X Factor 2021, terzo Live Show su Sky Uno e in streaming NOW

X Factor 2021, terzo Live Show su Sky Uno e in streaming NOW

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 11 novembre 2021
 11:40

X Factor 2021, terzo Live Show su Sky Uno e in streaming NOWSarà una puntata al cardiopalmo, quella di X Factor 2021 attesa per giovedì 11 novembre su Sky e in streaming su NOW. Una serata con due eliminazioni che inevitabilmente cambieranno gli equilibri al tavolo dei giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika: quest’ultimo arriva al terzo Live con un concorrente in meno, dopo l’eliminazione dei Westfalia della scorsa settimana, i primi tre hanno invece i propri roster ancora al completo, ma durante il prossimo appuntamento la situazione assumerà contorni sensibilmente diversi.

Sul palco del Teatro Repower, a guidare la serata nel terzo appuntamento in diretta ci sarà il padrone di casa Ludovico Tersigni: a lui il compito di introdurre gli artisti e leggere i verdetti di una serata che sarà caratterizzata da due manche in cui gli 11 concorrenti in gara eseguiranno delle cover scelte dai giudici.

Giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, i pezzi che gli artisti proporranno saranno particolarmente significativi.

Emma nella scelta dei brani conferma l’esigenza di “dire” attraverso la musica e grazie alla centralità della sua scrittura e assegna a gIANMARIA “Io sto bene” dei CCCP, un brano del 1986 ancora più dirompente immaginato con l’interpretazione del diciottenne; un altro brano intenso per Le Endrigo che proporranno “Certi uomini” di Francesco Bianconi; a Vale Lp “Stavo pensando a te”, successo del 2017 di Fabri Fibra, questa volta in una interpretazione al femminile.

Hell Raton, sempre affascinato dal mondo crossover, per i suoi sceglie Adele, Gorillaz e Nirvana e Billie Eilish, rispettivamente assegnati a Baltimora con “Turning Tables” (Adele), ai Karakaz “Feel Good Inc.” (Gorillaz) e a Versailles uno speciale mash up che lo contraddistingue con “In Bloom” (Nirvana) e “Six Feet Under” (Billie Eilish).

Nel roster di Manuel Agnelli, prosegue il suo racconto della Musica con la “M” maiuscola con assegnazioni che vanno ad esaltare il percorso scelto per i ragazzi: per i Bengala Fire, una inedita versione di “Making Plans for Nigel” degli XTC, Erio canterà la raffinata “The greatest” di Lana Del Rey, mentre per i Mutonia il brano scelto è “Sports” dei Viagra Boys.

Le assegnazioni di Mika confermano il meltin’ pot musicale a cui ci ha abituati: per i suoi cantanti, infatti, ha scelto la profondità di “Nemesis” di Benjamin Clementine per Fellow e l’intensa e malinconica “Lonely” di Justin Bieber e Benny Blanco per Nika Paris.

Ospite del terzo Live sarà Gazzelle, protagonista indiscusso della nuova scena musicale italiana e uno dei più importanti cantautori contemporanei, che con le sue canzoni è capace di arrivare dritto al cuore degli ascoltatori. In soli 5 anni di carriera ha raccolto oltre 800 milioni di streaming, centinaia di concerti per tutta Italia e numerosi sold out nei palazzetti. Artista multiplatino con 19 dischi di platino e 28 dischi d’oro, continua a collezionare certificazioni tra cui tra cui il platino per il suo ultimo disco “OK” e il quadruplo disco di platino per il singolo “Destri”. Sul palco, Gazzelle presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “Fottuta Canzone”. Reduce dal successo del tour estivo, è pronto a tornare live nei palazzetti di tutta Italia a partire dal 15 gennaio.

La serata si aprirà con un opening speciale, legato alla stretta attualità e alla COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso di svolgimento a Glasgow. Spunto di tutto sarà Sky Zero, cioè la campagna che sottolinea l’impegno del gruppo Sky di ridurre, entro il 2030, in anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea, di almeno il 50% le proprie emissioni di anidride carbonica diventando Net Zero Carbon e andando quindi ad intervenire sulle cause del riscaldamento globale che causa grandi stravolgimenti del pianeta.

Protagonista dell’opening sarà Dardust, compositore e produttore multiplatino, il pianista italiano della nuova generazione più ascoltato al mondo. Reduce dal grande successo dello “Storm And Drugs Tour”, è al lavoro sul nuovo sorprendente disco. Il suo set, scritto e realizzato per il palco di X Factor, è un inno al nostro pianeta in sofferenza, la Terra, a cui dedicherà una versione inedita di “Sunset on M”, brano iconico del suo percorso artistico, viaggio sonoro tra elettronica e musica classica.

Questa performance anticipa la sua ultima pubblicazione al fianco di Sophie and The Giant, Benny Benassi e Astrality, con il brano “Golden Nights”, in uscita a mezzanotte.

