Masterchef Italia, record di ascolti su Sky Uno per la puntata con Iginio Massari

Masterchef Italia, record di ascolti su Sky Uno per la puntata con Iginio Massari

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 29 gennaio 2021
 12:35

Masterchef Italia, record di ascolti su Sky Uno per la puntata con Iginio Massari Sovvertiti gli equilibri, ribaltati i pronostici, la parola chiave degli episodi di MasterChef Italia di ieri è sicuramente “sorpresa”. Sia nella creazione dei piatti protagonisti delle sfide, con la creatività come ingrediente fondamentale, sia nello sviluppo della gara, con l’arrivo – sempre sorprendente ma anche temutissimo dagli aspiranti chef – di Iginio Massari. Il Maestro della pasticceria italiana è stato protagonista dello Skill Test, la prova tecnica e dunque forse più ardua. I concorrenti che hanno dovuto togliere il grembiule sono Ilda e Igor  

L’appuntamento di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha ottenuto 1.108.139 spettatori medi col 4% di share, in aumento del +21% rispetto all’omologa puntata della scorsa edizione e sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana; nel dettaglio, il primo ha raggiunto 1.177.203 spettatori medi e il 3.76% di share, in crescita del +23% rispetto alla precedente edizione, con il 71% di permanenza e 1.648.981 contatti; il secondo, ha totalizzato 1.039.074 spettatori medi e il 4.32% di share, +18% rispetto a un anno fa, con il 75% di permanenza e 1.384.494 contatti. Durante la messa in onda, anche questa settimana Sky Uno è stato il canale più visto dagli abbonati Sky.

Record assoluto per il riscontro sui sette giorni: gli episodi proposti la scorsa settimana hanno raggiunto una media serata di 2.252.999 spettatori, ancora una volta in crescita del +13% rispetto alla scorsa stagione e del +3% sulla scorsa settimana. È, questo, il risultato più forte delle ultime 4 edizioni: bisogna infatti ritornare alla stagione 6 per trovare una performance al di sopra del dato ottenuto di questa settimana (come media serata dei due episodi).

da non supera l’Invention Test da Stella Michelin, mentre Igor perde all’ultimo soffio contro Cristiano ed è eliminato alla fase finale dello Skill Test. I concorrenti rimangono in undici a contendersi il titolo di vincitore della decima edizione del cooking show di Sky  

La prova al buio ha per protagonista un ingrediente iconico, la pancetta. Ma avete mai pensato di utilizzarla in un dessert? Sono gli stessi concorrenti ad assegnare la preparazione salata o dolce ai compagni, secondo strategia. La giuria assaggia i tre piatti migliori: la ricetta salata di Cristiano, il dolce “cerebrale” e “da menù” di Antonio, il “buonissimo” dessert con sorpresa di Maxwell. Tutte le pietanze sono piacevoli al palato e ben impiattate: vince Antonio, che è riuscito a cambiare la natura dell’ingrediente. Il vincitore gode di un importante vantaggio e incontra l’ospite della puntata, la nuova Stella Michelin Karime Lopez, executive chef dell’Osteria Gucci di Massimo Bottura a Firenze. Antonio scopre (e assaggia) i piatti presentati dalla chef e sceglie a chi assegnarli, in base alla difficoltà di preparazione. 

I concorrenti devono replicare i piatti della chef Karime Lopez. Antonio sceglie per sé la preparazione più complicata e riceve i complimenti della giuria al completo, come anche Azzurra, che centra la prova. Si difendono, nonostante alcuni errori, anche Federica, Irene, Monir, Valeria e Aquila. Al contrario, Cristiano e Eduard lavorano male, Jia Bi esagera con il sale e Ilda con l’acidità. E mentre Igor non riesce a montare la maionese, Maxwell sforna una ricetta saporita, ma dimentica di spinare il pesce. Antonio mette a segno una doppietta e vince anche l’Invention Test. La giuria nomina Igor e Ilda come i peggiori della prova: la concorrente di origine albanese con base a Novara deve lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia.

Niente prova in esterna questa settimana: ad attendere i concorrenti nella cucina di MasterChef Italia 10 spunta il Maestro Iginio Massari, che conduce la prima delle tre sfide dello Skill Test, dedicato agli involucri in cucina.  Mentre Antonio viene premiato e sale in balconata senza affrontare l’ultima sfida, i suoi compagnidi avventura si misurano con la pasticceria d'autore, provando a realizzare una sfera di cioccolato con all’interno un tiramisù. Solo Maxwell porta a termine la prova: riceve i complimenti di chef Massari e sale in balconata. 

Un involucro dalla funzione esclusivamente tecnica è quello trattato da chef Giorgio Locatelli nella seconda fase di test: la vescica, con la quale si cucina un grande classico della cucina mondiale, il pollo di Bresse di Bocuse. Azzurra, Eduard, Monir, Federica e Irene svolgono un ottimo lavoro presentando piatti belli e buoni e salgono in balconata. Si prosegue con Antonino Cannavacciuolo che nell'ultimo step dello Skill Test presenta un involucro che ha una funzione estetica ma anche tecnica e di gusto: il collo di gallina ripieno. Valeria, Cristiano, Igor, Jia Bi e Aquila a un passo dall'eliminazione affrontano l’ultima fase della gara. Poca tecnica e disorganizzazione costano l’eliminazione a Igor, il direttore di coro di MasterChef 10.

 Appuntamento giovedì 4 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con l’ottava puntata.

Ultimi Video

Palinsesti TV