Digital-News.it Logo

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza Ar­ri­va il 24 mar­zo su Sky Arte la nuo­va sta­gio­ne di Ita­lie in­vi­si­bi­li, la pro­du­zio­ne Sky Ori­gi­nal che con sei nuo­vi epi­so­dicon­du­ce alla ri­sco­per­ta di at­mo­sfe­re solo ap­pa­ren­te­men­te sva­ni­te at­tra­ver­so il La­zio, le Mar­che, la Cam­pa­nia, la Val­la d’Ao­sta, il Pie­mon­te e la Ca­la­bria; per­cor­si che ri­vi­vo­no oggi, gra­zie al rac­con­to di ar­cheo­lo­gi, sto­ri­ci e stu­dio­si d’ar­te an­ti­ca che fan­no “par­la­re” il pae­sag­gio, ri­per­cor­ren­do per­cor­si al­ter­na­ti­vi e sor­pren­den­ti che sono la vera ric­chez­za delno­strasto­ria.

Si co­min­cia con un dop­pio ap­pun­ta­men­to il 24 mar­zo alle 21.15 con iCa­stel­li Ro­ma­ni, rac­con­ta­ti come “lo Sta­to del­l’o­tium”; l’am­pia zona ver­de alle por­te di Roma dove tra ‘500 e ‘600 fu scel­ta dal­le più gran­di fa­mi­glie ari­sto­cra­ti­che e dal­lo stes­so pon­te­fi­ce per co­struir­vi lus­suo­se re­si­den­ze esti­ve e pro­se­gui­re così l’an­ti­ca tra­di­zio­ne dell’otium– il ri­sto­ro del cor­po e il nu­tri­men­to del­la men­te – che Ci­ce­ro­ne pra­ti­ca­va in quel­le stes­se ter­re; a se­gui­re il se­con­do epi­so­dio, de­di­ca­to adAn­co­na, non solo un por­to, ma ful­cro delRi­na­sci­men­toadria­ti­co.

Il 31 mar­zo sarà la vol­ta deIl Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi, men­tre il 7 apri­le il quar­to epi­so­dio rac­con­te­ràBe­ne­ven­to, l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni. Il 14 apri­le sto­ri­ci e ar­cheo­lo­gi rac­con­te­ran­no laVal­le d’Ao­stasot­to il do­mi­niodei si­gno­ri di Chal­lant; il 21 apri­le la se­rie si chiu­de con l’e­pi­so­dio de­di­ca­to aLa Ca­la­bria e il ter­re­mo­todel1783.

GLIEPI­SO­DI

  • I Ca­stel­li Ro­ma­ni e lo Sta­to del­l’O­zio | 24 mar­zo h 21.15
    La de­no­mi­na­zio­ne at­tua­le di “Ca­stel­li Ro­ma­ni”ri­sa­le al­l’e­po­ca del­la cat­ti­vi­tà avi­gno­ne­se del Papa (XIV se­co­lo), quan­do mol­ti abi­tan­ti di Roma, per sfug­gi­re alle dif­fi­col­tà, si ri­fu­gia­ro­no nei feu­di del­le fa­mi­glie pa­tri­zie ro­ma­ne. In real­tà però è fin dal­l’e­tà re­pub­bli­ca­na ro­ma­na e an­cor di piùin età im­pe­ria­le che la via Ap­pia si pun­teg­giò “Vil­le di de­li­zia” dove, in un’a­rea pri­vi­le­gia­ta per bel­lez­za e cli­ma, gli ari­sto­cra­ti­ci ro­ma­ni (con­so­li, se­na­to­ri, in­tel­let­tua­li) ri­sto­ra­va­no il cor­po e lo spi­ri­to, col­ti­van­do l’otium–cioè il ri­po­so at­ti­vo, nel­la na­tu­ra, ma col­ti­van­do let­tu­re e ami­ci­zie. Lo fece an­che Mar­co Tul­lio Ci­ce­ro­ne che pro­prio sul col­le del Tu­sco­lo – dove ave­va un am­pio pos­se­di­men­to – scris­se lece­le­ber­ri­meTu­scu­la­naeDi­spu­ta­tio­nes.

  • An­co­na, cit­tà del Ri­na­sci­men­to Adria­ti­co | 24 mar­zo h 21.45
    La nar­ra­zio­ne pren­de for­ma in­tor­no al glo­rio­so pas­sa­to di An­co­na qua­le cro­ce­via com­mer­cia­le, “Por­ta d’O­rien­te” dal­la sua co­sta par­ti­va e si svi­lup­pa­va in­fat­ti una via com­mer­cia­le, al­ter­na­ti­va a quel­la ve­ne­zia­na, che dal Me­dio Orien­te con­du­ce­vainIn­ghil­ter­ra. La pun­ta­ta ri­co­strui­sce i trat­ti di in­di­pen­den­za po­li­ti­ca e cul­tu­ra­le, spe­cie per la splen­di­da fase Quat­tro­cen­te­sca, che vide la cit­tà tra i gran­di pro­ta­go­ni­sti delco­sid­det­to“Ri­na­sci­men­toAdria­ti­co”

