MasterChef (Sky Uno HD) cresce ogni giovedì polverizzando i suoi record

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 23 gennaio 2015
 15:40

MasterChef (Sky Uno) cresce ogni giovedì polverizzando i suoi recordMasterChef cresce di giovedì in giovedì polverizzando ogni precedente record: gli episodi 11 e12 sono stati visti in media su Sky Uno da 1.181.000 spettatori. In particolare, l'episodio 11, visto da 1.206.172 spettatori medi segna il miglior risultato di stagione, con l'80% di permanenza e uno share su Sky Uno del 3,81% (con picchi del 4,42%). Il 12° episodio è stato visto da 1.155.446 spettatori medi con l'81% di permanenza e share del 3,99% (con picchi del 4,41%). Durante le puntate di MasterChef Sky Uno è stato ieri 1° canale più visto dagli abbonati con il 18,08% di share e il 5° della televisione italiana sul target 15-54 con il 5,26% di share.

Il talent culinario più amato della tv cresce ogni giovedì anche sui social network, risulta infatti il programma tv più twittato nella giornata di ieri e #MasterchefIT è stato anche  l'hashtag più utilizzato nella giornata. La puntata di ieri è la più twittata di questa stagione con conversazione totale di oltre 32.000 tweet di cui più di 27.600 con hashtag ufficiale #MasterChefIt , il 16% in più rispetto alle stesse puntate dello scorso anno.

Ieri sera  tra i Trending Topic di Twitter si sono alternati diversi argomenti legati al programma che hanno scalato la classifica: l'hashtag ufficiale #MasterChefIt, l'ospite Iginio Massari,  gli aspiranti chef Nicolò, Filippo, Amelia, Silvana e Viola, l'ex concorrente eliminata la scorsa settimana.

Ottimi numeri anche sul sito web ufficiale masterchef.sky.it, che  ha generato un totale Videoviews di quasi 27 mila.

LA CRONACA DEGLI EPISODI 11 E 12 DI MASTERCHEF ITALIA 4

(powered by masterchef.sky.it)

ore 21.10 - MasterChef è tornato! Nelle puntate precedenti i nostri aspiranti chef hanno avuto modo di provare sulla loro pelle cosa vuol dire davvero essere nella cucina di MasterChef. Viola ha pagato a caro prezzo la sua "maledetta timidezza" togliendosi il grembiule. Oggi i nostri aspiranti chef dovranno affrontare uno degli ospiti più temuti di MasterChef: il maestro pasticcere Iginio Massari. Quali difficoltà incontreranno sul loro cammino?

ore 21.13 - Anche questa settimana, come di consuetudine, la prima prova da affrontare è la temutissima Mystery Box. Secondo Maria i giudici vogliono capire "chi è che gioca e chi si fa portare dalla corrente". La Mystery Box di oggi è davvero enigmatica. Sotto la scatola di ogni aspirante chef è nascosta una busta nera - "giusto per non mettere nessuno in agitazione" come direbbe Federica. In ogni busta c'è il nome di uno degli aspiranti chef.
Gli aspiranti chef hanno aperto le buste; ognuno di loro dovrà fare la spesa per l'avversario che gli è stato affidato ma non sa ancora da chi riceverà la spesa. Tutti i cuochi avranno 5 minuti per fare la spesa e selezionare 10 ingredienti che dovranno essere utilizzati obbligatoriamente dall'avversario. Tutti in dispensa!

ore 21.17 - È il momento di scoprire "chi ha fatto la spesa per chi". Paolo dice di essere stato buono facendo la spesa per Amelia. Per lei una spesa mediterranea con ingredienti come scampi, capesante, taralli e pomodori. Fare del bene a volte paga. Pagherà anche stavolta? Amelia ha fatto la spesa per Giuseppe. Tra gli ingredienti il conte ha ricevuto delle rane. Saprà sfruttarle al meglio? Giuseppe ha avuto l'onore e l'onere di fare la spesa per Filippo, avversario temuto e poco amato dal resto dei compagni. Tra gli ingredienti, il conte gli ha rifilato della mortadella e una banana. Basterà per metterlo in difficoltà?
Anche Filippo ha comprato delle banane. Il destinatario di questa spesa è la povera Chiara che però riceve anche degli ottimi funghi porcini. Diciamolo pure... la spesa di Filippo è una delle più cattive.

