Digital-News.it Logo

Clamoroso: Sky interessata ai diritti della Formula 1!!

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima & web exclusive)

S
Sky Italia

La notizia, se confermata, avrebbe davvero del clamoroso:
la Formula 1 torna su Sky!

Ad annunciare la sorprendente indiscrezione è stato il settimanale Sport Auto Moto, nel numero in edicola oggi. Secondo quanto riportato, il presidente della FIA, Bernie Ecclestone, avrebbe intenzione di riprendere la produzione televisiva in proprio di tutti i Gran Premi del mondiale di Formula 1, come ha fatto fino al 2002 compreso.

In Italia, come tutti ricorderanno, questo pacchetto veniva trasmesso da Tele+, con l'offerta +F1, consta allora di sei canali (Super Regia, I Leader, Seconda Regia, I box, Camera Car, Statistiche), più il canale mosaico interattivo: il tutto a circa 200.000 lire a stagione.

Tutto questo durò fino al 2002, anno in cui "Mister E." decise di interrompere bruscamente l'iniziativa, che considerò, a posteriori, troppo costosa (oltre 100 milioni di euro investiti) e poco redditizia, avendo sofferto la concorrenza (e l'inevitabile supremazia) delle telecronache in chiaro sulle reti pubbliche.

La situazione che ne seguì, e che vige attualmente, consiste nell'unica produzione affidata alle tv nazionali, ma che molto continua a scontentare Ecclestone. Lo scorso anno produsse con la sua struttura cinque Gp e fu evidente che quelle gare risultarono le più entusiasmanti per il pubblico, grazie ad una regia capace di individuare bene i duelli più avvincenti anche in mezzo al gruppo, non limitandosi alle immagini statiche dei leader.

L'articolo tratto da Sport Auto Moto di oggiCosì adesso Bernie ci riprova e sembra essere più deciso che mai, mosso anche dalla crescita dell'A1 GP, il nuovo campionato per nazioni nato lo scorso anno e trasmesso da tantissime pay-tv in giro per il mondo, Sky Italia compresa. Pur non considerandola un concorrente serio e credibile per il suo circus, Ecclestone sa che deve comunque tutelare la qualità dello show, per non scontentare gli appassionati, ma anche, e soprattutto, gli sponsor che tanto investono nella F1. E il rilancio del progetto multiregia renderebbe bene allo scopo, potendo tornare ad offrire un prodotto "Premium", accanto a quello base, garantito dai contratti con le tv nazionali in chiaro.

La situazione italiana vede, al momento, l'esclusiva Rai fino al 2012, limitatamente però alle prove ufficiali del sabato e alla gara della domenica. Già negli anni scorsi si parlò di un interessamento di Sky per le prove libere, snobbate dalla tv di stato, ma alla fine non se ne fece nulla per le esorbitanti richieste della FIA. Adesso la situazione sembra davvero cambiata, con Sky che sembra veramente intenzionata a reinvestire sulla Formula 1, garantendo una copertura di quattro canali tematici interattivi, di cui uno, probabilmente, prodotto anche in Alta Definizione (HD).

Questo nuovo scenario potrebbe partire già da questa stagione (che, per la cronaca, scatterà a Melbourne il 18 Marzo prossimo) se Bernie Ecclestone garantirà la produzione delle immagini di tutti e 17 i Gp. Se la trattativa andasse in porto, si tornerebbe ad avere anche in Italia una copertura completa dei week-end di gare, che farebbe la felicità di tutti gli appassionati di motori del nostro paese.

Non ci resta che attendere notizie più concrete e sperare che vengano chiuse in tempo le trattative che, come riporta Sport Auto Moto, "paiono essere a buon punto: ora è solo una questione di soldi, ma Ecclestone e Murdoch sono intenzionati a trovare un punto d'accordo...".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Guido Meda: Con la nuova stagione su Sky Sport MotoGP 6 dei Nostri!
    Nel video l'intervista a Guido Meda raccoltadal nostro inviato Simone Rossi per Digital-News.itMilano Top Racing Fuel Arena - Vignate, 25 Febbraio 2019 Il Mondiale delle due ruote è ripartito dal Qatar e Sky Sport continua ad essere la tv della MotoGP anche per il 2019, con un canale dedicato e una quantità di ore live che garantiscono ogni giorno agli appassionati una finestra sempre aperta sulla pista. Sono 19 le gare di
    S
    Sky
      domenica, 10 marzo 2019
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv
    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che incalza: "No, quest'anno, da un'azienda in perdita come La7". Il conduttore non ci vede più: ormai è lite aperta."Questo è il nostro programma e non &egrav...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012
  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno
    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012