Digital-News.it Logo

Current Tv presenta live le nuove inchieste indipendenti 'Vanguard'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
Martedì 29 settembre dalle ore 19 alle 20, al cinema Odeon di Milano (via Radegonda- zona Duomo) e in diretta con Los Angeles, Current presenta la nuova serie d?inchieste Vanguard ?09-?10 (in onda dal 13 ottobre sul canale 130 SKY), con un appuntamento live che non ha precedenti in Italia: Vanguard Live for Independent Information.

Si tratta del primo evento in Real-Time Web, cioè con la possibilità di inviare in diretta via Twitter @CurrentItalia il proprio commento o domanda e vederlo comparire direttamente su schermo televisivo, comprensivo di nome e immagine del proprio profilo. E tutto a sostegno dell?informazione indipendente, principale missione del social news network globale di scambio d?informazioni e attualità, fondato nel 2005 da Al Gore e Joel Hyatt.

Aperte le iscrizioni (una semplice mail a vanguardlive@current.com) per partecipare all'evento durante la diretta, condotta da Davide Scalenghe, dalla Sala 2 del Cinema Odeon al Duomo a Milano, per l'occasione dotata di connessione wi-fi in modo da permettere a tutti i partecipanti di portare con sé il proprio pc o telefonino di ultima generazione e di interagire via internet.

A fare da colonna sonora del Vanguard Live, il controverso brano dei Negrita contro le guerre ?Il libro in una mano, la bomba nell?altra?, finora  ignorato e in qualche caso rifiutato mai andato in onda in radio e tv . Un supporto simbolico della band italiana (in sinergia con la propria etichetta Universal) a sostegno dell?Informazione Indipendente promossa da Current.

Così come l?importante iniziativa di una delegazione di volontari del Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia, checon un autobus in partenza dal capoluogo umbro, raggiunge il Vanguard Live a Milano per unirsi alla missione di Current espressa chiaramente nelle parole del suo fondatore Al Gore: ?Creare una rete d'informazione democratica, indipendente, lontana dai monopoli televisivi e senza censure?.

Non solo: il pubblico in sala sarà protagonista del primo ?freemob? video di Current per testimoniare l'impegno del network e della sua community per l'informazione indipendente. A ciascuno dei presenti verrà data una benda bianca da mettere sugli occhi e da togliere come gesto simbolico. Il video viral sarà disponibile in home page su YouTube a partire dal 1°Ottobre;


Vanguard Live forIndependent Information è dunque l?occasione giusta per pubblico, videreoporters, freelance, bloggers e community - che hanno contribuito alla crescita e al successo di Currentin Italia - dicondividere e dialogare direttamente con il team americano dei Vanguard Journalist in collegamento da Los Angeles: Kaj Larsen, Christof Putzel, Mariana Van Zeller e Adam Yamaguchi. Reporter di ogni nazionalità, convinti che l?informazione sia un?esperienza conoscitiva che richiede grande impegno personale: la loro missione è investigare in modo approfondito e diretto i temi cruciali del nostro tempo, direttamente dalle zone calde del pianeta solitamente off-limits ai media tradizionali.

Oltre al pubblico, si uniscono al dibattito della serata prestigiose firme del giornalismo italiano. Il direttore di Skytg24 Emilio Carelli, il direttore del Corriere.it Marco Pratellesi, l?editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini e il direttore di GQ Michele Lupi, video-intervengonopercommentare i temi affrontati nelle quattro inchieste Vanguard che saranno proiettate nel corso della serata: The Oxycotin Express ? scioccantedenuncia sul crescente circuito di vendite e prescrizioni illegali di farmaci in America che già conosce due vittime eccellenti Michael Jackson e Heath Ledger; Forest of Ecstasy - indagine su come il commercio di ecstasy influisce e causa il fenomeno della deforestazione in Cambogia; Remote Control Warfare - sulle nuove tecnologie belliche e le guerre del futuro; e infine European Coke Trail - prima inchiesta Vanguard girata in Italia sulle tratte del traffico di eroina che dalla Nigeria porta a Castelvolturno in Campania.

Nel corso della serata, Laura Ling, V.P.del team Vanguard, per la prima volta dopo la sua detenzione in Nord Corea e la recente liberazione avvenuta grazie all?intervento dell?ex Presidente americano Bill Clinton parla a un pubblico europero con un video-messaggio che ribadisce l?impegno e la filosofia del giornalismo Vanguard: ?To shine light in dark places?.

Il Vanguard Live, oltre che su Current (130 Sky) e Current.it, andrà contemporaneamente in diretta tv su SkyTg24 (canale Active), in streaming live via web su Sky.it e sul Corrieretv.

Carat, e in particolare Isobar, è l'agenzia media con cui Current ha costruito questo il Vanuard Live for the indipendet information, non solo unendo web e tv e garantendo interazione e partecipazione del pubblico, ma anche unendo all'aspetto media la costruzione di un autentico evento fisico per il pieno coinvolgimento della community.

LabNext per la produzione e la gestione dell'evento da Milano e Cookies per l'ideazione e la creazione di ogni aspetto della campagna di comunicazione sono le due strutture che, ormai da inizio 2009, creano un team esteso con la Direzione Marketing di Current.
Opus e Fastweb sono i due partner tecnico-logistici che, insieme a Vem, hanno permesso la costruzione di una linea dedicata tra L.A. e Milano dalla prestigiosa location del Cinema Odeon, "rinnovatosi" con coperura wi-fi appositamente per l'occasione.

Paolo Lorenzoni, Direttore Marketing di Current, sottolinea: <E' la prima volta che nel nostro Paese viene realizzato un evento così innovativo: un'iniziativa che negli Stati Uniti ha avuto come precedenti l'inaugurazione della Presidenza Obama e il più recente Memorial di Michael Jackson. Vuole essere un nuovo esempio di accessibilità e partecipazione ai media: chiunque voglia potrà farlo dal proprio pc, dalla tv, raggiungendoci al Duomo. Sarà un modo per testimoniare, insieme al nostro team Vanguard, l'importanza di poter fare ancora informazione indipendente, nel mondo e in Italia, anche in televisione, innovandone linguaggi e temi. E' per questo che per Vanguard Live abbiamo scelto come slogan ?Io Voglio Vedere?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017
  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)

    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • Favino, Orlando e Linus per la campagna Sky dedicata alla Champions in esclusiva

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna Sky dedicata alla prossima stagione di UEFA Champions League e lo fa dando voce ai tifosi veri. I tifosi sono d'eccezione: Pierfrancesco Favino, accesissimo sostenitore della Roma, Silvio Orlando del Napoli e Linus, juventino doc. I due soggetti da 30" on air sono un montaggio di tre interviste-fiume in cui i talent hanno dato libero sfogo alla propria passione calcistica, rivelando quanto, per ognuno di loro, la Champions...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 giugno 2014