Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Federico Ferri: «Sky Sport sempre al fianco dell'abbonato, senza compromessi» - Scopri di più su Sky Italia
(Foto credit: Simone Rossi @Digital-News.it)

Federico Ferri: «Sky Sport sempre al fianco dell'abbonato, senza compromessi»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
mercoledì, 07 maggio 2025 | Ore: 18:09

Federico Ferri, direttore responsabile di Sky Sport nella splendida cornice di Villa Miani a Roma, ha delineato un'estate ricca di sport per Sky Sport e NOW, con eventi principali che spaziano dal tennis con Sinner, alla Formula 1 e MotoGP, fino ai tornei europei e alla Ryder Cup di golf. Per il tennis, Ferri ha sottolineato l'importanza della copertura completa di tornei come gli Internazionali d'Italia e Wimbledon, con il nuovo ingresso di Renzo Furlan nella squadra di Sky Sport. Non manca il contributo di Panatta e Bertolucci, che per la prima volta raccontano il tennis insieme in TV, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale per arricchire la narrazione. Ferri ha anche parlato dell'importante strategia editoriale che mette al centro l'abbonato e punta a garantire contenuti di qualità, come il programma Sky Tennis Club e l'omaggio a Rino Tommasi e Gianni Clerici.

Quali sono gli eventi sportivi principali trasmessi da Sky Sport e NOW durante in questa estate 2025?
«Fare un riassunto non è semplice, ma ci sono alcune certezze su cui possiamo fare affidamento. Da questo momento in avanti, tutte le partite di Sinner in programma per l’estate saranno trasmesse su Sky Sport. E non è tutto: ogni Gran Premio di Formula 1 e ogni gara della MotoGP sarà in diretta, così come le tre finali delle coppe europee che ci attendono a breve. Sempre su Sky Sport anche la finale della Coppa Italia femminile tra Juventus e Roma, appuntamento imminente, e una vasta selezione di altri eventi sportivi che arricchiranno la programmazione. L’estate sarà animata anche dall’atletica con la Diamond League e la Continental League, mentre a giugno si accenderanno i riflettori sugli Europei di basket, sia femminili che maschili, con le donne protagoniste prima e gli uomini in scena a fine agosto. E non finisce qui, perché nei prossimi giorni arriveranno nuove comunicazioni su ulteriori contenuti che verranno inseriti nel palinsesto. In effetti, elencare tutto è quasi impossibile: si parla di 6.000 ore di sport. Il tutto culminerà con un evento di prestigio come la Ryder Cup di golf, che insieme ai tornei Major segnerà il gran finale della stagione golfistica e dell’estate sportiva targata Sky. Senza dimenticare l’abbondanza di tennis, col fascino senza tempo di Wimbledon, appuntamento che resta una delle vette emozionali del palinsesto estivo.»

Come si arricchirà la copertura dei principali tornei di tennis su Sky?
«Abbiamo dato il benvenuto nella squadra tennis di Sky a Renzo Furlan, un innesto di grande valore non solo per ciò che ha rappresentato da giocatore, ma anche per il lavoro svolto come allenatore, in particolare con Jasmine Paolini. Sarà lui a raccontare per noi due appuntamenti di altissimo profilo come gli Internazionali d’Italia e Wimbledon. L’arrivo di nuove voci come la sua ci permette di arricchire ulteriormente il nostro racconto in un momento che possiamo definire davvero epico e storico per il tennis italiano. Abbiamo tanti italiani tra i primi cento del ranking mondiale, e fra questi c’è anche Berrettini, che speriamo possa recuperare la forma per tornare protagonista al più presto. Intanto c’è una nuova generazione pronta a farsi strada, e lo stesso vale al femminile con Jasmine Paolini e le nuove ragazze che stanno emergendo, come Grant, che rappresentano il futuro del tennis azzurro. L’appuntamento con gli Internazionali d’Italia sarà ogni giorno in diretta solo su Sky: non verrà perso nemmeno un punto, dalla prima palla all’ultima. Saremo collegati in diretta dal Foro Italico con Dalila Setti, con tutti i nostri inviati, con i talent e con il super studio condotto da Eleonora Cottarelli. Ogni scambio, ogni quindici sarà raccontato in tempo reale: solo su Sky, tutto il torneo, dal primo all’ultimo colpo.»

