Digital-News.it Logo

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza Ar­ri­va il 24 mar­zo su Sky Arte la nuo­va sta­gio­ne di Ita­lie in­vi­si­bi­li, la pro­du­zio­ne Sky Ori­gi­nal che con sei nuo­vi epi­so­dicon­du­ce alla ri­sco­per­ta di at­mo­sfe­re solo ap­pa­ren­te­men­te sva­ni­te at­tra­ver­so il La­zio, le Mar­che, la Cam­pa­nia, la Val­la d’Ao­sta, il Pie­mon­te e la Ca­la­bria; per­cor­si che ri­vi­vo­no oggi, gra­zie al rac­con­to di ar­cheo­lo­gi, sto­ri­ci e stu­dio­si d’ar­te an­ti­ca che fan­no “par­la­re” il pae­sag­gio, ri­per­cor­ren­do per­cor­si al­ter­na­ti­vi e sor­pren­den­ti che sono la vera ric­chez­za delno­strasto­ria.

Si co­min­cia con un dop­pio ap­pun­ta­men­to il 24 mar­zo alle 21.15 con iCa­stel­li Ro­ma­ni, rac­con­ta­ti come “lo Sta­to del­l’o­tium”; l’am­pia zona ver­de alle por­te di Roma dove tra ‘500 e ‘600 fu scel­ta dal­le più gran­di fa­mi­glie ari­sto­cra­ti­che e dal­lo stes­so pon­te­fi­ce per co­struir­vi lus­suo­se re­si­den­ze esti­ve e pro­se­gui­re così l’an­ti­ca tra­di­zio­ne dell’otium– il ri­sto­ro del cor­po e il nu­tri­men­to del­la men­te – che Ci­ce­ro­ne pra­ti­ca­va in quel­le stes­se ter­re; a se­gui­re il se­con­do epi­so­dio, de­di­ca­to adAn­co­na, non solo un por­to, ma ful­cro delRi­na­sci­men­toadria­ti­co.

Il 31 mar­zo sarà la vol­ta deIl Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi, men­tre il 7 apri­le il quar­to epi­so­dio rac­con­te­ràBe­ne­ven­to, l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni. Il 14 apri­le sto­ri­ci e ar­cheo­lo­gi rac­con­te­ran­no laVal­le d’Ao­stasot­to il do­mi­niodei si­gno­ri di Chal­lant; il 21 apri­le la se­rie si chiu­de con l’e­pi­so­dio de­di­ca­to aLa Ca­la­bria e il ter­re­mo­todel1783.

GLIEPI­SO­DI

  • I Ca­stel­li Ro­ma­ni e lo Sta­to del­l’O­zio | 24 mar­zo h 21.15
    La de­no­mi­na­zio­ne at­tua­le di “Ca­stel­li Ro­ma­ni”ri­sa­le al­l’e­po­ca del­la cat­ti­vi­tà avi­gno­ne­se del Papa (XIV se­co­lo), quan­do mol­ti abi­tan­ti di Roma, per sfug­gi­re alle dif­fi­col­tà, si ri­fu­gia­ro­no nei feu­di del­le fa­mi­glie pa­tri­zie ro­ma­ne. In real­tà però è fin dal­l’e­tà re­pub­bli­ca­na ro­ma­na e an­cor di piùin età im­pe­ria­le che la via Ap­pia si pun­teg­giò “Vil­le di de­li­zia” dove, in un’a­rea pri­vi­le­gia­ta per bel­lez­za e cli­ma, gli ari­sto­cra­ti­ci ro­ma­ni (con­so­li, se­na­to­ri, in­tel­let­tua­li) ri­sto­ra­va­no il cor­po e lo spi­ri­to, col­ti­van­do l’otium–cioè il ri­po­so at­ti­vo, nel­la na­tu­ra, ma col­ti­van­do let­tu­re e ami­ci­zie. Lo fece an­che Mar­co Tul­lio Ci­ce­ro­ne che pro­prio sul col­le del Tu­sco­lo – dove ave­va un am­pio pos­se­di­men­to – scris­se lece­le­ber­ri­meTu­scu­la­naeDi­spu­ta­tio­nes.

  • An­co­na, cit­tà del Ri­na­sci­men­to Adria­ti­co | 24 mar­zo h 21.45
    La nar­ra­zio­ne pren­de for­ma in­tor­no al glo­rio­so pas­sa­to di An­co­na qua­le cro­ce­via com­mer­cia­le, “Por­ta d’O­rien­te” dal­la sua co­sta par­ti­va e si svi­lup­pa­va in­fat­ti una via com­mer­cia­le, al­ter­na­ti­va a quel­la ve­ne­zia­na, che dal Me­dio Orien­te con­du­ce­vainIn­ghil­ter­ra. La pun­ta­ta ri­co­strui­sce i trat­ti di in­di­pen­den­za po­li­ti­ca e cul­tu­ra­le, spe­cie per la splen­di­da fase Quat­tro­cen­te­sca, che vide la cit­tà tra i gran­di pro­ta­go­ni­sti delco­sid­det­to“Ri­na­sci­men­toAdria­ti­co”

  • Il Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi | 31 mar­zo h 21.15
    La pun­ta­ta ri­co­strui­sce, se­con­do tre prin­ci­pa­li li­nee nar­ra­ti­ve, la sto­ria delMar­che­sa­to del Mon­fer­ra­tonel suo ul­ti­mo trat­to di splen­do­re, cor­ri­spon­den­te aide­cen­ni con­clu­si­vi del­la di­na­stia dei Mar­che­si Pa­leo­lo­gi (1306-1533), che ave­va ere­di­ta­to i do­mi­ni già ale­ra­mi­ci nel 1305, dopo la mor­te sen­za ere­di di Gio­van­ni I. Nel cor­so del Quat­tro­cen­to, i Mar­che­si e le gran­di fa­mi­glie del­la cor­te mar­chio­na­le, pur nel­le non sem­pli­ci vi­cen­de po­li­ti­che che li vi­de­ro co­stan­te­men­te pre­mu­ti tra le mire del Duca di Sa­vo­ia e il Du­ca­to di Mi­la­no dei Vi­scon­ti e poi de­gli Sfor­za, riu­sci­ro­no a crea­re, spe­cie ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni del se­co­lo e nei pri­mi del Cin­que­cen­to, una col­ta e qua­li­fi­ca­ta cor­te ri­na­sci­men­ta­le, ag­gior­na­ta e aper­ta ver­so mol­te­pli­ci oriz­zon­ti na­zio­na­li edan­chein­ter­na­zio­na­li.

