Digital-News.it Logo

Sky Sport, Napoli Capitale - Ricomincio da tre, il racconto del trionfale monologo degli azzurri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Sport, Napoli Capitale - Ricomincio da tre, il racconto del trionfale monologo degli azzurri A 33 anni dal precedente scudetto del Napoli, Giorgio Porrà racconta il trionfale monologo degli azzurri di Spalletti e la fibrillazione di una città che ormai da settimane si prepara a celebrare il trionfo, a dispetto della tradizionale scaramanzia partenopea.

Appuntamento con il nuovo episodio della produzione originale di Sky Sport, “L’uomo della domenica. NAPOLI CAPITALE – RICOMINCIO DA TRE”, stasera alle 22.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW (disponibile on demand).

“Napoli capitale, del calcio italiano, e nuovamente di se stessa – scrive Porrà - perché uno scudetto sutura ferite, alleggerisce l’anima, rischiara il futuro. Ed è vibrazione che tutto scuote, avvolge, trasforma.”

E la città-teatro, che si esalta nella sua funambolica attitudine a raccontarsi per strada, è la grande protagonista della puntata, cui contribuiscono le osservazioni di alcuni suoi illustri rappresentanti, come lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’attrice Cristina Donadio, la Scianel di “Gomorra La Serie”, a ricordarci che, come si festeggia sotto il Vesuvio, non si festeggia da nessun’altra parte. 

Il percorso narrativo de “L’uomo della domenica” torna poi all’origine dei sogni napoletani, perché ogni nuova conquista, come il fresco scudetto, riporta a Maradona, al luglio ‘84, a quella messianica apparizione, a quel pallone lanciato per aria come guanto di sfida, che quel giorno capovolse, indirizzò il destino di una città e della sua gente. Il decollo della storia che la puntata ripercorre.

Seconda tappa, il 10 Maggio ’87. Il giorno del primo scudetto. Anzi, o’ scudetto, per dire della sua unicità nella memoria collettiva. Eretico, spudorato, perché sovvertiva l’ordine costituito. Mai si era vista una festa di popolo così totale, mai si era visto un fuoriclasse, il più grande, anche nel conquistarsi una devozione così mistica sulla scia di quel trionfo. Il testimone di questa parte della storia è l’ex scudettato Bruno Giordano.

Il racconto scava poi sui protagonisti del terzo scudetto: Kvaratskhelia, che qualcuno paragona al pibe de oro - azzardo acceso da giocate a effetto, murales celebrativi, statuine a ruba a San Gregorio Armeno -, poi Osimhen l’uomo mascherato che ha regalato a Napoli un nuovo feticcio, un culto che affresca l’immaginario dei ragazzini che giocano a “pallastrada” come i Celestini nel romanzo di Benni, gli scugnizzi nei racconti di Saviano. E naturalmente Spalletti, il Certaldese, come Boccaccio, padre del “Decameron”, pure lui, in gioventù, a Napoli, quella angioina del Trecento, “lieta, pacifica, magnifica”.

Questo pantheon dei nuovi eroi di Napoli è commentato in puntata anche da giornalisti e scrittori, avvezzi all’osservazione della città: Marco Ciriello, Monica Scozzafava, Antonio Giordano, Maurizio Nicita, che contribuiscono al racconto di una Napoli che oggi si è ripresa i suoi sogni, decisa a tenerseli stretti.

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseTutto lo Sport di Sky in diretta streaming

F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!

“Napoli è una città che ha leggende, storie, decadenze, rivolte e dei che bastano per un intero continente. Non esiste altro luogo nel quale il nesso tra l’individuo e la storia collettiva sia così stretto e condizionante come accade a Napoli”.
RAFFAELE LA CAPRIA

“Il miracolo è una scorciatoia, è qualcosa di risolutivo, il miracolo coincise con l’arrivo di Maradona, questo no, è lo scudetto della programmazione, delle idee, Io penso che questo sia lo scudetto del non miracolo una volta tanto”.
MAURIZIO DE GIOVANNI

“Napoli è una città di chiaroscuri, di contraddizioni, di molto alto e molto basso, e questo l’ha resa unica al mondo, io credo però che in questo momento… il turismo di massa vada a cercare lo stereotipo invece dell’archetipo, di cui questa città è piena”.
CRISTINA DONADIO

“Guardando alla multietnicità della squadra di Spalletti si capisce molto delle anime di Napoli”.
MARCO CIRIELLO

“De Laurentiis col suo carattere, a volte fumantino, a volte irrazionale, ma sempre severo, rigoroso, anche nell’attuazione di un progetto, che vive al di là della retorica del termine, perché il Napoli ci ha creduto in quello che ha fatto”.
BRUNO GIORDANO

“Adesso è diverso, adesso c’è una squadra programmata, un gruppo espressione del bel calcio che abbiamo visto sinora. Quindi la differenza rispetto al Napoli di Maradona è questa, da un uomo solo a un concetto squadra”.
MONICA SCOZZAFAVA

“Quando alla prima conferenza stampa qualcuno ha parlato a Kvaratskhelia del nomignolo Kvaradona, lui lo accettò con intelligenza, perché si è posto nel percorso di Maradona, non come alternativa, dimostrando di aver capito al volo che cosa è il pallone per il napoletano”.
MAURIZIO NICITA

“Non potete capire Napoli, mai la capirete”.
CURZIO MALAPARTE

 

L’UOMO DELLA DOMENICA - DISCORSO SU DUE PIEDI
“NAPOLI CAPITALE – RICOMINCIO DA TRE”

Su Sky e NOW, disponibile on demand

Venerdì 5 maggio
Su Sky Sport Calcio alle 22.30

Sabato 6 maggio
Su Sky Sport Uno alle 14.45 e alle 23.15
Su Sky Sport Calcio alle 18.15

Domenica 7 maggio
Su Sky Sport Uno alle 14.30
Su Sky Sport Calcio alle 18.15

Sky

Tutto lo sport e l’intrattenimento di Sky - Valida fino al 14 maggio

Sky TV + Sky Sport 21,90€ al mese per 18 mesi

Abbonati subito o richiedi una chiamata gratuita per info!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Gli Sgommati'', ecco in anteprima i nuovi pupazzi di Obama, Putin e Sarkozy
    La ‘famiglia'de Gli Sgommati continua a crescere e nuovi, grandi volti politici si aggiungono agli irriverenti pupazzi del talk show quotidiano di Sky Uno. I 3 presidenti BARACK OBAMA, VLADIMIR PUTIN e NICOLAS SARKOZY debuttano stasera 21 aprile alle 21.00  in un'inedita veste canora che li vede insieme come i 3 celebri tenori Pavarotti, Domingo e Carreras. Per ulteriori informazioni:
    S
    Sky
      giovedì, 21 aprile 2011
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!
    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022