Digital-News.it Logo

Tv-fonini: cresce la febbre, ma ancora non decollano le vendite

News inserita da:

Fonte: Off

M
Mobile Tv

Da anni si profetizza un futuro wireless per la televisione. Ma con schermi da 2,5 pollici che costano come un televisore da 32 pollici, la tv sui telefonini è ancora lontana dal decollo. Per i ricercatori di Strategy Analytics quest'anno saranno venduti 20 milioni di tvfonini, circa il 2% del totale delle vendite di cellulari. Produttori e operatori sono ansiosi di entrare in questo mercato, ma solo pochi Paesi hanno uno spettro dedicato alla rete tv per telefonini. La maggior parte degli utenti della tv sui telefonini usa reti veloci di operatori di terza generazione (3G), ma gli esperti ritengono che i limiti di capacità le renderanno presto insufficienti.

Intanto però non cala la febbre degli addetti e dei produttori di contenuti, che di mobile tv hanno parlato a lungo anche durante il 3GSM World Congress 2007 di Barcellona, che si è chiuso il 15 febbraio. Come annunciato da tempo da Robert Redford, il Sundance Film Festival ha mostrato qui i 5 corti commissionati espressamente per la visione su telefonino a sei noti cineasti indipendenti. Inoltre Sanjay Dutt, famoso regista indiano ha presentato quello che è forse il più articolato progetto di sinergia tra cinema, internet e cellulari: 10 mini-film realizzati da 5 registi diversi che saranno distribuiti on line e via cellulare. Tutte le storie sono correlate fra loro e fanno riferimento a un lungo metraggio che sarà distribuito nelle sale. Secondo Lara Dutta, star del film "Un'alleanza tra l'industria del cinema e i network di telefonia mobile è semplice buon senso" ed ha aggiunto "canzoni e danze sono il "cuore" di Bollywood e alcuni dei contenuti più scaricati sui telefonini".

Un interesse particolare, poi, stanno suscitando video sharing e social networking, da quando i telefoni di ultima generazione accolgono sia tv che web. Per Bill Gaida CEO di GSM Association "I contenuti generati dagli utenti giocano sulla vanità dei clienti, permettono loro di ottenere 15 secondi di fama, trasformandoli in mini Tom Crusie e/o Steven Spielberg" il telefonino è "il mezzo migliore per mostrare queste storie - di 8 o 9 minuti - con personaggi, confilitti e soluzioni in un "package" mobile".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8

    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011