  • Il Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi | 31 mar­zo h 21.15
    La pun­ta­ta ri­co­strui­sce, se­con­do tre prin­ci­pa­li li­nee nar­ra­ti­ve, la sto­ria delMar­che­sa­to del Mon­fer­ra­tonel suo ul­ti­mo trat­to di splen­do­re, cor­ri­spon­den­te aide­cen­ni con­clu­si­vi del­la di­na­stia dei Mar­che­si Pa­leo­lo­gi (1306-1533), che ave­va ere­di­ta­to i do­mi­ni già ale­ra­mi­ci nel 1305, dopo la mor­te sen­za ere­di di Gio­van­ni I. Nel cor­so del Quat­tro­cen­to, i Mar­che­si e le gran­di fa­mi­glie del­la cor­te mar­chio­na­le, pur nel­le non sem­pli­ci vi­cen­de po­li­ti­che che li vi­de­ro co­stan­te­men­te pre­mu­ti tra le mire del Duca di Sa­vo­ia e il Du­ca­to di Mi­la­no dei Vi­scon­ti e poi de­gli Sfor­za, riu­sci­ro­no a crea­re, spe­cie ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni del se­co­lo e nei pri­mi del Cin­que­cen­to, una col­ta e qua­li­fi­ca­ta cor­te ri­na­sci­men­ta­le, ag­gior­na­ta e aper­ta ver­so mol­te­pli­ci oriz­zon­ti na­zio­na­li edan­chein­ter­na­zio­na­li.

  • Be­ne­ven­to La Lon­go­bar­da | 7 apri­le h 21.15
    Dopo la ca­du­ta del Re­gno, ildo­mi­nio be­ne­ven­ta­no ri­ma­se l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni.Tale au­to­no­mia cul­tu­ra­le è il trat­to mag­gior­men­te af­fa­sci­na­te del­la lun­ga sto­ria di que­sto du­ca­to me­ri­dio­na­le che pro­dus­se for­me al­ta­men­te ori­gi­na­li, nel­l’ar­chi­tet­tu­ra, nel­la pit­tu­ra, nel­la mi­nia­tu­ra, nel­la mu­si­ca (‘Can­to be­ne­ven­ta­no’) come nel­la scrit­tu­ra (‘Scrit­tu­ra be­ne­ven­ta­na’). Alla fine del­l’ot­ta­vo se­co­lo, or­mai con­clu­so il Re­gno lon­go­bar­do d’I­ta­lia, sot­to­mes­so ai Fran­chi, ed ele­va­to il Du­ca­to a Prin­ci­pa­to (gra­zie al ruo­lo del duca Are­chi II, guer­rie­ro e me­ce­na­te, fon­da­to­re del­l’ab­ba­zia di San­ta So­fia), Be­ne­ven­to era in­di­ca­ta come‘al­tra Pa­via’, a evi­den­ziar­ne il ruo­lo di cit­tà ca­pi­ta­le sia po­li­ti­ca sia cul­tu­ra­le che sarà oscu­ra­to solo nel XI se­co­lo, con la con­qui­sta nor­man­na e l’an­nes­sio­ne da par­te delPa­pa­to(1081).

  • La Val­le d’Ao­sta e i no­bi­li Chal­lant | 14 apri­le h 21.15
    Se la Val­le d’Ao­staè, sin dal 1033, par­te dei pos­se­di­men­ti dei du­chi di Sa­vo­ia, essi de­le­ga­ro­no di fat­to il go­ver­no di quel­la Con­tea ai si­gno­ri di Chal­lant (ori­gi­na­ri del­la Val d’A­yas),ben ra­di­ca­ti nel ter­ri­to­rio e di­ve­nu­ti loro vi­scon­ti. La li­nea di let­tu­ra pri­vi­le­gia­ta sarà quel­la le­ga­ta al­l’at­ti­vi­tà de­gli Chal­lant come co­strut­to­ri di ca­stel­li: una vo­ca­zio­ne che, ge­ne­ra­zio­ne dopo ge­ne­ra­zio­ne, li col­lo­ca nel­la sto­ria del­l’ar­chi­tet­tu­ra mi­li­ta­redel­l’e­tàmo­der­na.

  • La Ca­la­bria e il ter­re­mo­to del 1783 | 21 apri­le h 21.15
    Con tre de­va­stan­ti scos­se del 5 e 7 feb­bra­io e del 28 mar­zo 1783 il ter­re­mo­to, ri­cor­da­to dal­le fon­ti come‘Ilia­de fu­ne­sta’, si tra­sfor­mò in un dram­ma­ti­co tor­nan­te del­la sto­ria che scon­vol­se geo­lo­gi­ca­men­te e rase al suo­lo buo­na par­te del­la Ca­la­bria Ul­tra (o Ul­te­rio­re). La pun­ta­ta, più che nar­ra­re le vi­cen­de del­la ri­co­stru­zio­ne e del­la rie­di­fi­ca­zio­ne‘”si­mul­ta­nea” e “pia­ni­fi­ca­ta” del­le co­sid­det­te “Cit­tà nuo­ve di Ca­la­bria” che so­sti­tui­ro­no, tal­vol­ta an­che in siti di­ver­si da quel­li ori­gi­na­ri, i pre­ce­den­ti cen­tri abi­ta­ti. Si trat­ta di un fe­no­me­no poco co­no­sciu­to di cul­tu­ra ra­zio­na­le e il­lu­mi­ni­sta che ca­rat­te­riz­za e se­gna for­te­men­te que­st’a­rea del me­ri­dio­ne del­la pe­ni­so­la al­l’in­do­ma­nidelsi­sma.

ITA­LIE IN­VI­SI­BI­LI| Da gio­ve­dì 24 mar­zo alle 21.15 è una pro­du­zio­ne Sky Orin­gi­nal in pri­ma vi­sio­ne su Sky Arte, di­spo­ni­bi­le on de­mand e in strea­mingsuNOW

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas
    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica
    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico
    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q. Tante le novità, a partire dal tg sportivo: sul 200 infatti si è acceso un nuovo Sky Sport 24 che in occasione del suo decimo anniversario (il prossim...
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018