ore 21.20 - Lo scambio di cestini continua. Chiara ha fatto la spesa per Valentina che a sua volta ha fatto la spesa per Federica. Tra le due non corre buon sangue ma la spesa non è poi cosi male. Adesso è il turno di Federica che ha fatto la spesa per Nicolò. Federica non è stata cattiva. Chissà se lo saranno gli altri aspiranti chef rimasti. Nicolò consegna la spesa a Stefano; quest'ultimo passa il cestino a Silvana.
Silvana fa la spesa per Paolo. Per lui solo cose belle. Silvana non vuole metterlo in difficoltà. Restano gli ultimi tre aspiranti chef. Simone ha fatto la spesa per Maria, Maria per Arianna e infine Arianna per Simone. La prova può finalmente cominciare. Che vinca il migliore!

ore 21.22 - La prova ha inizio. Secondo i giudici la spesa più cattiva è quella di Valentina per Federica. Sarà vero? Anche il conte non è stato un vero gentiluomo nei confronti di Filippo. Manca meno di mezz'ora alla fine della prova e i giudici hanno cominciato il loro giro per le postazioni. Nonostante questi insoliti ingredienti, i nostri aspiranti chef non sembrano cavarsela male. Tutti hanno improvvisato una ricetta cercando di utilizzare tutti e 10 gli ingredienti.
Intanto lo chef Cracco è andato a controllare che il lavoro di Paolo proceda senza intoppi. Paolo dice di voler essere cattivo ogni tanto ma poi dopo aver fatto un torto a qualcuno si pente e cerca sempre di chiedere scusa. Cosa c'era da aspettarsi da un catechista modello come lui?

ore 21.24 - La prova è finita. I giudici passano tra le postazioni per scegliere i tre piatti migliori a assaggiare. Nicolò sembra troppo sicuro di se. Sarà tra i migliori?
Il vincitore della Mystery Box avrà una serie di vantaggi da sfruttare durante l'Invention Test. Il primo tra i migliori, è un piatto "frutto dell'amore", dice lo chef Bruno Barbieri. Nicolò, infatti, grazie alla spesa di Federica si è aggiudicato un posto tra i migliori della Mystery Box. Federica, dal canto suo ci tiene a sottolineare che l'amore per Nicolò è quasi materno.
La seconda migliore è proprio Federica che ha evitato il tranello di Valentina. Il terzo ed ultimo è Filippo. Anche lui nonostante le riserve di Joe Bastianich sull'utilizzo della banana riesce a convincere i giudici. Ma c'è solo un posto per il migliore della prova e quel posto è per Nicolò!

ore 21.33 - Nicolò è in dispensa per conoscere quali vantaggi otterrà durante la prossima prova: l'Invention Test. Oggi ad attendere non ci sono le cloche. Per scoprire quale sarà il tema della prossima prova, Nicolò incontrerà uno degli ospiti più graditi e allo stesso tempo più temuti dagli aspiranti chef di MasterChef Italia: il maestro pasticcere Iginio Massari. Nicolò e i compagni dovranno ricreare delle torte nuziali tradizionali che verranno valutate per gusto e decorazioni. I vantaggi riservati a Nicolò sono due: il primo è fare la spesa con il maestro Massari; il secondo è la possibilità di mettere in difficoltà tre compagni a scelta, obbligandoli a fare una torta a due piani. Chi sceglierà di mettere in difficoltà Nicolò?

ore 21.37 - Avete già capito: Iginio Massari sarà il quarto giudice di oggi. Mai come oggi i nostri aspiranti chef sono spaventati all'idea di dover cucinare qualcosa. Per fortuna i nostri giudici hanno pensato bene di aiutarli con qualche consiglio del maestro pasticcere. Dopo una breve lezione e qualche consiglio la prova può cominciare. Prima però, i giudici sveleranno i nomi di chi sarà messo in difficoltà da Nicolò.

ore 21.40 - Nicolò può mettere in difficoltà tre compagni a scelta obbligandoli a preparare una torta nuziale a due piani anziché uno. I tre aspiranti chef in questione sono Filippo, Stefano e Simone. Sul primo Nicolò non le manda certo a dire. "Non mi piaci come persona, non mi piace il tuo modo di fare, non meriti di stare qui". Sugli altri compagni Nicolò dice di averli scelti perché li teme e vuole metterli in difficoltà. I giochi sono fatti: adesso si cucina! Gli aspiranti chef dovranno scrivere un biglietto con parole "più dolci del dolce". A chi dedicheranno il biglietto?

