Digital-News.it Logo

Toh, chi si rivede su Cultoon (Sky): Capitan Harlock

News inserita da:

Fonte: Europa Quotidiano

S
Sky Italia

Il culto è profano, gustosamente pop. Adoriamo testi e oggetti assemblati a puzzle, fatti di riferimenti, citazioni, strizzatine d'occhio, quesiti tali da stuzzicarci, e farci immaginare altri mondi possibili. Ecco, qualcosa suscita in noi passione se sa creare un universo narrativo da solcare e navigare. Come Star Wars, Star Trek, Matrix, Buffy, Lost.

Ma a tutto questo alle volte si aggiunge un che di generazionale. Anzi, di nostalgico. Amiamo quel che amavamo durante la nostra infanzia e adolescenza. È un tuffo nel passato. Così il nostro giudizio è velato del ricordo del bel tempo che fu, e sosteniamo che certa tv era meglio di quella attuale. Ma forse lo è solo nel nostro ricordo, poi chissà...

Cartoni animati ed effetto nostalgia: ecco la ricetta di Cultoon, il nuovo canale satellitare «interamente dedicato ai cartoni per adulti». Ovvero quei cartoons, soprattutto nipponici, che noi quasi 30enni abbiamo amato da bambini e che ora rivediamo più che volentieri.

Oggetti mitici di per sé, oggetti mitici per via del ricordo. In onda dal primo maggio, Cultoon è stato ideato e sviluppato da David Bouchier, già direttore generale dei programmi per Sky, che spiega: «Il canale si rivolge a un pubblico entusiasta e appassionato. L'idea alla base del progetto nasce dall'enorme successo riscosso dal genere manga, dagli anime e dalle storie a fumetti dei supereroi classici». E aggiunge: «Il mondo dell'animazione cult cresce rapidamente, anno dopo anno. Abbiamo sviluppato Cultoon per rivolgerci a fans di età' diverse, ma con la stessa passione, se non infatuazione, per ogni tipo di cartone animato».

Che dire di fronte a una canale che ripropone Capitan Harlock, Conan, il ragazzo del futuro ideato da Hayao Myazaki, Daitarn III. Fantaman, Tekkaman? Una canale che non cambia una virgola a quei testi, e ne mantiene la versione italiana degli anni '70-80? I fan saranno contenti. E però chissà. Chissà se è meglio il ricordo. Forse abbiamo investito troppo su quei cartoni animati.

Ovvero: questi anime valgono di per sé, o è la nostra memoria a renderli immortali? Su alcuni forse abbiamo pochi dubbi, come su Capitan Harlock, nato dal genio di Leiji Matsumoto, padre della fantascienza a fumetti (Starblazers, Galaxy Express 999). Ma se anche tale mito venisse ridimensionato?

Se dalla visione adulta apparisse chiaro che beh, sì, insomma, non è proprio quel gran capolavoro che ci ricordavamo? O se invece Capitan Harlock dimostrasse di aver resistito al tempo, e anzi di esser migliore di quel che pensavamo perché ora riusciamo a coglierne tutte le sfumature?

Proprio per tutto questo, ben venga un canale come Cultoon. Così anche chi è più giovane di noi (sic) finalmente potrà godersi quello che noi abbiamo già goduto. E chissà, apprezzarlo o rifiutarlo.

Stefania Carini
per "Europa Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013