Al termine della puntata tornerà Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5 - tra i media partner di #XF2021 - con i commenti a caldo nello spazio dell’Hot Factor.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

In occasione dell’edizione 2021, Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle si avvarranno della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Dopo aver seguito le prime fasi, la radio più ascoltata d’Italia racconterà in diretta i live e tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

Nel team creativo che prima immagina e poi crea concretamente lo show musicale e televisivo, tornano gli applauditissimi – lo scorso anno – Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment.

I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. Un teatro che, in 60 giorni di lavoro, è stato quasi totalmente smontato e riallestito per una superficie di 4000 mq di cui 600 di palco (l’equivalente di 3 campi da padel e quasi 4 da pallavolo). L’impianto scenico dispone di 3 ground support, 30 strutture in carpenteria metallica, 500 mq di Ledwall, 2 km di scenoluminoso, 1000 corpi luminosi (tutti a led). Lo studio conta 180 Canali Radio, 800 Canali Audio e 4 regie audio. E poi, intorno al teatro si sviluppa la Cittadella di X Factor 2021: quasi 5000 mq di spazi che ospitano produzione, montaggio, camerini, attrezzeria, sala ballo, sartoria e tutto ciò che è necessario alla realizzazione dei sette spettacolari Live Show. Sono 500 le persone, tra dipendenti e fornitori, che ogni giorno lavorano alla produzione del programma, di questi 60 sono gli specializzati (falegnami, fabbri, scenografi, progettisti, grafici) per la realizzazione di tutte le messe in scena.

E per la Finale di X Factor 2021, si torna al Mediolanum Forum di Assago per un ultimo spettacolare Live Show che decreterà il vincitore di questa edizione.

Tornano quest’anno, con grandi novità, anche i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i Live: Hot Factor, condotto per la prima volta da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2021, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show; ed è invece già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone.

Sui social, nelle sei puntate delle selezioni sono state totalizzate oltre due milioni di interazioni (fonte TalkWalker); X Factor è stato costantemente in cima alla classifica dei Trending Topic italiani il giovedì sera. Più di 40 milioni le visualizzazioni raccolte dai video sulle piattaforme social.

I Live Show di X Factor 2021 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW; il mercoledì successivo al primo on air, saranno poi proposti in prima serata su TV8.

DAILY e HOT FACTOR

Tornano anche i due imperdibili appuntamenti che, come da tradizione, accompagnano i Live di X Factor:

- Hot Factor, che vede l’arrivo in conduzione di Paola Di Benedetto, tra le più apprezzate speaker di RTL 102.5 (uno dei media partner di #XF2021) dove già commentava in diretta radiofonica i Live dello scorso anno; a lei spetterà il difficile compito di guidare i commenti a caldo di giudici e concorrenti un secondo dopo la fine dello show di prime-time;

- Daily, già in onda da dopo la puntata degli Home Visit, l’appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi, anche attraverso contenuti prodotti attraverso i loro smartphone. Le loro storie saranno al centro di tutto, per un tragitto che va dall’assegnazione dei brani alle prove, alla performance live, agli sviluppi manche dopo manche, fino ad arrivare ai commenti del post puntata. Il racconto sarà verticale e approfondito sulla preparazione dei Live Show e vivrà sul punto di vista dei ragazzi anche grazie all'utilizzo di auto-racconti in modalità video-diario e/o mobile. Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e, dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, prima di recarsi direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro “vero”, il brano del giovedì.

Nella puntata del giovedì, a poche ore dall’inizio dello show in diretta, vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente.

LACCIO E SHAKE del MODULO PROJECT

il team creativo dei Live Show

Anche quest’anno X Factor promette di mettere in scena uno spettacolo musicale e televisivo unico. A garanzia di questo torna il team creativo di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, duo creativo trasversale in cui si uniscono talento artistico e competenza tecnica, che nel 2009 hanno fondato la “Modulo Academy” della quale sono ancora oggi direttori. Come è stato evidente lo scorso anno, quando hanno ottenuto un consenso unanime, Laccio e Shake presidiano tutta la fase dello spettacolo, dall’ideazione alla progettazione fino alla messa in scena, strizzando l’occhio all’avanguardia visual.

Laccio è Emanuele Cristofoli: ha lavorato come ballerino, coreografo e direttore artistico tra cinema, musica, pubblicità e moda, al fianco di Paolo Sorrentino e Gabriele Muccino e di grandi brand della moda e non solo; il suo è un percorso di ricerca coreografica legata a danzatori uomini, per portare in scena un linguaggio nuovo ed esclusivo più vicino al mondo del teatro; Shake, invece, è Fabio Bernardini, che dopo una carriera nel mondo della danza (ha ballato con grandi personaggi dello spettacolo come Tiziano Ferro, Wll.i.am, David Guetta, Bob Sinclair, Coolio) ha fondato la sua casa di produzione, la “Plastik Dreamer Urban Filmmaking Crew”: il suo talento e la sua passione si uniscono negli sport estremi legati agli action movie creando così contenuti per grandissimi brand internazionali.