ore 21.49 - La prova si sta rivelando più difficile del previsto. Gli aspiranti chef hanno ben 2 ore per preparare la torta ma il tempo passa in fretta quando si preparano i dolci. Molti, come Chiara, stanno avendo difficoltà con la preparazione del pan di Spagna, altri, come Maria e Silvana, non sono capaci di modellare l'isomalto per fare le decorazioni. Il tempo sta per finire e tutti dovranno consegnare una torta al cospetto del maestro Iginio Massari e superare la temutissima prova dell'assaggio.

ore 21.55 - La prova è finita. I giudici sono pronti per gli assaggi. Il primo a sottoporre la propria torta al giudizio del maestro è Nicolò, il vincitore della Mystery Box. Le decorazioni elaborate e il gusto della torta sorprendono chef Barbieri e persino il maestro Massari che ha poco da rimproverare. Il secondo assaggio è per Simone che ha un messaggio romantico dal significato poco chiaro. Chi sarà? La sua torta è molto buona e anche lui passa la prova assaggio.
Un po' sottotono Silvana. Nonostante il commovente messaggio ai figli, la torta non convince del tutto i giudici. Autentico disastro per Paolo che sbaglia completamente la preparazione del pan di Spagna scatenando così il nostro Joe Bastianich.
Solo complimenti per la torta nuziale di Federica che, con il suo biglietto dedicato a Viola e Nicolò, ha messo quest'ultimo un po' in imbarazzo.

ore 22.01 - Un po' di critiche per la torta di Maria. Secondo lo chef Barbieri Maria era un po' sottotono. Giuseppe riceve una perla dal maestro Massari "Dagli uman piacer non si bisticci a chi piace la cacca e chi i pasticci". Che cosa avrà voluto dire? Forse la torta non gli è piaciuta cosi tanto!
Nota stonata per Stefano. La sua torta è farcita con poca crema. Errore imperdonabile per lo chef Cracco. La farcitura della torta deve essere uniforme su tutto lo strato in modo da accontentare tutti gli invitati.
Si consuma uno scontro tra Arianna e lo chef Cracco sulle decorazioni della torta. La bancaria romana non ha voluto preparare la statuina di isomalto per questioni di gusto personale. Arianna non ha così portato a termine uno dei due requisiti della prova: le decorazioni. Per questo motivo, Iginio Massari si è addirittura rifiutato di assaggiare la torta.

ore 22.06 - Siamo giunti agli ultimi assaggi. Tocca ad Amelia presentare il suo dolce nuziale. Amelia dedica la torta al suo fidanzato e a giudicare dai commenti di Joe Bastianich, anche i giudici hanno gradito molto la torta. Non possiamo dire lo stesso della torta di Chiara. Bizzarra nel suo genere, la torta è un flop dal punto di vista delle decorazioni e persino nel gusto. Infine Filippo è l'ultimo a sottoporre la propria torta all'assaggio del maestro Massari. Nicolò è riuscito nell'impresa di mettere Filippo in difficoltà. La torta di Filippo non solo non è buona ma cosa più importante, è cruda. Adesso i giudici dovranno decidere qual è la torta più buona e chi invece dovrà lasciare la cucina di MasterChef. Voi vi siete fatti un'idea?

ore 22.10 - I giudici e Iginio Massari hanno deciso. Federica è la migliore della prova e potrà scegliere la propria brigata nella prova in esterna. Ma adesso è arrivato il momento dei peggiori della prova. Joe Bastianich pensa che molti aspiranti chef potrebbero far parte di questa lista poiché i risultati non sono stati eccellenti. Per fortuna per gli altri, sono solo tre i peggiori della prova a rischiare di essere eliminati da MasterChef. I tre peggiori sono Stefano, Arianna e Chiara. Per questa volta Stefano è salvo e può tornare al suo posto. Tra le due rimaste è Chiara a dover lasciare il gioco. MasterChef perde una personalità stravagante, una grande esperta di funghi, una simpaticissima cuoca!

ore 22.13 - Una nuova prova in esterna attende i nostri aspiranti chef. Per scoprire cosa accadrà nella prossima puntata, restate con noi. MasterChef torna tra pochissimo!

