Digital-News.it Logo

Pirateria, processo ad Ancona. FAPAV: «Cresce la percezione del reato per violazioni»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

E
Economia

Un uomo di 61 anni proveniente da Pesaro è al centro di una vicenda legata alla pirateria audiovisiva, accusato di fornire illegalmente contenuti televisivi a un gruppo di clienti, principalmente residenti nella zona di Senigallia. Attraverso codici illegali e il sistema delle IPTV illegali, avrebbe offerto loro accesso a un vasto catalogo di programmi televisivi provenienti da piattaforme a pagamento come Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime e Netflix, senza la necessità di sottoscrivere alcun abbonamento.

Le attività illecite sarebbero avvenute tra gennaio 2020 e maggio 2021, generando profitti mensili stimati in diversi milioni di euro. Oltre al venditore, anche i clienti sono stati trascinati in tribunale per violazione del diritto d'autore. Durante l'udienza, sia il venditore che uno dei clienti hanno chiesto di patteggiare, mentre per gli altri è stato previsto un processo abbreviato. La prossima udienza è fissata per il 30 maggio.

"Si parla sempre più spesso di certezza della pena per chi viola le norme sul Diritto d'Autore anche grazie al nuovo impianto normativo che posiziona il nostro Paese tra i più evoluti a livello europeo in tema di contrasto alla pirateria audiovisiva, prevedendo denunce penali e sanzioni amministrative rilevanti. Sempre più di frequente quindi stiamo assistendo alla scelta dei denunciati di patteggiare, ammettendo di fatto di aver compiuto un reato. L'ultimo caso riguarda un'operazione avviata nel 2022 dalla Guardia di Finanza di Ancona le cui indagini hanno condotto al rinvio a giudizio di 15 persone. Nei giorni scorsi si è tenuta la prima udienza e il rivenditore di abbonamenti illegali alle IPTV ha chiesto il patteggiamento, mentre gli altri 14 denunciati hanno scelto il rito abbreviato. Ci troviamo dunque davanti ad una crescita della percezione del reato, come già evidenziato anche dalle nostre indagini annuali condotte insieme ad Ipsos, e parallelamente ad un aumento della consapevolezza che compiere illeciti in violazione del Diritto d'Autore può costare. Questo grazie all'importante lavoro compiuto ogni giorno dalle Forze dell'Ordine, supportato anche dalla nostra organizzazione, rafforzato dalla grande attenzione che tutti gli organi istituzionali e i detentori dei diritti mostrano per contrastare in modo tempestivo ogni forma di illecito" - ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Presidente di FAPAV.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News
    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011
  • Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta Cena di Gala che ha aperto la manifestazione. A rendere affascinante la serata la voce potente di Ilaria Della Bidia, cantante, pianista e cantautrice che ha eseguito...
    S
    Satellite
      mercoledì, 12 giugno 2013
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)
    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011