Digital-News.it Logo
Foto - I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tv

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Il 2019 dello Sport di Sky sta per concludersi: è stato un anno ricco di eventi live, approfondimenti, interviste esclusive, produzioni originali che hanno scandito il corso dei 12 mesi e che hanno registrato dati di ascolto e di performance da ricordare.  

ASCOLTI

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tvPer i canali Sky Sport è stato il migliore anno di sempre con una media di 170 mila spettatori al giorno. Da segnalare in particolare la crescita rispetto al 2018 del 17% di Sky Sport 24, la porta di ingresso dell’offerta sportiva di Sky, che non si limita alle notizie, ma introduce gli eventi, li accompagna e li approfondisce.

Ascolti record per il calcio di Sky nel 2019: il miglior match dell’anno è stato Inter-Juventus di Serie A del 6 ottobre che ha registrato 3 milioni 243 mila spettatori medi  per la diretta della partita e 1 milione 323 mila spettatori medi per il post partita Sky Calcio Club (Inter-Juventus è stata anche la partita più vista di sempre su Sky, ndr), seguito da Juventus-Atletico Madrid di Champions League del 13 marzo, con 2 milioni 940 mila spettatori medi per il live del match (e 1 milione 565 mila spettatori medi per il post partita Champions League Show). Per l’Europa League, invece, miglior ascolto di sempre per la finale del 29 maggio Chelsea-Arsenal, vista da 1 milione 292 mila spettatori medi.

Un anno da incorniciare anche per il calcio femminile: in Serie A Juventus-Fiorentina del 24 marzo, all’Allianz Stadium di Torino, ha registrato 343 mila spettatori medi, mentre Italia-Olanda del 29 giugno valida per i quarti di finale della FIFA Women’s World Cup ha ottenuto 885 mila spettatori medi.

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tvDal calcio ai motori per segnalare la miglior stagione di sempre su Sky per la Formula 1: ogni gara ha raccolto in media 1 milione 350 mila spettatori e il migliore risultato si è registrato con il Gran Premio di Monza del 1° settembre visto da 1 milione 910 mila spettatori medi (record anche per il post gara con 1 milione 48 mila spettatori medi). Per la MotoGP il Gran Premio degli Stati Uniti è stata la migliore gara della stagione con 1 milione 149 mila spettatori medi.

Ascolti al top anche per il tennis di Sky: nel 2019 doppio record con 761 mila spettatori medi per la finale di Wimbledon del 14 luglio tra Djokovic e Federer e con 547 mila spettatori medi per la finale di Monte-Carlo vinta da Fognini contro Lajovic lo scorso 21 aprile.

In primo piano anche due appuntamenti cult della programmazione di Sky Sport: migliore edizione degli ultimi 5 anni con 154 mila spettatori medi a puntata per “Calciomercato – L’Originale”; tra le produzioni originali da segnalare “Storie di Champions” di Federico Buffa con 605 mila spettatori medi nei 7 giorni.

SKYSPORT.IT

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tvRisultati positivi anche per il sito skysport.it, presentato con una nuova veste grafica a metà ottobre. La home page è stata ripensata per rendere la fruizione ancora più chiara e veloce, soprattutto da dispositivo mobile, oggetto di restyling anche gli asset fondamentali del sito, dagli oltre 3 mila video pubblicati al mese alle nuove fotogallery fino al nuovo live blog, tutti ripensati per offrire agli utenti un’esperienza ancora più semplice e più immediata.

Durante l’anno, si è registrata una media mensile di oltre 11 milioni e mezzo di utenti unici, con un picco di oltre 15 milioni a settembre.

Calcio, calciomercato, Formula 1 e MotoGP si confermano i pilastri dell’informazione digitale di skysport.it. A questi si aggiungono i risultati di tennis ed NBA (il sito rimane official local destination per l’Italia). Le pagine viste nel corso dell’anno hanno toccato quota 1 miliardo, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2018. I video visti sono stati oltre 160 milioni, in crescita del 35% rispetto all’anno precedente.

SOCIAL& FLUID CONTENT

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tvIl 2019 è stato un anno da record per gli account social di Sky Sport. Nel corso dell’anno sono state registrate più di 200 milioni interazioni (+163% rispetto al 2018) e più di 700 milioni di video views. Coinvolta una percentuale sempre maggiore di GenZ, l’audience degli under 25, che ad oggi costituisce il 41% dei follower su Instagram e il 33% su Facebook. In evidenza, gli account di Sky Sport F1, che ha concluso la stagione con 20 milioni di interazioni (+186% rispetto al 2018) e con più di 100 milioni di video views, e di Sky Sport MotoGP con più di 10 milioni di interazioni (+75% rispetto all’anno precedente) e più di 110 milioni di video visti. Risultati molto positivi anche per l’account di Sky Sport NBA che in poco più di un anno è diventato un punto di riferimento per gli amanti del basket americano in Italia, chiudendo il 2019 con 13 milioni di interazioni e 30 milioni di video views in totale.

L’account Sky Sport si conferma primo nel ranking dei media italiani più attivo sui social nei mesi di settembre, ottobre e novembre, con gli account di Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP presenti in top ten (fonte Sensemakers).

Nell’ambito della diffusione dei video di Sky Sport nel network Fluid content di Sky, (tecnologia attraverso la quale è possibile visualizzare via web contenuti video di Sky e dei suoi partner attraverso un network unico) si registra nel 2019 un totale di 946 milioni di video views, con una completion rate media del 58%. A primeggiare è la categoria calcio, con 383 milioni di video views, seguita da calciomercato con 170 milioni. Grande successo anche per la Formula 1 con 128 milioni e la MotoGP con 114,5 milioni. Da segnalare anche le clip di Champions ed Europa League che fanno registrare oltre 74 milioni di video visti e i contenuti della NBA che toccano quota 52,5 milioni (Fonte Adobe).

TV8

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tvUna stagione sport da record anche su TV8, con i motori a farla da padrone: 1 milione 800 mila spettatori medi per la F1 (+18% rispetto alla stagione precedente), con l’ascolto record di 4.1 milioni per il GP di Monza (evento più visto della storia del canale); la media di 1 milione 600 mila per la MotoGP, e la rivelazione Superbike alla sua prima stagione su TV8, che ha mediato 428 mila spettatori con picchi di oltre 800 mila.

Una grande stagione anche per l’Europa League: la finale della stagione 2018/2019 ha ottenuto l’ascolto record di 2 milioni 600 mila spettatori, e la fase a gironi della stagione 2019/2020 che raggiu nge una media di 1.1 milioni, in crescita dell’11% rispetto alla stagione precedente.

I numeri del 2019 dello Sport di Sky: Calcio, motori e tennis da record in tv

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 2022. Gara fantastica, dopo aver dominato la semifinale. Chicco ci prova fino alla fine, ma si deve arrendere al norvegese Johannes Klaebo, vero mostro della sprint, colui che lo aveva battuto anche qua...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013
  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro

    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale Francesco Giorgino Video tratto dal Tg1 del 13/08/2012 delle 13.30
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012