Si è appena concluso un episodio di MasterChef Italia e Chiara ha dovuto abbandonare la competizione dopo l'Invention Test con il maestro pasticcere Iginio Massari. Federica, la migliore della prova, ha la possibilità di scegliere la sua brigata. Chi farà parte della squadra della mamma di Padenghe? A tra pochissimo, con un altro episodio di MasterChef Italia! 

ore 22.21 - Oggi siamo a Milano! I nostri aspiranti dodici aspiranti chef si dirigono verso il The Westin Palace, che sarà il luogo della prova di oggi: sfilate, presentazioni, feste e cocktail in pieno stile Milano Fashion Week. I giudici accolgono gli aspiranti chef sulla terrazza dell'hotel dove dovranno cucinare per gli ospiti dell'aftershow di una sfilata di Tom Rebl preparando un cocktail rinforzato. La parola d'ordine è glam rock! Il menù della brigata rossa sarà: guacamole con gambery e curry, battuto di ananas e cocco con petti di quaglia e zafferano, insalata di pasta tartufi e frutti di mare, gaspacho di pomodoro, involtini di zucchine e frullato di yogurt con insalata di frutta. La brigata blu invece avrà: frullato di melone con hamburger di ricciola e menta, carpaccio di carne macinata con macis e cardamomo, insalata di pasta alla frutta e cozze, millefoglie di uova di quaglia fritte con verdure, bicchierino di stracciatella con melanzane, frullato di yogurt con insalata di frutta. Ora tocca a Federica scegliere la propria brigata!

ore 22.25 - Federica sceglie il menù della brigata rossa e inizia a chiamare i primi aspiranti chef che la affiancheranno in questa prova: Amelia, umile ed estremamente agguerrita, Maria, Silvana, la Shirley Temple di Bitonto. Terminano la squadra Nicolò e Valentina. Federica vuole rimettere le carte a posto e quindi lascia nella squadra blu gli elementi che crede debbano andare a casa. Simone sarà il capitano. Joe Bastianich lascia gli aspiranti cuochi con Chef Cracco e Chef Barbieri. Dovranno cucinare per cento ospiti e avranno un'ora e mezzo di tempo. La prova inizia ora!

ore 22.28 - Le due brigate si mettono al lavoro. Sia Simone che Federica si dimostrano da subito due capi molto organizzati, dividendo il lavoro al meglio tra i membri della brigata. Nel frattempo Joe Bastianich chiacchiera con gli invitati alla sfilata per scoprire i gusti dei commensali. Mentre la squadra rossa sembra però più organizzata, nei blu già emergono le prime divergenze tra Simone e Arianna, che vorrebbe preparare uno yogurt al mango, contrariamente alle direttive dell'elettricista di Argenta.

ore 22.30 - Simone è preoccupato perché il Conte continua a lavorare molto lentamente, tanto da essere ripreso anche da Chef Carlo Cracco. Intanyo nella brigata rossa Silvana ha dei problemi con i tartufi che continuano a rilasciare sabbia nonostante li abbia lavati quattro volte e anche Chef Bruno Barbieri si sia accorto dell'errore. Paolo un po' gode dell'errore di Silvana ma anche lui non è messo meglio: non ha ancora pensato a quale frutta mettere nell'insalata di pasta e manca meno di un'ora!

ore 22.35 - La sfilata è conclusa ed iniziano gli impiattamenti. Joe Bastianich passa tra le brigate a dare consigli sul tipo di commensali che si troveranno davanti. Mancano dieci minuti e gli ospiti e Tom Rebl iniziano ad arrivare mentre le brigate cominciano a servire il finger food. L'aperitivo è iniziato e tutti stanno assaggiando i menu di entrambe le brigate per esprimere un giudizio. Federica spiega sapientemente il tipo di menù preparato. La battaglia è abbastanza combattuta! Anche Diego Passoni è presente agli assaggi e preferisce la squadra blu. Iniziano le votazioni: si esprime il proprio voto accendendo una candela rossa o blu.

 ore 22.49 - L'aperitivo è finito e le brigate possono tirare un sospiro di sollievo. I giudici hanno raccolto i voti di tutti gli ospiti e si preparano a rivelare quale delle due squadra ha vinto la prova in esterna, anche se tutte entrambe si sono rivelate capaci di rispettare le direttive. Nonostante ciò, i tartufi di mare dei rossi erano pieni di sabbia e il dessert dei blu non aveva sapore secondo Chef Barbieri. Filippo, il barman, ha preparato un cocktail e il colore del liquido rivelerà i vincitori: il cocktail è blu! Simone e gli altri esultano mentre la squadra di Federica si prepara per il pressure test. Uno di loro dovrà abbandonare MasterChef Italia.