In che modo l'assenza di Sinner ha influito sull'andamento del tennis italiano quest'anno?
«I picchi assoluti che Sinner sta raggiungendo in questo momento sono ineguagliabili, ma l'effetto Sinner si è fatto sentire anche quando lui non c'era. Il paragone tra i vari tornei di quest'anno e quelli degli anni passati, senza la presenza di Sinner, mostrano comunque un netto miglioramento per quanto riguarda il tennis italiano. Questo è dovuto anche ai risultati di altri giocatori italiani che si sono comportati altrettanto bene, come i recenti risultati positivi di Musetti, che hanno sicuramente contribuito al buon momento del nostro tennis. L'effetto del tennis italiano è evidente, anche quando Sinner non è in campo, e questo è sicuramente un grande risultato che va attribuito  all’impegno del tennis italiano nel suo insieme.»  

Come cambia la narrazione del tennis su Sky con l’arrivo di Panatta e Bertolucci come coppia televisiva, e quale ruolo gioca l’intelligenza artificiale nel loro racconto, arricchendo la narrazione con un tocco di originalità e ironia?
«Panatta e Bertolucci sono il doppio, dentro e fuori dal campo. Hanno condiviso tutto: le partite, i ritiri, le risate, le provocazioni affettuose, e una vita fatta di tennis e amicizia autentica. Sono cresciuti insieme, hanno vissuto spalla a spalla i momenti più intensi della loro carriera e anche quelli più leggeri, ma fino ad oggi mancava qualcosa: non avevano mai raccontato il tennis insieme, in televisione, come coppia televisiva. Ora questa lacuna è stata colmata con dieci puntate che ci regalano uno sguardo unico e originale sulla storia del tennis. Si parte con il primo episodio dedicato a Björn Borg, un nome che già da solo evoca una pagina epica di questo sport. Ogni puntata sarà disponibile anche on demand, offrendo l’occasione di entrare nel loro mondo, fatto di ironia intelligente, linguaggio schietto, memoria storica e una profonda conoscenza del tennis. Il cuore del racconto non sono solo i fatti, ma gli aneddoti, i retroscena, le storie vissute e quelle apprese nel tempo, narrate con uno stile inconfondibile. In questo contesto si inserisce un elemento di novità: l’intelligenza artificiale, utilizzata come provocazione, come stimolo narrativo. Un artificio che si fa personaggio, con l’intento di pungolare Panatta e Bertolucci, innescare battute, reazioni, riflessioni impreviste. E già nella clip che anticipa la prima puntata si percepisce il tono giocoso e brillante con cui questo espediente tecnologico è stato accolto, subito riconosciuto come uno spunto divertente per arricchire un racconto che non sarà mai scontato.»

Ci sono altri progetti simili alle porte?
«Oltre alle dieci puntate di Tennis Heroes, per quanto riguarda le produzioni originali, le novità arriveranno, come sempre, nel periodo delle ATP Finals. Le presenteremo intorno a novembre, anche se non ho ancora una data precisa. Tuttavia, posso anticipare che stiamo lavorando a una produzione speciale, un omaggio a Rino Tommasi e Gianni Clerici, ci teniamo molto, onorerà il loro contributo al tennis e al giornalismo sportivo. »

