Quarto appuntamento in presenza per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre agli studenti e studentesse tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di sviluppare le proprie competenze digitali.
L’incontro si è svolto questa mattina presso il Liceo Scientifico statale Primo Levi di Roma, di fronte a una numerosa platea di ragazze e ragazzi. Il dibattito ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, moderati da Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, insieme al direttore di Sky Sport Federico Ferri. Il panel è stato inoltre arricchito dal contributo e dalle testimonianze di Flavia Pennetta, campionessa del tennis, vincitrice degli US Open 2015 e commentatrice tecnica di Sky Sport, e dal tennista Salvatore Caruso, commentatore tecnico di Sky Sport.
La discussione, caratterizzata da grande partecipazione e interesse da parte degli oltre 200 alunni e alunne del Liceo Scientifico statale Primo Levi di Roma e delle scuole che hanno seguito in streaming, si è focalizzata sulla centralità dello sport, e in particolare del tennis, nello sviluppo valoriale e culturale dei giovani. In particolare, secondo il Ministro Andrea Abodi, “è in corso una grande sfida culturale, dobbiamo assicurare il diritto di vivere bene attraverso lo sport. Assistere a un grande avvenimento come gli Internazionali di tennis di Roma ci fa venire voglia di praticarlo”. Il presidente della FITP Angelo Binaghi ha sottolineato come i recenti successi del tennis italiano siano dovuti in gran parte a Jannik Sinner “ma anche ai tanti altri azzurri che stanno ottenendo risultati straordinari. Risultati che sono il frutto dello sviluppo di un movimento di base. Questi ragazzi e ragazze promuovono l’immagine dell’Italia nel mondo, attraverso un percorso di valori. Prima facevamo risultati ma non avevamo una narrazione adeguata, adesso sì”. Flavia Pennetta ha poi ricordato, nel suo lungo discorso motivazionale rivolto ai giovani, l’importanza di un approccio corretto e sereno alla pratica sportiva: “I risultati sono sempre frutto di un sacrificio che nasce portando avanti i propri sogni e desideri. Spero che i ragazzi si appassionino e imparino a cadere e ad avere la forza di rialzarsi. Importante che siano circondati da allenatori che li facciano crescere anche umanamente”. Salvatore Caruso ha rimarcato l’utilità di affiancare alla preparazione atletica anche quella mentale: “Ho lavorato a lungo insieme alla mia psicologa, puntando soprattutto sul miglioramento dell’elemento umano, oltre che quello più propriamente sportivo”.
In questa edizione di Sky Up The Edit,professori e studenti hanno affrontato i grandi temi dei Valori dello Sport, Alimentazione sana e sostenibile e Cambiamento Climatico, tutti argomenti che Sky ha a cuore e sempre più centrali nella società di oggi.
Il progetto – che ha raccolto la partecipazione tra Sky Up the Edit e Sky Up Academy Studios di quasi 25mila tra alunne e alunni provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia - offre alle classi l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di un contenuto giornalistico multimediale incentrato su uno dei tre temi indicati, utilizzando i materiali didattici e contenuti video a disposizione sul portale dedicato. In questa esperienza i ragazzi e le ragazze vestono i panni di una piccola redazione e hanno l’occasione di sviluppare digital e soft skill fondamentali per la loro crescita personale.
Per partecipare a Sky Up The Edit e saperne di più sul progetto, le classi e i docenti possono trovare tutte le informazioni al sito www.skyup.sky.
FAQ – Sky Up The Edit
- Chi può partecipare all’iniziativa didattica Sky Up The Edit?
Possono partecipare all'iniziativa didattica Sky Up The Edit tutte le classi di scuola primaria (a partire dalle classi III), secondaria di I grado e secondaria di II grado di tutti gli istituti pubblici e privati parificati del territorio italiano. - Entro quando è possibile registrarsi e partecipare all’iniziativa didattica?
Il termine ultimo di registrazione sul portale myskyup.sky.it è il 16/04/2025, data che coincide con il termine ultimo per caricare il video del servizio giornalistico e concorrere al premio finale. - Quante classi può iscrivere ogni docente?
Ogni docente può iscrivere un numero massimo di 10 classi. - Possono partecipare più classi della stessa scuola, anche appartenenti allo stesso grado scolastico, con insegnanti diversi?
Sì. Ogni docente può iscrivere all’iniziativa un numero massimo di 10 classi, ognuna delle quali potrà caricare il proprio servizio giornalistico. Non sarà ammesso alla valutazione finale qualunque servizio giornalistico realizzato da più classi insieme. - Quanti servizi giornalistici può caricare ogni classe?
Ogni classe deve caricare esclusivamente un solo video di servizio giornalistico realizzato da tutte le studentesse e gli studenti facenti parte della stessa classe. - Chi deve inviare il lavoro realizzato dalla classe?
Il video deve essere caricato esclusivamente dal/la docente che coordina il progetto e ha iscritto la classe all’iniziativa. Il caricamento avverrà nell’apposita sezione all’interno dell’area personale, sul portale myskyup.sky.it. Può essere caricato un solo e unico elaborato. L’eventuale nuovo caricamento sovrascrive il caricamento precedente. - Quali liberatorie serve caricare sul portale? Cosa succede se ciò non avviene?
