Digital-News.it Logo

Il Lato Oscuro di Cape Town nella nuova docuserie Sky che arriverà nel 2024

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sono in corso le riprese di ‘Essere Umani – Cape Town’ (working title)nuova tappa della docuserie a cura di Pablo Trincia, prodotta da Sky Italia e Sky TG24,realizzata da Chora Media.Dopo il primo viaggio a Mumbai, megalopoli indiana da 22 milioni di abitanti minacciata dal cambiamento climatico e dalla pressione edilizia e demografica, ‘Essere Umani’ fa tappa a Cape Town, famosa per il turismo ma famigerata anche per la violenza che la contraddistingue. In particolare, nelle cosiddette Cape Flats, un’intricata serie di quartieri popolari e baraccopoli - a pochi minuti dal centro - dove a inizio Novecento vennero segregati gli abitanti neri della città. Le ‘Flats’ oggi sono di fatto governate da più di 130 bande criminali di cui fanno parte in tutto almeno 100 mila persone in costante lotta tra di loro. Nella città convivono due mondi: in uno ci sono turismo, ristoranti stellati e benessere, nell’altro, criminalità e povertà. A trent’anni dalla fine dell’apartheid e dall’elezione di Nelson Mandela a presidente nell’aprile del 1994, Cape Town si mostra come una città dai mille volti e dalle contraddizioni estreme. Per la sua posizione strategica, la sua bellezza naturale e il clima mite tutto l’anno è il luogo scelto dai colonizzatori europei a metà del ‘600 per il primo insediamento in Sud Africa, e per le stesse ragioni oggi è la principale meta turistica del Paese. Ed è difficile immaginare come possa essere allo stesso tempo anche una delle città più pericolose al mondo. Per numero di omicidi, infatti, è seconda solo alle città messicane insanguinate dalle guerre tra i cartelli della droga. La racconterà Pablo Trincia, nella docuserie in 3 episodi, con la regia di Paolo Negro,che arriverà nel 2024 su Sky TG24, Sky Documentaries e in streaming su NOW.

Le diseguaglianze sociali a Cape Town spaccano la città in due: da una parte i grattacieli, le ville coloniali, i grandi parchi, le piscine, i campi da golf e le molte attrazioni turistiche, dall’altra baraccopoli di lamiere con una latrina ogni mille persone. Gli abitanti di questo ‘mondo di sotto’ guardano il ‘mondo di sopra’ attraverso il filo elettrificato dei recinti che li separano. In queste baraccopoli senza futuro né passato, dove la vita umana non ha valore, l’unico senso di appartenenza è offerto dalle gang criminali che hanno dato inizio a una guerra la cui unica ragione di esistere è la guerra stessa.

Ma proprio nella città sudafricana dove le statistiche rilevano il 60% di disoccupazione giovanile, l’emergenza ambientale e quella criminale rischiano di essere una bomba ad orologeria per la tenuta sociale di un Paese già profondamente lacerato. Pablo Trincia cerca si superare lo smarrimento di contraddizioni così eloquenti incontrando persone che non si sono arrese, o semplicemente girate dall’altra parte, e che ogni giorno lottano per una società più equa e un futuro più sostenibile, per tutti.

Attraverso alcune testimonianze, Pablo Trincia documenta, inoltre, come Cape Town sia diventata anche una città estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici. A causa della siccità, infatti, nel 2017 è stata la prima città al mondo ad arrivare a un passo dal DAY-0: il giorno in cui non ci sarebbe stata più acqua per i cittadini.

Sky TG24ogni giorno informa il Paese con più di 7.000 ore di diretta ogni anno, di cui 3.500 dedicate all’approfondimento, garantendo il racconto delle più importanti notizie italiane e internazionali. Si caratterizza per una grande verticalità del racconto, per le breaking news e per saper affrontare – grazie ai propri approfondimenti, inchieste, analisi, reportage e interviste - i maggiori temi della nostra epoca che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone e quelli più rilevanti del dibattito socio mediatico globale. Il tutto attraverso una narrazione sempre più moderna e innovativa, anche dal punto di vista dei format e dei linguaggi. Grazie al sito web e ai canali social (3,7 milioni di follower su Twitter, oltre 1,9 milioni su Facebook e oltre 1 milione su Instagram), Sky TG24 è un sistema informativo multimediale e flessibile che consente una forte interazione con il pubblico con la partecipazione attiva degli utenti. Con i profili Tik Tok e Youtube si apre a nuovi linguaggi e nuove audience

Ora puoi guardare il cinema di Sky in streaming!
Iscriviti a NOW  - Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveOra puoi guardare il cinema di Sky in streaming!
Iscriviti a NOW  -
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky
    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023
  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird
    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre
    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021