Grande successo per «Destinazione Siena», con il debutto dell’edizione (la ventesima) 2025 di “Calciomercato l’originale”, la trasmissione di Sky che si occupa di sport, trattative, mercato, acquisti e cessioni. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e Opera Laboratori, il programma del trio composto da Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Valerio “Fayna” Spinella ha mostrato in vetrina le bellezze del centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, sia con i collegamenti effettuati da diverse location, sia attraverso le dirette dalle 23 alle 24 nella settimana da lunedì 6 gennaio a venerdì 10 gennaio. Sport e calcio, trattative e calciomercato, ma non solo: Sky e in streaming su NOW attraverso le telecamere nazionali ha raccontato scorci ricchi di fascino e monumenti simbolo, ma anche racconti del territorio e delle bellezze culturali ed enogastronomiche.
Sera dopo sera, sono stati tanti gli ospiti che hanno visitato la città negli spazi dedicati all’accoglienza e alla cultura dell’ospitalità e si sono alternati nello studio di “Calciomercato – L’Originale”, allestito negli spazi del Santa Maria della Scala, dal quale erano state trasmesse le dirette. Le altre trasmissioni durante la giornata con Luca Marchetti, su Sky Sport 24, dalle ore 19 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 21, invece, erano state trasmesse ogni giorno da un luogo iconico della città.
Secondo i dati ufficiali di Sky Sport e quelli derivanti dai social del Comune di Siena, immagini e video hanno cumulato circa un milione e mezzo di contatti. Attraverso le telecamere nazionali Siena ha fatto bella mostra di sé, con scorci affascinanti e monumenti simbolo, ma anche racconti del territorio e delle ricchezze culturali ed enogastronomiche da Palazzo delle Papesse a Palazzo Pubblico, dal Santa Maria della Scala al complesso monumentale del Duomo, dal Museo Civico a San Domenico, dalla Basilica dei Servi al Battistero di San Giovanni, fino a Fonte Gaia e piazza del Campo. Non poteva mancare anche una visita allo Stadio "Artemio Franchi", sede delle partite casalinghe del Siena Calcio, protagonista per ben nove stagioni del campionato di Serie A.
«Un grande successo – spiega il vicesindaco di Siena Michele Capitani – frutto di un lavoro in sinergia fra gli uffici del Comune di Siena, Opera Laboratori, Santa Maria della Scala e naturalmente la grande squadra di Sky Sport. La ‘Destinazione Siena’ raccontata dalla produzione originale di Sky ha permesso di scoprire e riscoprire la nostra città, dalle grande bellezze architettoniche e artistiche fino agli angoli suggestivi e indimenticabili del centro storico. Un bel viaggio che ha unito attrattività, turismo, sport e cultura e che speriamo possa essere replicato, anche con altri format e soluzioni, perché il messaggio che abbiamo veicolato è quello di un territorio in cui c’è tanto da vedere e gustare e nel quale è possibile immergersi per esperienze uniche e durature. Un ringraziamento anche all’Accademia Chigiana e ai Teatri di Siena, che hanno aperto le loro porte mostrando i tesori custoditi nelle loro preziose stanze.»
Le trattative di mercato ma non solo, perché a Calciomercato – L'Originale la musica ha un ruolo da protagonista a partire dalla nuova canzone “Il chiodo fisso”, scritta e interpretata da Alessandro Bonan e Leonardo Lagorio. È la storia di un ragazzo che viene lasciato dalla ragazza perché a Natale non faceva che parlare di Calciomercato, "un chiodo fisso che è rimasto chiuso nel pensiero ma che mi fa volare, volare per davvero". Calciomercato - L'Originale è scritto e ideato da Alessandro Bonan, Davide Bucco e Guido Barucco, con la regia creativa di Roberto “Popi” Montoli.