Digital-News.it Logo

Geek Retr, l'evoluzione delle serie Tv e d'intere generazioni su Current

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
Geek Retr?, l'evoluzione delle serie Tv e d'intere generazioni su CurrentSupercar, Miami Vice, Happy Days fino a Desperate Housewives e Lost: le serie tv influenzano intere generazioni, suggerendo mode, nuovi modelli sociali e modi di dire di pari passo con l'evoluzione di nuovi linguaggi visivi in tv.

Questo è l'argomento al centro della seconda puntata di Geek Retrò, la produzione Current dedicata a Internet e alle nuove tecnologie, in onda giovedì 13 maggio alle ore 21.10 su Sky 130. Con il titolo RETROSERIE, Geek Retrò si sofferma in particolare sulle mutazioni del linguaggio televisivo e sulla sempre maggiore competenza di lettura degli spettatori.
Geek Retrò: dieci appuntamenti in onda ogni giovedì in prima serata dedicati alla cultura Geek e alle sue origini, nate nel solco della storia contemporanea e delle influenze tecnologiche e alla base delle soluzioni creative del futuro. Ogni puntata prende spunto da una scena di un film, un articolo, un libro, che diventa il sentiero da percorrere per toccare ambiti diversi: cinema, documentari, fumetti, videogiochi.

Come una pagina web, Geek Retrò naviga la cultura contemporanea, aprendo link e finestre, svelando percorsi inattesi e legami nascosti. Nuova anche la formula di ciascun appuntamento che si struttura come un autentico live show arricchito di servizi filmati e due rubriche fisse: la cronostoria, ovvero una breve storia animata del tema al centro della puntata; la classifica con i peggiori videogiochi/film in 3D/dischi della storia.

Geek Retrò esprime l?appartenenza a un mondo di riferimento, quello della cultura Pop fatta di serie tv, musica elettronica, videogiochi, fumetti, spot, il tutto remixato in un unico grande quadro, un mash up di generi di cui tutti siamo parte. In quest'ottica, il programma si avvale della partecipazione in studio dei Frank sent us, il trio romano scelto come dj resident del programma che con il loro progetto audio-visivo rielaborano in musica tutto ciò che appartiene a serie-tv, videogames, film e cult della cultura pop. In un?atmosfera generalmente brillante e da ?amarcord digitale? tra amici, Geek Retrò avviene sullo sfondo di una scenografia coerente con lo stile retro-future con note vintage.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011
  • X Factor 2023: i sogni diventano realtà

    Sarà un nuovo e sorprendente X Factor, tra conferme e attesi ritorni. Al tavolo dello show Sky Original prodotto da Fremantle, una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, si risiede in giuria Morgan. Alla conduzione Francesca Michielin, che guida nuovamente lo show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di host lo scorso anno. Il meccanismo rimane immutato: si partirà con le A...
    S
    Sky
      lunedì, 17 luglio 2023
  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance

    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012