Digital-News.it Logo
Foto - ''The Berlusconi Show'', stasera su Current Tv il documentario BBC sul premier

''The Berlusconi Show'', stasera su Current Tv il documentario BBC sul premier

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
Andrà in onda a partire da questa sera, alle ore 21.10, su Current (canale 130 di Sky) il documentario della BBC che cerca di spiegare il successo di Silvio Berlusconi. In "The Berlusconi Show", andato in onda in Inghilterra lo scorso marzo, la storia del nostro presidente del consiglio dagli esordi fino all'aggressione in piazza Duomo a Milano del dicembre 2009.
 
Qui di seguito il comunicato stampa con cui Current promuove l'evento e qualche anticipazione sugli interventi dei 'testimoni' che hanno risposto alle domande di Mark Franchetti, autore del documentario.
 


Il controverso 'ddl sulle intercettazioni' potrebbe essere approvato da un momento all'altro. Tra emendamenti e aggiustamenti al testo di legge preoccupano gli scenari futuri dell'informazione e con ogni probabilità, anche documentari investigativi come The Berlusconi Show, in onda domenica 23 maggio alle ore 21.10 su Current, potrebbero essere "imbavagliati".
 
Mentre sono in corso le proteste e aumentano gli appelli contro la cosiddetta "legge bavaglio", in anteprima assoluta per l?Italia, Sky 130 propone il documentario targato BBC (2010), andato in onda lo scorso marzo per la prima volta in UK.
 
The Berlusconi Show è un'attentissima ricostruzione, con uno sguardo tutto anglosassone, dell'Italia di Silvio Berlusconi. L'inchiesta riassume da una parte la vicenda umana e politica del premier italiano, dagli esordi come cantante da crociera all'avvento delle televisioni fino all'ingresso in politica; dall'altra affronta le principali vicende che hanno riguardato il Presidente del Consiglio negli ultimi tempi: i casi Patrizia D'Addario e Noemi Letizia, le accuse di Spatuzza, le polemiche politiche, il No B Day, il comizio in Piazza Duomo.
 
Mark Franchetti, giornalista italo-inglese del Sunday Times e reporter di BBC This World, torna nel suo paese di nascita per cercare di comprendere e spiegare il fenomeno Berlusconi. Invischiato in scandali sessuali, alle prese con un divorzio costoso, accusato di associazione mafiosa dal pentito Spatuzza e persino colpito al volto da uno squilibrato: il 2009 non è stato un anno facile per Silvio Berlusconi, eppure scandali e polemiche che avrebbero travolto chiunque non hanno minato la sua leadership. Con una domanda come linea conduttrice: perché Berlusconi è amato o odiato, senza mezzi termini? Da alcuni definito una rock star, da altri il male assoluto, da quindici anni domina la scena politica italiana.
 
Attraverso interviste a giornalisti, politici, amici ed oppositori di Berlusconi (Alessio Vinci, Carlo Rossella, Franco Frattini, Maria Latella, Antonio Di Pietro, Marco Travaglio, Elio Doris, Patrizia D'Addario, Beppe Grillo) e alla gente comune (dai manifestanti del popolo viola ai ragazzi dei circoli delle libertà) il reportage di BBC è un equilibrato viaggio in un Italia che appare sempre più divisa in due.
 
«Per informare i cittadini violeremo la legge. Contro il bavaglio disobbedienza civile», con questo slogan Tommaso Tessarolo, general manager di Current Italia, ribadisce l'appoggio del network di Al Gore all'appello contro il ddl intercettazioni a cui hanno aderito quasi 120mila persone tra gruppi, sindacati e associazioni, costituzionalisti, giornalisti, editori e semplici cittadini.
 
The Berlusconi Show
(BBC This World: 17/03/2010)
durata: 52'
di: Mark Franchetti
BLAKEWAY Productions 2010
 

 
Questi sono solo alcuni stralci delle interviste raccolte nel documentario The Berlusconi Show, in onda domenica 23 maggio alle ore 21.10 su Current.
 
Patrizia D'Addario: "Silvio Berlusconi ama le donne. E' una persona dolce che viene da una latro pianeta. Ha molte più energie di quelle che un uomo della sua età dovrebbe avere".
 
Marco Travaglio: "Non ho dubbi che la mafia abbia avuto per 30 anni rapporti con il gruppo Berlusconi".
 
Maria Latella: "Silvio Berlusconi non è un semplice politico è una rockstar. La sua popolarità in Italia è pari a quella dei Beatles in Inghilterra".
 
Alessio Vinci: "La verità è che gli italiani hanno il leader che gli piace".
 
Carlo Rossella: "Tutti i capi di Stato vengono colpiti dalla sua umanità. Geroge Bush lo ama. Anche a Obama piace molto e spesso si sentono al telefono".
 
Ennio Doris: "Non ho mai visto un'intelligenza più brilllante. E' chiaro a chiunque che Berlusconi è una mente superiore".
 
Franco Frattini: "E' piacevole avere colleghe di bell'aspetto. Sfido chiunque a trovare una sola tra le giovani parlamentari del governo Berlsuconi che non stia facendo il proprio dovere".
 
Antonio Di Pietro: "Ha falsificato bilanci, si è servito di società off-shore, ha avuto rapporti poco chiari con la malavita. Ha scelto la politica per risolvere i suoi problemi con la giustizia".
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei Giochi

    Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d'apertura, in programma il  27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpi...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2012
  • Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra

    Avete mai visto i luoghi dove i giornalisti accreditati per seguire una edizione delle Olimpiadi passano buona parte della loro giornata? Non certamente sui campi di gara, ma all'interno dello spazio all'IBC che viene riservato ad ogni broadcaster ufficiale, come ad esempio Sky Sport per i Giochi in corso a Londra. Grazie alla simpatia e alla verve di Carlo Vanzini, siamo riusciti ad osservare dall'interno questi spazi, assaporando l'entusiasmo e la passione che contraddistinguono - anche solo guardando il ...
    S
    Sky
      sabato, 04 agosto 2012
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011