Digital-News.it Logo

Abbonamenti, Sky batte la Rai

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia
Sky batte la Rai nel 2006 per ricavi da abbonamenti. Un sorpasso che era già nell'aria e confermato di recente dall'Autorità garante nelle comunicazioni nella delibera del 22 marzo scorso notificata alla società Auditel in materia di rilevazione degli indici d'ascolto e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 aprile.
 
«I ricavi di Sky da abbonamento hanno raggiunto e superato nel corso dell'ultimo anno quelli della Rai derivati dal canone» si legge nel documento firmato da Corrado Calabrò. A guardare il bilancio Sky nel 2006 infatti i ricavi da abbonamento al netto dell'advertising sono stati 1.926 milioni di euro (con anno fiscale che si chiude a giugno 2006). Mentre la Rai ha toccato quota 1.504 milioni di euro come introiti da canone nel 2006. Il ricave medio per abbonato Sky è pari a circa 43 euro (l'offerta oscilla tra un pacchetto base da 22 euro al mese fino ai 57 euro per offerte più ricche).
 
«Ma circa il 90% degli abbonati ha almeno un pacchetto premium» spiegano da Sky. Il sorpasso vale oltre 400 milioni. Un salto su cui ha influito la crescita di Sky e la grossa fetta di evasori del canone Rai: circa 5milioni e mezzo secondo la stima fornita dall'Istat sulla base del numero di famiglie italiane. A questi si aggiungano i 600 mila morosi cioè quelli che "si dimenticano " di rinnovarlo: una quota di "smemorati" spiegano dalla Rai pari a circa il 4% degli abbonati.
 
Nel 2006 la tv pubblica ha registrato 16 milioni 467mila abbonati (104 euro il valore del canone annuo). Tra questi 160mila sono esercizi pubblici che pagano una quota speciale la cui somma oscilla dai 200 euro l'anno (per un semplice bar o mensa) ai 6mila euro l'anno nel caso di un albergo a 5 stelle con più di 100 camere. «Quello dell'evasione è un grosso problema ? conferma Stanislao Argenti a capo della Direzione abbonamenti Rai ? purtroppo su questo fronte non ci danno gli strumenti necessari per potei recuperare risorse e quindi maggior introiti». Tra le ipotesi sul tappeto la presunzione di possesso dell'apparecchio da parte di chi ha un utenza elettrica e una possibilità di accesso maggiore agli archivi dei rivenditori tv.
 
A guardare il mercato televisivo negli ultimi anni si è consolidato il ruolo di Sky Italia: il gestore della piattaforma satellitare rappresenta infatti il terzo operatore televisivo. Secondo i dati confermati dall'Autorità, Sky ha superato a dicembre 2006 i 4 milioni di abbonati. Interessante sarebbe capire a quanto ammonti l'effetto cannibalizzazione: «In alcuni casi ? confermano da Viale Mazzini ? è capitato di notare che abbonati alla piattaforma satellitare non pagassero il canone Rai. Un'anomalia, essere abbonati a Sky senza pagare un'imposta».
 
Laura Di Pillo
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squadre italiane in UEFA Champions League e UEFA Europa League, la Premier League e la Bundesliga. Il calcio italiano con 1 partita di Serie A a turno. L’adrenalina dei motori con la Formula 1® e la MotoGP™ che entrano nel vivo della stagione, i tornei più prestigiosi di tennis con Wimbledon e gli ATP Master...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012