Qualora nel servizio giornalistico caricato fossero presenti le immagini e/o le voci di uno o più studenti o di persone terze ugualmente coinvolte nel video del servizio, ogni docente dovrà inviare, per ognuno di essi e sempre mediante il portale myskyup.sky.it, l’apposita liberatoria completa e firmata in tutti i suoi campi. L’eventuale mancato invio, anche di una sola liberatoria di qualunque persona (studenti e non) la cui immagine e/o voce sia presente nel video, o eventuali incompletezze nella relativa compilazione, sarà motivo di esclusione della classe dalla partecipazione all’iniziativa. Consultare le Condizioni dell’iniziativa in fondo alla pagina web skyup.sky.it per maggiori dettagli
. - Entro quando è possibile caricare il video del servizio giornalistico?
Sarà possibile caricare il video definitivo entro e non oltre il 16/04/2025 tramite la sezione “Le mie classi” del portale myskyup.sky.it, facendo clic sul nome della classe di cui si vuole caricare il video. - Qual è il premio e chi può vincerlo?
Il premio consiste in: materiale a uso didattico a scelta dell’istituto a cui la classe vincitrice appartiene, per un valore complessivo di €5.000 (IVA inclusa); la diffusione sui canali Sky (edizione televisiva e via web) del servizio giornalistico realizzato. Una giuria di esperti eleggerà, per ogni grado scolastico, la classe prima classificata tra quelle ch avranno inviato il servizio giornalistico nei tempi e nei termini indicati sulle Condizioni dell’iniziativa. Quindi, saranno proclamate vincitrici: una classe di scuola primaria; una classe di scuola secondaria di primo grado;; una classe di scuola secondaria di secondo grado. - Possono vincere classi dello stesso istituto ma di diverso grado scolastico?
Sì. - Cosa succede se il/la docente cancella il proprio account dal portale myskyup.sky.it prima della chiusura dell’iniziativa e/o prima della comunicazione delle classi vincitrici?
Qualora il/la docente cancellasse il proprio account, decade la partecipazione della/le sua/e classe/i all’iniziativa didattica. - Come posso ottenere il software di editing video Adobe per la realizzazione del video? Ci sono dei costi da sostenere?
Il programma Adobe Express for Education è gratuito per gli tutti gli istituti scolastici. Per ottenere il software è necessario andare sul sito Adobe Express, fare clic su ‘Get Started’ e seguire la procedura guidata per l’implementazione utilizzando l’indirizzo e-mail scolastico. Per ulteriori informazioni, seguire le istruzioni sulla Guida Tecnica Adobe. - Quali sono i requisiti minimi di sistema per l’utilizzo dello strumento di editing Adobe Express?
È possibile prendere visione dei requisiti minimi di sistema dei dispositivi scolastici compatibili per l’utilizzo di Adobe Express. - Quali lavori saranno ammessi alla valutazione finale?
Saranno ammessi alla valutazione finale solo i video caricati nell’apposita sezione del portale, insieme agli ulteriori materiali richiesti, entro e non oltre il 16/04/2025. Inoltre, tutti i materiali devono rispettare i requisiti fondamentali per l’ammissione, senza violare quanto definito all’interno delle Condizioni dell’iniziativa. Per informazioni più dettagliate consultare le suddette Condizioni in fondo alla pagina web skyup.sky.it. - Come vengono valutati gli elaborati?
Una giuria di esperti provvederà a valutare tutti i servizi giornalistici conformi alle Condizioni dell’iniziativa attraverso la compilazione di una scheda di valutazione puntuale su aspetti che vanno dalla coerenza al tema, alla qualità del servizio, all’efficacia del messaggio. Poi, verranno decretati i servizi giornalistici vincitori. Per maggiori dettagli consultare le Condizioni dell’iniziativa e pagina 7 del documento Note per i docenti. - Come e quando avviene la comunicazione delle classi vincitrici dell’iniziativa?
La comunicazione delle classi vincitrici dell’iniziativa avverrà sul portale myskyup.sky.it e tramite e-mail direttamente ai/alle docenti delle classi vincitrici entro maggio 2025. - Come si avrà accesso al premio?
Una volta decretate le classi vincitrici (una per ogni grado scolastico), i/le rispettivi/e docenti riceveranno un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione all’iniziativa. Il/La docente dovrà rispondere alla suddetta e-mail entro 30 giorni dalla sua ricezione, comunicando la list del materiale a uso scolastico scelto dalla rispettiva scuola. Ulteriori dettagli verranno forniti nella suddetta sede. - È possibile richiedere i crediti per il PCTO per studentesse e studenti aventi diritto?
Sì. Ogni docente di ogni classe appartenente all’ultimo triennio di scuola secondaria di II grado, che ha caricato il video all’interno del portale, può fare richiesta del certificato di attestazione di 25 ore di PCTO tramite e-mail, scrivendo a skyup@sky.it. La certificazione avviene tramite un ente formatore riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del Merito.