Digital-News.it Logo

Il viceministro Romani: ''Servizio su Sky a Ballar dannoso e mistificatorio''

News inserita da:

Fonte: Apcom

S
Sky Italia
«Fazioso, dannoso e mistificatorio» il servizio relativo alla richiesta di Sky di ingresso anticipato nel mercato della Tv digitale terrestre andato in onda ieri sera durante la puntata di Ballarò. Lo sottolinea in una nota il viceministro allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani.
 
«Intendo confutare duramente le gravi falsità della ricostruzione della vicenda fatta durante la trasmissione, pur non entrando nella degenerazione del dibattito in studio successivo», aggiunge Romani. «Innanzitutto - spiega il sottosegretario - l'impedimento a Sky di trasmettere in digitale terrestre prima del primo gennaio 2012 non si basa su una 'vecchia norma europea', né è frutto di una volontà inedita ed arbitraria del Governo, ma di impegni, volti a tutelare la concorrenza del mercato digitale terrestre ed incoraggiare la concorrenza potenziale, presi da Sky con la Commissione europea nel 2003 come condizione necessaria per l'approvazione dell'acquisizione di Telepiù Spa da parte di Newscorp (Sky) e la conseguente concentrazione e posizione di monopolio sul mercato satellitare e pay».
 
«Nell?incontro con il Commissario Almunia - aggiunge Romani - mi sono fatto portatore delle preoccupazioni del Governo, ma soprattutto del mercato, di tutti gli operatori, per le conseguenze dannose che l?ingresso di un operatore così forte avrebbe proprio sul pluralismo e la concorrenza, ottenendo che tutti gli operatori fossero consultati attraverso un market test, al quale ha partecipato anche la Rai, che, a quanto mi risulta, si è dichiarata nettamente contraria alla richiesta di Sky».

Il sottosegretario chiarisce che «per riservare 5 frequenze da destinare al dividendo digitale il nostro paese ha sottratto risorse frequenziali a ciascuno dei principali operatori nazionali (Rai, Mediaset e Telecom Italia media) e ha rinunciato (nelle aree già digitalizzate) e dovrà rinunciare ad assegnarle (nelle aree ancora da digitalizzare) agli altri operatori e a oltre 500 Tv locali».

«Sarebbe assurdo - aggiunge Romani - se di questo sacrificio imposto all?intero sistema televisivo del nostro Paese dovesse trarne beneficio gratuitamente (la gara è un beauty contest basato su parametri di solidità di impresa, capacità tecnica, programmazione e presenza sul mercato), non un vero nuovo entrante ma un soggetto forte e ricco, peraltro non europeo (il controllo di Sky è statunitense) monopolista pressoché totale nel nostro mercato satellitare e di circa il 90% in quello della TV a pagamento».

Infine Romani chierisce il ruolo del Ministero riguardo al 'Beauty Contest': «su regole di gara ineludibili fissate dall'Autorità indipendente le competenze successive del Ministero sono meramente amministrative e non lasciano spazio ad alcuna forma di discrezionalità». «A conferma della mia personale imparzialità vorrei citare solo l'esempio di Centro Europa 7. E' frutto esclusivamente del mio impegno governativo la chiusura dopo 10 anni dell'annosa vicenda di Centro Europa 7, peraltro citata nel delirante dibattito avvenuto in studio, con l'assegnazione di un canale a copertura nazionale ed un accordo procedimentale con reciproca soddisfazione delle parti che ha portato alla cancellazione della causa dal ruolo. Ancor più grave ed inconcepibile - conclude - che in una trasmissione Rai si dimentichi la posizione strategica e gli interessi dell'azienda stessa falsificando in maniera così evidente e nociva una vicenda che coinvolge tanto direttamente gli interessi, il ruolo e la presenza sul mercato della Tv di Stato».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023

    Stefania Battistini, giornalista del TG1 dal fronte di guerra. È stata inviata a Kiev, Kharkiv e Mariupol, e ha documentato i combattimenti, la fuga dei civili e le devastazioni causate dal conflitto tra Ucraina e Russia. Stefania ha raccontato ad Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale) e Piero Marrazzo la sua esperienza di cronista a poche ore dal suo ritorno in Italia. L' 8 e 9 Giugno 2023 il Real C...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 25 luglio 2023
  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015