L’APP X FACTOR 2021

L’app di X Factor 2021 ha 4 sezioni: HOME, per rivedere tutte le esibizioni dei Live Show, gli ospiti e i commenti dei giudici, il Daily e i contenuti esclusivi dal dietro le quinte di #XF2021; XF CLAP, per applaudire i concorrenti sul palco come fossi in studio; PROTAGONISTI, per trovare subito le notizie e i contenuti che riguardano uno specifico giudice, concorrente o il conduttore; e infine VOTA, con cui votare gratuitamente i concorrenti durante le sessioni di televoto e decidere chi sarà il vincitore di X Factor 2021.

I CANALI DI VOTO DI X FACTOR

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:

  1. WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi.
  2. App XF2021: scaricando gratis l’App X Factor 2021 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter
  3. Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login dall'App X Factor 2021 con Sky ID o Facebook o Twitter
  4. Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q

PARTNER

In occasione dell’edizione 2021, Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle si avvarranno della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra.

SAMSUNG Electronics Italia – MAIN PARTNER

Samsung conferma la sua vicinanza al mondo della musica con la presenza in qualità di Main Partner. L’innovativa tecnologia Samsung sarà il ponte digitale tra i concorrenti e il mondo esterno, consentendo a X Factor 2021 di mettere in scena un’edizione sempre più connessa e in diretto contatto con la Gen Z. I concorrenti di X Factor 2021 saranno sempre accompagnati da Galaxy Z Flip3 5G, lo smartphone pieghevole di ultima generazione, e dagli auricolari Galaxy Buds2: attraverso Galaxy ZFlip3 e alla tecnologia Samsung i concorrenti potranno aprire il loro mondo ai fan, raccontare la loro avventura sui social media, connettersi e comunicare con i propri amici. Non solo: Galaxy Z Flip3 accompagnerà i concorrenti anche nel momento iconico dello show - i posati di presentazione – che anticipano ciascuna live performance. Infine, i diversi colori di Galaxy Z Flip3 che useranno i concorrenti - Phantom Black, Lavander, Cream e Green - aiuteranno i telespettatori a riconoscere immediatamente il roster di appartenenza di ciascun artista.

Anche Galaxy Z Fold3 e Galaxy S21 Ultra saranno parte integrante di #XF2021: supporteranno i giudici e l’intera crew dello show nelle diverse fasi del programma, con momenti di visibilità dedicata nel prime time, nel daily e nei contenuti extra, disponibili online sui canali ufficiali Instagram @XFactorItalia, @SamsungItalia e su samsung.com.

Galaxy Book Pro360 e Galaxy Tab S7 FE costituiranno, infine, device di supporto a X Factor 2021, come strumento di lavoro per tutte le attività quotidiane della crew e dei producer.

Official partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Astra Make-Up, Cult, Nescafé, Sky Wifi, OPI.
Technical Partner: Wella Professionals.

MEDIA PARTNER - Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Dopo aver seguito le prime fasi, la radio più ascoltata d’Italia racconterà in diretta i live e tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show. Spotify è Official Music Streaming Partner dello show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Ludovico Tersigni, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara. Vanity Fair Italia, diretto da Simone Marchetti, racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell’entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale. NOISEY è l’anima musicale di VICE e della musica racconta tutto, parlando del suono in ogni sua declinazione. Insieme a X Factor per questa edizione, racconteremo giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, accompagnandovi per tutta la stagione. TikTok, la piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi, proprio come X Factor celebra e racconta creatività e talento. Per la nuova edizione dello show, TikTok diventa palcoscenico per video inediti e contenuti esclusivi del #DietroLeQuinte (e non solo) che saranno postati sul profilo ufficiale @xfactor_italia. Ogni giovedì, dalle 20.15, la community potrà seguire il preshow in esclusiva su TikTok LIVE con due host di eccezione: i creator Pietro Morello e Shinhai Ventura.

CREDITI - X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra. Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Autori: Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Direzione Creativa: Laccio & Shake; Regia:Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Produttori Esecutivi: BarnabyBoccoli, Letizia Celardo, Paolo Scarbaci.

X FACTOR 2021 – I LIVE: OGNI GIOVEDÌ ALLE 21.15 SU SKY UNO (CANALE 108, DIGITALE TERRESTRE CANALE 455), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND, VISIBILE SU SKY GO, SU SMARTPHONE, TABLET E PC, ANCHE IN VIAGGIO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, E IN STREAMING SU NOW. X FACTOR 2021 – I LIVE: IL MERCOLEDÌ, IN PRIMA SERATA, SU TV8.

Ultimi Video

Palinsesti TV