Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!
Golf Ryder Cup 2023, Coach Zappa svela le strategie europee contro gli USA

Golf Ryder Cup 2023, Coach Zappa svela le strategie europee contro gli USA

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  mercoledì, 27 settembre 2023

Nell'emozionante avvicinamento alla edizione 2023 della Ryder Cup Junior, un evento di grande prestigio nel mondo del golf giovanile, previsto all'interno del programma della prestigiossima Ryder Cup (in programma questa settimana a Roma in diretta su Sky e in streaming su NOW) abbiamo avuto l'onore di colloquiare con il coach della nazionale femminile italiana di Golf, Roberto Zappa.

Con una carriera straordinaria e una vasta esperienza nel guidare i giovani talenti italiani alla gloria internazionale coach Zappa ci ha raccontato il suo percorso nel golf, passando dall'essere il Commissario Tecnico della nazionale maschile giovanile all'eccezionale successo con le ragazze italiane. Ha condiviso con noi la sua prospettiva sullo stato attuale del golf europeo, le sfide che la squadra continentale deve affrontare contro gli Stati Uniti e le sue opinioni sul percorso preparato per mettere alla prova gli avversari americani. Inoltre, coach Zappa ci ha presentato i protagonisti italiani che prenderanno parte alla Ryder Cup Junior 2023 e ha svelato alcune delle tattiche e delle scelte strategiche dei capitani europei, alimentando l'entusiasmo per questa competizione che promette emozioni straordinarie. 

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseCon NOW tutta la Golf Ryder Cup 2023 in diretta streaming

Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

Iniziamo parlando del tuo lavoro, prima come CT. Puoi condividerci un po' della tua esperienza?
«Il mio ruolo da Commissario Tecnico è iniziato nel 2008. In precedenza, ho seguito la nazionale maschile giovanile per 5 anni. Poi, ho assunto l'incarico di dedicarmi a tempo pieno al settore femminile italiano. All'inizio, la situazione non era delle migliori, ma nel corso degli anni abbiamo ottenuto notevoli successi, tra cui due campionati europei, un campionato mondiale under 18 e persino una medaglia d'argento alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires nel 2018. È stata davvero un'esperienza straordinaria. Onestamente, non so se tornerei indietro, perché allenare le ragazze è davvero gratificante, al di là dei risultati. Ora, stiamo cercando di portare questa esperienza anche nel mondo delle professioniste, con diverse atlete, tra cui Alessandra Fanali, che è iscritta al Marco Simone Golf Club e ha ottenuto ottimi risultati nel golf juniores.»

La Ryder Cup Junior sta per iniziare con la sua dodicesima edizione, e sappiamo che l'Europa arriva da sei sconfitte consecutive contro gli Stati Uniti. Qual è il compito della squadra europea questa settimana, e chi sono i protagonisti italiani?
«La squadra europea, guidata da Steven Gallagher, ha il compito di interrompere questa serie di vittorie americane. L'Italia avrà due giocatori a rappresentarla, Giovanni Binaghi e Francesca Fiorellini. Quest'ultima ha ottenuto un importante successo nella Junior Solheim Cup pochi giorni fa, vincendo tutti e tre i suoi match. Quindi, sia Francesca che Giovanni daranno il massimo per cercare di portare a casa la vittoria per la squadra europea.»

Parlando del percorso, sembra essere in condizioni ottimali e studiato per mettere in difficoltà la squadra americana. Qual è la tua opinione sulla squadra americana e sulle scelte dei capitani europei?
«Il percorso è preparato in modo eccellente, con erba alta e green veloci, nel tentativo di mettere in difficoltà la squadra americana. Personalmente, non vedo la squadra americana così forte come in passato, e credo che le defezioni di alcuni giocatori che sono passati alla Lega araba, come Dustin Johnson, possano aver indebolito la squadra. Per quanto riguarda le scelte dei capitani europei, le trovo tutte ben ponderate e mirate a creare le migliori coppie nei quattroball e foursome, che possono fare la differenza nei singoli della domenica. Sono ottimista e tifo chiaramente per l'Europa, sperando che possano vincere questa edizione.»

Inviato a Roma
Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Palinsesti