In che modo ha contribuito la vostra strategia editoriale alla crescita del prodotto?
«Abbiamo una grande fortuna, e interpreto il ruolo di direttore responsabile con grande consapevolezza rispetto all'azienda e all'editore. Voglio ringraziare l'executive Vice President per lo Sport Marzio Perrelli e il nostro amministratore delegato Andrea Duilio, perché in tutti questi anni, sia da inviato, che da caporedattore, che da vice-direttore, e ora da direttore, non mi è mai stato chiesto nulla che non fosse in favore dell'abbonato. La mia missione è sempre stata quella di lavorare per il bene dell'abbonato, senza mai ricevere pressioni per fare scelte che andassero contro i nostri principi. Non mi è mai stato chiesto di condurre battaglie contro qualcuno, o di fare scelte che non fossero in linea con il miglioramento del prodotto. La priorità è sempre stata quella di offrire un prodotto che sia vantaggioso per l'abbonato, che rispetti il nostro mestiere di giornalisti e che porti anche i risultati che desideriamo, in termini di ascolti e abbonamenti. Questo è ciò che conta. Certamente esistono altre dinamiche nel mondo dei media, ma non ci appartengono. Non siamo interessati a creare competizioni inutili o a seguire logiche di hype che non aggiungono valore. Il nostro obiettivo rimane concentrato sul prodotto e sul contenuto. Questo è quello che chiediamo, ed è quello che continuiamo a fare al meglio delle nostre possibilità. Per questo possiamo lavorare così bene grazie all’investimento e al supporto di un editore che ci permette di mettere al centro il contenuto, senza compromessi. Grazie anche a nuovi innesti come Furlan, che abbiamo accolto con piacere, e grazie a tutti i nostri inviati e cronisti. Questo è il nostro focus, e per l'abbonato faremo sempre e solo il meglio.»

Dal nostro inviato a ROMA
Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)


Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveSu NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Six Kings Slam: diretta esclusiva Netflix con Sinner, Djokovic, Alcaraz stelle del tennis mondiale

    Per la prima volta in diretta solo su Netflix, mercoledì 15 ottobre, arriva il torneo Six Kings Slam, che vedrà i più grandi campioni del tennis contendersi il titolo di campione. I protagonisti della prima giornata, che scenderanno sul campo dell’ANB Arena di Riyadh, in Arabia Saudita, alle 18:30 ora italiana, saranno Alexander Zverev (GER) vs. Taylor Fritz (USA), seguiti (non prima delle 20:00), dal campione italiano Jannik Sinner vs. Stefano...
    S
    Sport
    mercoledì, 15 ottobre 2025
  • HbbTV Symposium 2025: a Istanbul il summit globale sulla TV connessa e la pubblicità interattiva

    L'Associazione HbbTV, un'iniziativa globale dedicata a fornire standard aperti per servizi TV interattivi avanzati tramite reti di trasmissione in broadcast e a banda larga per televisori connessi e decoder, è lieta di annunciare il programma della conferenza e i relatori dell’HbbTV simposio e award. La tredicesima edizione del summit annuale del settore della TV connessa si terrà il 12 e 13 novembre 2025 a Istanbul, organizzato in collaborazione con...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 15 ottobre 2025
  • Petra – Terza stagione: su Sky e NOW la seconda storia tra segreti e indagini a Palermo

    È in arrivo mercoledì, 15 ottobre, in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW ,la seconda e ultima storia di PETRA – TERZA STAGIONE, Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi per la regia di Maria Sole Tognazzi. Ne Gli onori di casa, Petra e il viceispettore Monte indagano sull’omicidio di un noto imprenditore, ucciso mentre era in compagnia di una giovane prostituta. Le indagini li conducono a Palermo, sulle tracce di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 15 ottobre 2025
  • Rimodulazione Sky Multiscreen dal 1° dicembre 2025, tutte le novità e le opzioni per i clienti

    A partire dal 1° dicembre 2025 il costo del servizio Sky Multiscreen, a causa di una rimodulazione, subirà un incremento di 5,10 euro al mese sul prezzo dell'abbonamento. Il servizio, parte integrante dell'opzione Sky Q Plus, permette infatti di mettere in pausa la visione in una stanza e riprenderla altrove, garantendo a ogni membro della famiglia la gestione autonoma del proprio intrattenimento. È importante ricordare che l'accesso a...
    S
    Sky Italia
    martedì, 14 ottobre 2025
  • RaiSport: Paolo Petrecca punta su Mondiali, tennis e Olimpiadi 2026 tra tensioni interne e diritti TV

