Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - #SkyBuffaPresenta, Ferrari 312b su Sky Sport la rossa più iconica di sempre

#SkyBuffaPresenta, Ferrari 312b su Sky Sport la rossa più iconica di sempre

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

«Come direbbe il cinemaniaco, buona visione!»

[Federico Buffa]

«Ferrari 312b», è il nono appuntamento con #SkyBuffaPresenta. Smessi solo temporaneamente i panni del narratore, Federico Buffa accompagna in apertura e chiusura il ciclo di documentari dedicati a grandi personaggi e squadre leggendarie dello sport mondiale. Storie forti e vere, intrinseche dei valori che lo sport nella sua massima espressione è in grado di trasmettere.

In una officina del reparto corse di Maranello alcuni tecnici della Ferrari lavorano a una missione speciale. Come il Dott. Frankenstein tentano di ricreare la vita, ovvero resuscitare il mito: l’auto più leggendaria della storia del cavallino, quella 312B che nel 1970 segnò l’inizio del periodo aureo della scuderia come marchio vincente a livello sportivo e brand internazionale. “Un film molto romantico e molto emiliano” lo definisce nella sua introduzione Federico Buffa, che racconta anche di corse in go-cart con Ayrton Senna e dell’amicizia tra Enzo Ferrari e Pietro Barilla, due imprenditori emiliani che condividevano lo stesso amore in rosso.

Diretto da Andrea Marini e prodotto da Paolo Tarpini, il film è arricchito da suggestive immagini di repertorio del biennio in cui la vettura gareggiò in Formula 1 (1970/71). Ma soprattutto ci fa sentire la passione vibrante di chi ama la Ferrari come una persona, ci fa ascoltare il rombo del motore in prova, forse persino annusare l’odore di olio-motore e di pneumatici bruciati che inebria ogni appassionato di corse.

Il film infatti è la storia di un sogno che si avvera, di tanta fatica e amore per riportare al suo originario splendore un’auto-capolavoro di ingegneria e meccanica. “Un’auto nata esclusivamente con il tecnigrafo e la matita” racconta Mauro Forghieri. Il documentario racconta le fasi del restauro della macchina, voluto da Paolo Barilla, figlio di Pietro. Seguiamo la lavorazione, ascoltiamo interviste ai piloti che hanno guidato l’auto originale e al progettista Forghieri. L’obbiettivo è rimettere in pista un’auto identica a quella 312B utilizzando materiali moderni, ma tenendo esattamente la linea precedente, per gareggiare al gran premio storico sul circuito di Montecarlo

“Ferrari 312B” è un documentario in grado di affascinare anche chi non ama i motori e di mandare in visibilio chi invece sente girare benzina nelle proprie vene. In gran parte ambientato in officina, attorno ai pezzi della mitica Ferrari d’epoca smontati e analizzarti dal punto di vista tecnico e funzionale rispetto ai parametri di 50 anni fa. “La 312B di Forghieri è stata l’auto più elegante nella storia della Formula 1”, dice Jacky Ickx. Distrutta dalle fiamme in un terribile incidente (che vediamo in immagini spaventose) l’auto fu ricostruita di nuovo da zero e ci volle molto tempo perché era fatta a mano “con il metro e il martello”. Le interviste rievocano anche episodi spassosi, come la polemica tra Lauda e Forghieri sulle cause del precedente insuccesso, dovuto alla meccanica (secondo il primo) o alla guida (a opinione del secondo). L’ironia di Ferrari verso i “garagisti” inglesi, ovvero i meccanici rivali che non costruivano tutto il motore, ma si limitavano ad assemblare pezzi comprati già fatti. Suggestivo poi il paragone tra auto Ferrari e la navicella spaziale che aveva conquistato la luna pochi anni prima: “l’ispirazione” di Forghieri venne anche da lì. E’ un veicolo talmente speciale che fino ad oggi di 312B ne erano state realizzate solo quattro esemplari. Niki Lauda, intervistato poco prima della sua scomparsa, dice che “sono le auto più emozionanti mai esistite.”

Nel film si parla anche del rapporto di fiducia che deve esserci tra i meccanici e i piloti che mettono in gioco la loro vita. Il pericolo fa parte di questo sport. “Se vuoi gareggiare sai che puoi morire” dice Lauda. Fondamentale è la concentrazione massima per affrontare la gara, ci vogliono anni per ottenerla. Vediamo brani di telecronaca dei gran premi del 1970: in Ferrari esordisce Clay Regazzoni. Il film è dedicato al fuoriclasse svizzero, vincitore a Monza, 50 anni fa.

Queste parentesi storiche scandiscono il lavoro di ricostruzione del veicolo, che il documentario segue passo-passo. Alla fine del lungo e delicato assemblaggio dei pezzi ricostruiti della nuova 312B ci sono i test su pista, le prove sul motore e la carrozzeria, con vari problemi da risolvere e qualche divergenza di vedute tra i membri del team. Si lotta con il calendario, si avvicina la gara a Montecarlo, il circuito più affascinante e difficile. Correrà Paolo Barilla. Seguiamo le qualificazioni, all’ultimo momento la Ferrari ha un grosso problema da risolvere, c’è una corsa contro il tempo prima ancora che contro le auto avversarie. Ma alla fine si parte…

Appuntamento con #SkyBuffaPresenta “Ferrari 312B”, da venerdì 24 luglio alle 22.30 su Sky Sport Uno. Disponibile on demand.

 Il 31 luglio “The class of 92”, documentario che celebra la storia del Manchester United e dei suoi fab six: i sei calciatori diventati star, David Beckham, Nicky Butt, Ryan Giggs, Paul Scholes, Phil e Gary Neville. Dalla vittoria della FA Youth Cup nel 1992 al trionfo della Champions League nel 1999 con relativo triplete, la narrazione ripercorre i trionfi di quella squadra intrecciandoli ai cambiamenti sociali e culturali in atto in Gran Bretagna, arricchito dalle interviste agli ex calciatori Zinedine Zidane ed Eric Cantona, all'ex allenatore del Manchester United Eric Harrison, al regista Danny Boyle, all'ex Primo Ministro Tony Blair e a Mani, bassista degli Stone Roses.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

    Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario Una giornata indimenticabile per l&...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è ag...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65

    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradi...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022