintermediazione «in cui la fonte diviene essa stessa artefice della diffusione della notizia» con meccanismi di propagazione e diffusione «impensabili in passato» e con la tv «che non riesce più a valorizzare appieno la sua centralità nel sistema dell'informazione». È quanto sottolinea Riccardo Pugnalin, executive vice president di Sky Italia, in un articolo pubblicato sul periodico 'Sfide' dedicato a 'Media e democrazia' e incentrato sull'informazione nel mondo in cambiamento.

Secondo il manager «i primi a essersi resi conto di queste trasformazioni sono i politici stessi, in particolare quelli che sull'utilizzo della rete e dei social media hanno costruito buona parte del loro successo».  L'informazione televisiva «rilancia» questa narrazione, sottolinea l'articolo che chiosa: «non e' nemmeno più necessario andare a intervistare il politico, vista la sua capacità di farsi 'influencer', ci si può limitare a riproporre il video» delle sue dichiarazioni «non mediate, che questo ha pubblicato sulla sua pagina Facebook».

Quindi «i social finiscono con il condizionare la televisione» più di quanto quest'ultima non condizioni le conversazioni sui social. Per Pugnalin, responsabile della Direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, questo stato di cose pone una sfida ai legislatori e al regolatore: «sfugge» ancora loro la «definizione di 'mercato unicò di tutte le piattaforme» visto che «la consapevolezza di un mercato unico dell'informazione renderebbe tutto più facile» correggendo l'asimmetria tra settori fortemente regolati e 'nuovi media'. Il manager cita «asimmetrie economiche, negli investimenti sui contenuti, nei costi del lavoro redazionale, nel rapporto con il fisco» e nell'occupazionale. Nonche' nella possibilità di utilizzare «liberamente» i dati dei propri utenti.  


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016
  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird

    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Staffetta Maschile BRONZO

    Medaglia di bronzo da urlo per i ragazzi della staffetta 5000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino. Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (oltre alla riserva Luca Spechenhauserper) hanno infatti avuto la meglio sul team russo con un arrivo drammatico deciso al fotofinish per soli 9 millesimi. Medaglia d'Oro per il Canada che precede i favoriti della Corea del Sud, quarto posto per la Russia, out la Cina. Quattordicesima medaglia per l'Italia che eguaglia il record di Albertville del 1992 (dove però gli Ori furono 4),...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022