ore 22.52 - La brigata rossa entra in cucina e tutti sono sorpresi nello scoprire che ci siano nove postazioni mentre gli aspiranti chef sono solo sei. Il clima è molto teso e Maria non nasconde le lacrime. Federica si prende la responsabilità della sconfitta e la ricollega al fatto che i semi del frutto della passione sono stati scambiati per la sabbia dei tartufi. Amelia è per la quarta volta al Pressure Test e viene un po' presa in giro dai giudici. Gli aspiranti cuochi verranno divisi in due batterie da tre persone. I primi due che completeranno il percorso saranno salvi, i peggiori di entrambe le batterie dovranno sfidarsi in un duello. A Simone il compito di scegliere i componenti delle batterie, ma l'elettricista non è il tipo da strategie e li divide semplicemente in base a come gli altri sono disposti. Le due batterie: Nicolò, Maria e Valentina contro Silvana, Amelia e Federica. Le tre ragazze escono e la prima batteria raggiunge le posizioni.

ore 22.57 - Davanti agli aspiranti chef una corsia con tre ostacoli rappresentati da tre cloche che nascondono prove diverse. Ogni volta che termineranno la prova, i giudici valuteranno il lavoro che, se fatto bene, permetterà di far avanzare alla prova successiva. I primi due che termineranno saranno in salvo. Sotto la prima cloche ci sono dieci capesante: per superare il primo step dovranno aprire 5 capesante completamente pulite. Inizia il Pressure Test! Maria è la prima ad avanzare, sotto la seconda cloche ci sono dieci ostriche e deve aprirne cinque. Anche Valentina avanza verso il secondo step, seguita a ruota da Nicolò. Maria è in difficoltà e questo permette a Nicolò e Valentina di avanzare prima di lei. Sotto l'ultima cloche c'è una granseola da spolpare al meglio. Anche Maria riesce a recuperare e passa all'ultimo step. Sono tutti molto agguerriti, tanto da arrivare ad aprire la granseola con i denti. Nicolò è il primo ad alzare la mano e Valentina fa lo stesso, nonostante non sia sicura del proprio operato. La sua strategia funziona, sono loro due i due migliori. Maria dovrà scontrarsi al duello.

ore 23.04 - La seconda batteria è pronta a sfidarsi. Le tre aspiranti chef alzano le cloche e partono con la prova di apertura delle capesante. Federica alza la mano ma solo una capasanta va bene e deve ripetere l'apertura. Amelia riesce a passare alla postazione numero due e inizia ad aprire le ostriche. Seguono prima Federica e poi Silvana. La prima ad arrivare alla granseola è Federica, seguita dalla casalinga di Bitonto. Amelia ha perso tutto il suo vantaggio ma riesce alla fine ad arrivare alla granseola. Ed è proprio lei la prima a terminare e a correre in balconata. Federica è la seconda aspirante chef salva. A sfidarsi saranno Silvana e Maria. Una abbandonerà la cucina di MasterChef.

ore 23.12 - Il duello consiste nel realizzare un piatto a base di capesante, ostriche e granseola utilizzando tutti e tre gli ingredienti. 20 minuti di tempo per fare la spesa e concludere il piatto. Federica si commuove perché entrambe sono persone a cui lei tiene moltissimo. La tensione è palpabile, tutti sono molto tesi perché qualunque sia il verdetto andrà via una guerriera. Manca un minuto e mezzo e le aspiranti chef iniziano ad impiattare. È il momento degli assaggi!

ore 23.14 - "L'ostrica della salvezza" di Maria ha una presentazione notevole e un bel perché secondo Chef Barbieri. Molto positivo anche il giudizio degli altri due giudici. Silvana presenta "Arena", che convince Chef Cracco e Chef Barbieri, ma Joe Bastianich si rifiuta di assaggiare le ostriche crude perché lo considera solo un assemblaggio. Il duello è terminato e i giudici hanno deciso. Ad abbandonare la cucina di MasterChef è Silvana, che esce tra gli applausi dei suoi compagni, segno che la mamma di Bitonto ha comunque lasciato il segno.

ore 23.15 - Termina anche questa sera l'appuntamento settimanale con MasterChef Italia. Noi ci rivediamo tra una settimana, sempre il giovedì alle 21:10 su Sky Uno HD! Non mancate!

Ultimi Palinsesti