Digital-News.it Logo
Foto - Pugnalin (Sky): «Con social ormai è mercato unico informazione».

Pugnalin (Sky): «Con social ormai è mercato unico informazione».

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

La 'dieta mediale' degli italiani é cambiata con l'utilizzo dei social media che hanno innescato un processo di disintermediazione «in cui la fonte diviene essa stessa artefice della diffusione della notizia» con meccanismi di propagazione e diffusione «impensabili in passato» e con la tv «che non riesce più a valorizzare appieno la sua centralità nel sistema dell'informazione». È quanto sottolinea Riccardo Pugnalin, executive vice president di Sky Italia, in un articolo pubblicato sul periodico 'Sfide' dedicato a 'Media e democrazia' e incentrato sull'informazione nel mondo in cambiamento.

Secondo il manager «i primi a essersi resi conto di queste trasformazioni sono i politici stessi, in particolare quelli che sull'utilizzo della rete e dei social media hanno costruito buona parte del loro successo».  L'informazione televisiva «rilancia» questa narrazione, sottolinea l'articolo che chiosa: «non e' nemmeno più necessario andare a intervistare il politico, vista la sua capacità di farsi 'influencer', ci si può limitare a riproporre il video» delle sue dichiarazioni «non mediate, che questo ha pubblicato sulla sua pagina Facebook».

Quindi «i social finiscono con il condizionare la televisione» più di quanto quest'ultima non condizioni le conversazioni sui social. Per Pugnalin, responsabile della Direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, questo stato di cose pone una sfida ai legislatori e al regolatore: «sfugge» ancora loro la «definizione di 'mercato unicò di tutte le piattaforme» visto che «la consapevolezza di un mercato unico dell'informazione renderebbe tutto più facile» correggendo l'asimmetria tra settori fortemente regolati e 'nuovi media'. Il manager cita «asimmetrie economiche, negli investimenti sui contenuti, nei costi del lavoro redazionale, nel rapporto con il fisco» e nell'occupazionale. Nonche' nella possibilità di utilizzare «liberamente» i dati dei propri utenti.  


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)

    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui la narrazione non tradisce: la legge alla caccia di colpevoli, vittime da riscattare, psicologia e tecnologia al servizio della giustizia. Il palinsesto - contraddistinto da una ricchissima gamma di of...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013
  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023