    Paolo Petrecca, direttore di RaiSport, si trova al centro di un vortice di ambizioni strategiche e tensioni interne che definiscono il panorama dell'offerta sportiva del Servizio Pubblico. Mentre il costo dei diritti televisivi continua la sua crescita esponenziale, limitando il tradizionale bouquet di eventi, la guida di Viale Mazzini secondo quanto riportato da Primaonline sta rilanciando su due fronti cruciali: la difesa del brand calcistico Azzurro e un investimento massiccio...
    S
    Sport
    martedì, 14 ottobre 2025
  • DAZN Broadcaster della Kings Cup Lottomatica.sport Italy: tutte le partite live gratis e on demand

    In occasione del grande evento live di Unboxing della nuova stagione italiana di Kings League è stata annunciata la partnership con DAZN, che diventa Broadcaster Partner ufficiale della nuova Kings Cup Lottomatica.sport Italy. Dal 20 ottobre tutte le partite della competizione, oltre alla trasmissione sui canali di Kings League Lottomatica.sport Italy, saranno disponibili in Italia su DAZN, anche in modalità gratuita, sia live sia on demand, permettendo così a...
    D
    DAZN
    martedì, 14 ottobre 2025
  • Si apre la gara simultanea per i diritti media (anche Italia) della Champions dal 2027/28

    UC3 e Relevent Football Partners hanno ufficialmente dato il via al processo di gara per i diritti media delle Competizioni Maschili per Club UEFA (UMCCs), a partire dalla stagione 2027/28, introducendo sul tavolo una serie di "prime assolute" destinate a ridisegnare il panorama della commercializzazione sportiva. Questa mossa non è soltanto un rinnovo contrattuale, ma l'implementazione di una strategia commerciale innovativa e più snella, approvata lo...
    S
    Sport
    lunedì, 13 ottobre 2025
  • Settimana di grande tennis su Sky e NOW: cinque tornei ATP e WTA in diretta dal 13 al 19 ottobre

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW.Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 13 a domenica 19 ottobre: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Almaty Open, Almaty (Kazakistan) ATP 250 BNP Parisbas Fortis Open, Bruxelles (Belgio) ATP 250 BNP Parisbas Nordic Open, Stoccolma (Svezia) In ambito femminile, da lunedì 15 ottobre: WTA 500 Aux Ningbo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 13 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Domenica 12 ottobre 2025 si apre con San Marino-Cipro (gruppo H) alle 15:00, in diretta esclusiva su Sky...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • TASK, il nuovo crime thriller HBO con Mark Ruffalo in esclusiva Sky e streaming NOW

    Dallo sceneggiatore dell’acclamata Omicidio a Easttown con Kate Winslet, Brad Ingelsby, arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da domenica 12 ottobre TASK, un nuovo crime thriller targato HBO con Mark Ruffalo — candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award (Povere creature!, Un volto, due destini – I Know This Much Is True, The Avengers) — affiancato da Tom Pelphrey. In sette episodi, ambientata nella periferia operaia di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Gli Onori di Casa, Mercoledi 15 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) e alle 21:45 su Sky Cinema Suspense (canale 306) arriva Petra - Gli onori di casa, secondo episodio del terzo capitolo della serie Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi. Quando un imprenditore viene ucciso in circosta...
     mercoledì, 15 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema NOW: La leggenda degli uomini straordinari, Martedi 14 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Su Sky Cinema Uno (canale 301, ore 21.15) e in streaming su NOW arriva "La leggenda degli uomini straordinari", film d'avventura con Sean Connery nei panni di Allan Quatermain, celebre esploratore chiamato a guidare una squadra di eroi della letteratura - da Dorian Gr...
     martedì, 14 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 12 - 18 Ottobre: Task, Max Giusti Show Bollicine, Ghostbusters e Petra

    GUIDA TV SKY / NOW | 12 - 18 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 12 ottobre alle 21.15...
     lunedì, 13 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ghostbusters: Minaccia glaciale, Lunedi 13 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) esplode la nostalgia e l'azione con Ghostbusters: Minaccia glaciale, nuovo capitolo della celebre saga. In una New York colpita da un'improvvisa Era Glaciale, un'antica forza malvagia minaccia di congelare il mondo. Vecchi e n...
     lunedì, 13 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 12 Ottobre 2025 Ciclismo Parigi > Tours, Barcolana, Basket, Volley e altro

    In vista del weekend, Domenica 12 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 12 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