Ascolti, nel 2009 Fox Italy ancora leader nel mercato della pay-tv italiana
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
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Sky Italia
Anche il 2009 è stato un anno positivo in termini di ascolti per Fox Channels Italy. Rispetto al 2008, i dodici canali proposti dal gruppo Fox agli abbonati Sky segnalano un incremento del numero di spettatori pari al 7% nel total day (+9% nel prime time), raggiungendo l?1,8% di share on tv e il 22,2% di share sulla piattaforma Sky. Sul target commerciale 15-54 anni la share on tv del gruppo è del 2,7%, mentre la share on Sky è del 24,6%.
Il record di foxcrime e la leadership di gruppo nell?area intrattenimento
Fox Crime continua oggi a mantenere il suo primato, risultando il canale più visto della piattaforma Sky nel totale giorno. Subito dopo troviamo FOX, mentre al quinto posto figura FoxLife. Sempre nel totale giorno FOX è il canale preferito dal pubblico giovane: è infatti il più visto all?interno delle fasce di pubblico 15-19 e 15-24 anni.
Leadership del gruppo anche presso l?audience femminile. Nel total day FoxCrime, FoxLife e FOX si piazzano ai primi posti nella classifica dei canali Sky più amati dal pubblico ?rosa?.
Entrando nel dettaglio dell?area intrattenimento di Sky, i canali Fox rafforzano il primato. FOX, FoxLife, FoxCrime, FX e FoxRetro valgono infatti il 64% dell?ascolto medio nel totale giorno dei canali di intrattenimento e il 66% nel prime time (l?anno scorso erano rispettivamente al 53% e al 59%).Inoltre FoxCrime, FOX e FoxLife sono in assoluto i più visti nel total day e nel prime time sia nel totale individui sia nella fascia commerciale 15-54 anni.
Da sottolineare anche la performance positiva di FoxRetro. In appena cinque mesi dalla nascita, il canale che presenta il meglio delle serie tv dagli anni ?70 a quelli ?90 è al quarto posto posto nell?area intrattenimento sul target commerciale 35/44 (fascia oraria: total day).
Buoni risultati anche per quanto riguarda Cult. Rispetto all?anno scorso, il canale 319 di Sky, che viene proposto agli abbonati all?interno del pacchetto cinema, ha registrato una crescita di ascolti dell?8% nel total day e del 22% nel prime time.
I programmi piu? visti
Nel 2009 il programma più visto di FOX è stata è la quinta stagione di Lost con una media di 278 mila spettatori. Nella fascia commerciale 15-54 anni la share on tv è stata dell?1,3% e la share on Sky è stata del 12,7%. Lie to me, che vede protagonista Tim Roth, ha raggiunto i 238 mila spettatori (share on tv dell?1,1%; share on Sky del 12,8% sul target 15-54 anni).
Per FoxLife a primeggiare è ancora Grey?s Anatomy con un risultato medio di 385 mila spettatori. Sul target 15-54 anni la share on tv è pari al 1,8%, mentre la share on Sky è stata 18,8%.
Il programma principe di FoxCrime è Criminal Minds con 332 mila spettatori. All?interno del target 15-54 anni, la share on tv è dell?1,2%, mentre la share on Sky risulta essere del 13%.
le produzioni italiane di intrattenimento
Il 2009 è stato un anno positivo per le produzioni originali di intrattenimento del gruppo Fox. Da segnalare Il Mostro di Firenze (FoxCrime). La serie in sei episodi è stata la fiction più vista di sempre da quelle proposte da Sky. L?ascolto medio è stato di 342 mila spettatori: all?interno della fascia 15-54 la share on tv è stata dell?1,3%, mentre quella on Sky del 15,6%.
Giunto alla quinta stagione, Sos Tata (FoxLife) ha avuto sul target donne 25/44 AA+MA una share on tv di circa l?1,4% e una share on Sky del 10.8%.
Il primato di fox channels italy nel mondo dei documentari
Il gruppo Fox primeggia anche nell?area documentari, superando ogni altro gruppo: nel totale giorno vale il 43% di tutti canali di documentari su Sky e nel prime time il 46%. History Channel si conferma il canale più visto nel prime time
Tra i prodotti amati dal pubblico dei canali National Geographic si segnalano il Tabù su Nat Geo Adventure e la serata Yes, We Cane su Nat Geo Wild, mentre per National Geographic Channel ottimi ascolti hanno ottenuto il ciclo Megastrutture sulle meraviglie dell?ingegneria umana, e Storica, la serata del giovedì che racconta i principali eventi del passato.
A proposito di vicende passate non possiamo dimenticare i documentari History Channel, che ne fanno il canale più visto nel prime time. Il titolo di maggior successo è stato lo speciale dedicato al Mostro di Firenze che ha raccolto 145 mila spettatori per una share dei canali factual proposti dalla piattaforma Sky pari al 47,5%. Buoni risultati anche per la quarta stagione di Delitti, a conferma dell?apprezzamento delle produzioni originali del canale, e il ciclo Storia dell?Universo 3.
Il profilo degli spettatori. target molto pregiati per i canali national geographic
A questi dati positivi si accompagna l?ottimo profilo del target che da sempre caratterizza i canali Fox. Siamo di fronte ad un pubblico costituito in maggioranza di donne (55%), appartenente principalmente alla fascia di età 25-54 anni. Nel total day, il 67% dell?audience proviene dalla classe socio economica medioalta/alta, risultato che sale al 72% nel prime time. Uno spettatore su due dei canali Fox possiede un titolo di studio superiore o una laurea: 52% nel total day e 55% nel prime time.
Il target di Fox è più ricercato rispetto a quello registrato in media dalla piattaforma satellitare Sky. Per quanto riguarda la classe socio-economica medioalta/alta Sky arriva al 61% nel total day e al 67% nel prime time. Inoltre, se nel total day il 44% degli spettatori Sky ha un titolo di studio superiore o una laurea, nel prime time siamo al 50%.
Va infine segnalata la pregiata profilazione di National Geographic Channel. Nel prime time il 58% possiede un titolo studio superiore o una laurea e il 72% appartiene alla classe socio-economica medioalta/alta. Nel total day il 53% ha conseguito un titolo di studio superiore o una laurea, mentre il 67% proviene da una classe socio-economica medioalta/alta.
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