Eurosport annuncia di aver raggiunto 54.8 milioni di spettatori singoli in Europa[1] per il Roland Garros durante i 15 giorni della competizione (+11% rispetto al 2008), con una media di 1 milione di spettatori per quarto d?ora durante i match in diretta (+22% rispetto al 2008). Questi dati rappresentano il risultato migliore in termini di audience dei French Open da quando Eurosport ha iniziato la copertura del torneo nel 1991.
Dal 24 maggio al 7 giugno, Eurosport ha dedicato all'edizione 2009 del Roland Garros 150 ore di trasmissione, di cui 100 ore di diretta.
La finale maschile tra Roger Federer e Robin Söderling è stata vista da una media di 2.2 milioni di spettatori per quarto d?ora, terza finale maschile del torneo più seguita nella storia di Eurosport. La finale femminile tra Dinara Safina e Svetlana Kuznetsova è stata invece la seconda più vista, con una media di 1.6 milioni di spettatori.
I dati di audience sono aumentati in ogni mercato, sopratutto in Svezia dove Eurosport, grazie all?effetto "Söderling", è stato il canale n° 1 durante la semi-finale di venerdì tra Söderling e Gonzales, con il 23.5% di share.
Anche il popolare show quotidiano condotto da Mats Wilander "Game, Set and Mats" ha attirato in prima serata più spettatori rispetto al 2008, con un incremento dell'11%.
Note
[1]Reach totale del network paneuropeo di Eurosport, che rappresenta il numero di singoli individui che hanno assistito ad almeno 1 minuto del torneo.Fonti: AGF/GfK, BARB, SKO, MMS, TNS-Gallup, TNS Global, AGB NMR, Armadata/Gfk - Telmar Peaktime (Eurometrix)