  • Be­ne­ven­to La Lon­go­bar­da | 7 apri­le h 21.15
    Dopo la ca­du­ta del Re­gno, ildo­mi­nio be­ne­ven­ta­no ri­ma­se l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni.Tale au­to­no­mia cul­tu­ra­le è il trat­to mag­gior­men­te af­fa­sci­na­te del­la lun­ga sto­ria di que­sto du­ca­to me­ri­dio­na­le che pro­dus­se for­me al­ta­men­te ori­gi­na­li, nel­l’ar­chi­tet­tu­ra, nel­la pit­tu­ra, nel­la mi­nia­tu­ra, nel­la mu­si­ca (‘Can­to be­ne­ven­ta­no’) come nel­la scrit­tu­ra (‘Scrit­tu­ra be­ne­ven­ta­na’). Alla fine del­l’ot­ta­vo se­co­lo, or­mai con­clu­so il Re­gno lon­go­bar­do d’I­ta­lia, sot­to­mes­so ai Fran­chi, ed ele­va­to il Du­ca­to a Prin­ci­pa­to (gra­zie al ruo­lo del duca Are­chi II, guer­rie­ro e me­ce­na­te, fon­da­to­re del­l’ab­ba­zia di San­ta So­fia), Be­ne­ven­to era in­di­ca­ta come‘al­tra Pa­via’, a evi­den­ziar­ne il ruo­lo di cit­tà ca­pi­ta­le sia po­li­ti­ca sia cul­tu­ra­le che sarà oscu­ra­to solo nel XI se­co­lo, con la con­qui­sta nor­man­na e l’an­nes­sio­ne da par­te delPa­pa­to(1081).

  • La Val­le d’Ao­sta e i no­bi­li Chal­lant | 14 apri­le h 21.15
    Se la Val­le d’Ao­staè, sin dal 1033, par­te dei pos­se­di­men­ti dei du­chi di Sa­vo­ia, essi de­le­ga­ro­no di fat­to il go­ver­no di quel­la Con­tea ai si­gno­ri di Chal­lant (ori­gi­na­ri del­la Val d’A­yas),ben ra­di­ca­ti nel ter­ri­to­rio e di­ve­nu­ti loro vi­scon­ti. La li­nea di let­tu­ra pri­vi­le­gia­ta sarà quel­la le­ga­ta al­l’at­ti­vi­tà de­gli Chal­lant come co­strut­to­ri di ca­stel­li: una vo­ca­zio­ne che, ge­ne­ra­zio­ne dopo ge­ne­ra­zio­ne, li col­lo­ca nel­la sto­ria del­l’ar­chi­tet­tu­ra mi­li­ta­redel­l’e­tàmo­der­na.

  • La Ca­la­bria e il ter­re­mo­to del 1783 | 21 apri­le h 21.15
    Con tre de­va­stan­ti scos­se del 5 e 7 feb­bra­io e del 28 mar­zo 1783 il ter­re­mo­to, ri­cor­da­to dal­le fon­ti come‘Ilia­de fu­ne­sta’, si tra­sfor­mò in un dram­ma­ti­co tor­nan­te del­la sto­ria che scon­vol­se geo­lo­gi­ca­men­te e rase al suo­lo buo­na par­te del­la Ca­la­bria Ul­tra (o Ul­te­rio­re). La pun­ta­ta, più che nar­ra­re le vi­cen­de del­la ri­co­stru­zio­ne e del­la rie­di­fi­ca­zio­ne‘”si­mul­ta­nea” e “pia­ni­fi­ca­ta” del­le co­sid­det­te “Cit­tà nuo­ve di Ca­la­bria” che so­sti­tui­ro­no, tal­vol­ta an­che in siti di­ver­si da quel­li ori­gi­na­ri, i pre­ce­den­ti cen­tri abi­ta­ti. Si trat­ta di un fe­no­me­no poco co­no­sciu­to di cul­tu­ra ra­zio­na­le e il­lu­mi­ni­sta che ca­rat­te­riz­za e se­gna for­te­men­te que­st’a­rea del me­ri­dio­ne del­la pe­ni­so­la al­l’in­do­ma­nidelsi­sma.

ITA­LIE IN­VI­SI­BI­LI| Da gio­ve­dì 24 mar­zo alle 21.15 è una pro­du­zio­ne Sky Orin­gi­nal in pri­ma vi­sio­ne su Sky Arte, di­spo­ni­bi­le on de­mand e in strea­mingsuNOW

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D
    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D! Foto di Simone Rossi
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • Scandalo Scommesse, la posizione di Sky: ''Questo non è calcio''
    SKY Italia con uno spot istituzionale prende posizione sulla nuova inchiesta del mondo del pallone: "Il calcio è passione, sudore, abilità e sopratutto lealtà. Questo è l'unico calcio che vogliamo vedere, questo è l'unico calcio che vogliamo raccontare".
    S
    Sky
      sabato, 11 giugno 2011
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)
    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017