Digital-News.it Logo

Tar annulla multa del 2011 a Sky per violazione par condicio

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Tar annulla multa del 2011 a Sky per violazione par condicio E' annullata la multa da 100mila euro inflitta nel 2011 dall'Agcom a Sky per violazione della par condicio elettorale, in occasione delle elezioni comunali di Milano, Napoli, Bologna e Torino del 15-16 maggio 2011. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha accolto un ricorso proposto dall'emittente televisiva. La violazione contestata e sanzionata, secondo l'Autorità si era perpetrata in danno dei candidati UDC; successivamente la proposizione del ricorso amministrativo adesso accolto dai giudici.

Per il Tar «è evidente come l'ordine di richiamo sulla base del quale è stata adottata la sanzione non reca in alcuna sua parte, in modo puntuale, la condotta eventualmente posta in essere dalla parte ricorrente in violazione delle richiamate norme di settore».

In più, i giudici hanno accolto il motivo di ricorso con il quale era stato evidenziato il difetto di istruttoria e di motivazione nella parte in cui l'Agcom

«non avrebbe tenuto sufficientemente conto del fatto che alcuni esponenti UDC avevano comunque rifiutato di presenziare a talune trasmissioni della ricorrente emittente».

Tutto ciò, prendendo spunto da una precedente sentenza - ritenuta analoga - nella quale si segnalò che «l'Autorità ha omesso di esaminare le giustificazioni fornite» omettendo «di svolgere qualunque istruttoria sul punto - assolutamente dirimente - relativo alla circostanza del rifiuto di partecipazione del programma».

Accolto infine anche il motivo di ricorso con il quale si lamentava il fatto che il monitoraggio delle trasmissioni di SKY sarebbe stato effettuato su base giornaliera e non settimanale, come previsto dalla normativa. I dati, secondo il Tar

«è previsto dall'atto regolatorio, vanno acquisiti settimanalmente di modo da consentire l'esplicazione del diritto di informare con bilanciamento con il pluralismo, senza le stringenti regole quantitative della comunicazione politica».

La conclusione è che

«il ricorso, assorbita ogni altra censura, è fondato e deve essere accolto, con conseguente annullamento delle determinazioni sanzionatorie».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023
    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per le qualifiche, con due sessioni in programma: venerdì 28 aprile alle 15 (differita su TV8 dalle 22) e sabato 29 alle 10.30 (differita su TV8 dalle 18). In pista anche la F2. Telecronache di
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1
    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013