Digital-News.it Logo
Foto - Operazione Caravaggio, Zappia: «L'impegno Sky per la cultura grazie ai nostri abbonati»

Operazione Caravaggio, Zappia: «L'impegno Sky per la cultura grazie ai nostri abbonati»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

Operazione Caravaggio, Zappia: "L'impegno Sky per la cultura grazie ai nostri abbonati"L’opera di Caravaggio La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi dipinta nel 1609 e trafugata dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo nel 1969, torna a vivere in una fedelissima riproduzione , realizzata in un unico esemplare con tecniche ad altissima tecnologia in grado di rendere alla perfezione ogni minimo dettaglio dell’originale. L’iniziativa è stata voluta e realizzata da Sky, che ha  commissionato il progetto a Factum Arte, la società specializzata nella realizzazione di riproduzioni pressoché perfette delle opere d’arte. La Natività è stata ricostruita attraverso tecniche di stampa altamente innovative da un team composto da architetti, informatici.

L’intero progetto vivrà per il pubblico anche in versione documentaria per il piccolo schermo, distribuito al livello internazionale, contribuendo a promuovere in Europa il ritorno di una nuova versione dell’opera e i luoghi che la ospitano. Operazione Caravaggio - Mistery of the Lost Caravaggio – è il titolo dellaproduzione creata da  Sky Arts Production Hub, il nuovo centro d’eccellenza europeo per la produzione di programmi sull’arte con sede a Milano-  che andrà in onda su Sky Arte HD (canali 120 e 400) a gennaio 2016, e contemporaneamente negli altri Paesi europei in cui opera Sky, per una platea potenziale di 21 milioni di famiglie abbonate.

Ne ha parlato durante la conferenza stampa, tenutasi ieri a Palermo il CEO di Sky Italia, Andrea Zappia:

«Il modello della pay-tv, il fatto che possiamo contare da tanti abbonati che ci seguono, molti di loro sono con noi da tanti anni, ci consente di poter investire in prodotti che non sono necessariamente quelli tipici con cui la pay-tv è nata. Oggi l'offerta di Sky si è allargata e copre uno spettro molto vasto, veniamo da pochi giorni dal successo della finale di X Factor, dall'altra parte si trova un programma come quello di Caravaggio che combina un documentario belissimo  con un'iniziativa che vuole andare in parte a risanare una ferita molto importante per i cittadini di Palermo come è stato il furto della Natività del Caravaggio del 1969. Il progetto ha l'ambizione di realizzare qualcosa di unico, partendo proprio da ciò che un'opera come la Natività del Caravaggio e tutti i capolavori del genio di tanti artisti italiani rappresentano nella storia di questo straordinario Paese.

Operazione Caravaggio racchiude tutto il senso del lavoro che da tre anni Sky Arte svolge per dare un forte contributo alla promozione della conoscenza - all'innovazione nel racconto delle tante espressioni della creatività e alla valorizzazione internazionale del patrimonio artistico e culturale italiano. Una nuova testimonianza dell'impegno civico e del senso di responsabilità di Sky, un'azienda che ogni giorno entra nelle vite di milioni di cittadini e che vuole fare molto per promuovere i valori positivi che tengono unità la nostra comunità. 

Come azienda ci fa piacere pensare che operazioni di questo genere possano essere da stimolo anche ad altri. Fino a poco tempo fa la tv a pagamento era considerata una televisione di nicchia, produttrice di contenuti per il cinema e per il calcio, oggi Sky ha capito che c'è la necessità di far vedere altro, investire nell'arte, nelle produzioni originali, creare dei prodotti come The Young Pope, la serie che stiamo girando a Roma con Paolo Sorrentino. Operazioni come queste vanno oltre l'obiettivo di allargare la nostra base di abbonati, per essere anche buoni cittadini, cittadini capaci di stimolare e lavorare su quelle grandi virtù che gli italiani hanno. Non certo simboli di un passato grandioso da contemplare con nostalgia.

Tutto questo è possibile grazie al fatto che per noi queste singole iniziative in realtà vanno a comporre un quadro più complessivo fatto di offerta, fatto di innovazione, tecnologia che consente di vivere ai nostri clienti dall'Alta Definizione al MySky, all'OnDemand, a Sky Go i contenuti migliori quando lo vogliono loro: questo è un pezzo importante di un puzzle dove la qualità è possibile grazie ai nostri abbonati. Questa produzione nasce per essere presente in tutti i paesi dove è Sky e nasce dallo Sky Production Hub, il polo per la produzione di contenuti dedicati all'arte e destinati al pubblico internazionale, che il gruppo Sky ha voluto creare a Milano proprio in nome dell'eccellenza creativa che il nostro Paese è da sempre in grado di esprimere e dal quale nasceranno le produzioni più importanti per tutta Europa. Operazione Caravaggio sarà subito disponibile per più di 21 milioni di famiglie che potranno vedere questa meraviglia in Europa. »

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Operazione Caravaggio, Zappia: «L'impegno Sky per la cultura grazie ai nostri abbonati»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012
  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011