Digital-News.it Logo

Zappia (Sky): «Faro su contenuti e loro aggregazione. NetFlix arriva su Sky Q».

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Zappia (Sky): «Faro su contenuti e loro aggregazione. NetFlix arriva su Sky Q».«Netflix è una azienda straordinaria che non sarebbe esistita negli anni '90. Oggi l'innovazione tecnologica non basta, ci vogliono i capitali finanziari che consentono di bruciare cassa».

L'esempio di come sta cambiando il mercato della tv e dei contenuti giunge da Andrea Zappia, Chief executive continental Europe di Sky, che dal palco del Digital Summit racconta la «tempesta stimolante e affascinante» in corso all'interno dei media ad opera della sempre crescente domanda di contenuti. In sintesi oggi l'innovazione non basta più (almeno in certi mercati) per la creazione di valore e in questa transizione sarebbe opportuno che il sistema paese aiutasse «persone e aziende» visto che il capitale umano rischia di risultare «spiazzato».

«La digitalizzazione ha portato democraticità ma anche creato alcune delle più grandi posizioni dominanti; c'è una spinta deflazionistica bestiale e tutto questo mette sotto pressione il capitale umano che si trova spiazzato. Siamo di fronte a una tempesta stimolante ed affascinante. Dopo anni in cui l'innovazione è stata presa come creazione di valore improvvisamente sottrae valore» ragiona il manager di Sky

«Chi oggi crea contenuti vive una meravigliosa bolla: la domanda di contenuti continua a salire, è incredibile, il che comincia a creare una forchetta tra domanda del mercato e costo della materia prima, l'impatto sui mercati di questa trasformazione non è sempre uguale - prosegue Zappia - per esempio il mercato delle news continua a perdere valore ed è  improbabile che si modifichi la tendenza mentre la musica dopo impatto negativo dei primi anni si sta rivalutando». 

«Questo contesto lo affrontiamo con quattro strategie chiare: controlliamo di più il nostro contenuto, infatti  recentemente abbiamo annunciato la creazione di Sky Studios con un investimento di 1,3 miliardi di dollari fino al 2024 sia per i contenuti che per la distribuzione. Poi annunciamo l'inserimento di Netflix nell'offerta di Sky Q , perché l'aggregazione è fondamentale : dato che il consumatore ha di fronte un' offerta gigantesca di contenuti, un aggregatore di contenuti che aiuti lo spettatore è fondamentale perché  facilita la vita».

Infine «bisogna cambiare il mercato della pubblicità perché il mercato verticale è in calo e bisogna pensare a una modalità tecnologica». Inoltre dal punto di vista della distribuzione bisogna considerare quella in banda larga. Infatti «il mercato è sempre stato  visto come contenuti e distribuzione, in realtà c'è uno strato di mezzo importante che è l'interfaccia» quindi «se prendete Sky di tre anni fa e la paragonate con quella attuale in Europa vedrete che c'è stato un cambiamento incredibile». In questo cambiamento le «persone sono fondamentali e io sono d'accordo con la proposta del presidente di Assolombarda perchè sarebbe importante se si riuscisse ad aiutare persone e aziende in questa transizione».

Di certo «oggi bisogna reinventarsi per evitare che qualcun altro sia capace di generare quella disruption di cui noi siamo stati artefici, quindi al nostro interno consideriamo fondamentale le risorse umane» assicura Andrea Zappia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)
    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!
    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012
    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012