Digital-News.it Logo

Abbonamenti, Sky batte la Rai

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia
Sky batte la Rai nel 2006 per ricavi da abbonamenti. Un sorpasso che era già nell'aria e confermato di recente dall'Autorità garante nelle comunicazioni nella delibera del 22 marzo scorso notificata alla società Auditel in materia di rilevazione degli indici d'ascolto e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 aprile.
 
«I ricavi di Sky da abbonamento hanno raggiunto e superato nel corso dell'ultimo anno quelli della Rai derivati dal canone» si legge nel documento firmato da Corrado Calabrò. A guardare il bilancio Sky nel 2006 infatti i ricavi da abbonamento al netto dell'advertising sono stati 1.926 milioni di euro (con anno fiscale che si chiude a giugno 2006). Mentre la Rai ha toccato quota 1.504 milioni di euro come introiti da canone nel 2006. Il ricave medio per abbonato Sky è pari a circa 43 euro (l'offerta oscilla tra un pacchetto base da 22 euro al mese fino ai 57 euro per offerte più ricche).
 
«Ma circa il 90% degli abbonati ha almeno un pacchetto premium» spiegano da Sky. Il sorpasso vale oltre 400 milioni. Un salto su cui ha influito la crescita di Sky e la grossa fetta di evasori del canone Rai: circa 5milioni e mezzo secondo la stima fornita dall'Istat sulla base del numero di famiglie italiane. A questi si aggiungano i 600 mila morosi cioè quelli che "si dimenticano " di rinnovarlo: una quota di "smemorati" spiegano dalla Rai pari a circa il 4% degli abbonati.
 
Nel 2006 la tv pubblica ha registrato 16 milioni 467mila abbonati (104 euro il valore del canone annuo). Tra questi 160mila sono esercizi pubblici che pagano una quota speciale la cui somma oscilla dai 200 euro l'anno (per un semplice bar o mensa) ai 6mila euro l'anno nel caso di un albergo a 5 stelle con più di 100 camere. «Quello dell'evasione è un grosso problema ? conferma Stanislao Argenti a capo della Direzione abbonamenti Rai ? purtroppo su questo fronte non ci danno gli strumenti necessari per potei recuperare risorse e quindi maggior introiti». Tra le ipotesi sul tappeto la presunzione di possesso dell'apparecchio da parte di chi ha un utenza elettrica e una possibilità di accesso maggiore agli archivi dei rivenditori tv.
 
A guardare il mercato televisivo negli ultimi anni si è consolidato il ruolo di Sky Italia: il gestore della piattaforma satellitare rappresenta infatti il terzo operatore televisivo. Secondo i dati confermati dall'Autorità, Sky ha superato a dicembre 2006 i 4 milioni di abbonati. Interessante sarebbe capire a quanto ammonti l'effetto cannibalizzazione: «In alcuni casi ? confermano da Viale Mazzini ? è capitato di notare che abbonati alla piattaforma satellitare non pagassero il canone Rai. Un'anomalia, essere abbonati a Sky senza pagare un'imposta».
 
Laura Di Pillo
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011