Supercoppa Europea: Milan - Siviglia in diretta su Rai Uno

Supercoppa Europea: Milan - Siviglia in diretta su Rai Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  venerdì, 31 agosto 2007
 00:00
Doveva essere una serata di sola festa, la notte in cui le due trionfatrici delle coppe europee della scorsa stagione, il Milan (campione d’Europa) e il Siviglia (vincitore della Coppa Uefa), si sarebbero affrontate per stabilire chi fosse al momento la squadra migliore, ed invece la notizia improvvisa della morte del giovane giocatore Puerta, stende un velo di tristezza su questa partita.
 
Supercoppa EuropeaSaputo la notizia, in un primo tempo si era pensato che la partita fosse rinviata a data da destinarsi ma è stato proprio il Siviglia che ha chiesto all’Uefa di giocare regolarmente proprio per onorare la memoria del proprio giocatore scomparso.

Per il Milan, è il primo grande appuntamento ufficiale della stagione dopo l’esordio di domenica in campionato in quel di Genova, contro i grifoni, in attesa poi dal 18 Settembre di gettarsi di nuovo alla conferma del proprio primato in Europa conquistato ad Atene contro il Liverpool, a fine maggio scorso.

L'edizione 2006 della SuperCoppa disputata, come ormai avviene initerrottamente dal 1998, allo stadio "Louis II" di Montecarlo, vide indiscusso protagonista il Siviglia che superò con un secco 3-0 gli allora campioni in carica del Barcellona.
 
L'albo d'oro della manifestazione vede in testa il Milan con 4 affermazioni, seguiti a quota 3  gli inglesi del Liverpool, il Siviglia invece è tra le squadre che ha conquistato il trofeo solo 1 volta (appunto, l'anno scorso). Anche per questo trofeo vige il principio della Champions: chi la vince 5 volte non consecutive o 3 volte di fila la tiene per sempre, ma finora non è mai accaduto.
 
Nelle 31 edizioni finora disputate, gli sfidanti vincitori della Coppa delle Coppe o della Coppa UEFA sono in leggero vantaggio sui club campioni d'Europa, essendosi riusciti ad imporre in 16 occasioni contro le 15 dei vincitori della Coppa dei Campioni.
 
Sarà l'austriaco Konrad Plautz l’arbitro della sfida; austriaci anche gli assistenti, Egon Bereuter e Markus Mayr, e il quarto uomo, Fritz Stuchlik.
 
Due vittorie e due pareggi nei precedenti del Milan con Plautz, tutti in Champions League: 1-0 allo Slovan Liberec nel 2002, 0-0 contro il Psv Eindhoven nel 2005, 0-0 in casa del Lione nel 2006 e l'1-0 ai supplementari contro il Celtic il 7 marzo scorso. L'unico precedente per il Siviglia è il 2-2 in casa del Tottenham del 12 aprile scorso, quarti di finale di ritorno di Coppa Uefa.

Una partita di questo spessore non poteva che meritare, la ribalta della prima rete nazionale: Rai Uno infatti trasmetterà in diretta tutta la serata monegasca. Il collegamento con lo stadio ‘Louis II’ sarà alle 20.35 subito dopo il termine della edizione serale del Tg1 per un breve prepartita di presentazione delle formazioni.
 
Alle 20.45, la telecronaca diretta di Milan-Siviglia, affidata all’esperto Stefano Bizzotto con il commento tecnico di Fulvio Collovati, a bordocampo a raccogliere le sensazioni della panchina, l'inviato di Rai Sport Carlo Paris.

Al termine, fino alle 23.05 commenti, interviste ai protagonisti e valutazioni sulle immagini della gara.

Concludiamo con una segnalazione che non renderà felici gli italiani all'estero o comunque coloro che non riescono a ricevere in maniera ottimale in segnale analogico di Rai Uno, infatti apprendiamo che la partita verrà criptata via satellite e dunque sarà accessibile solo a coloro dispongono di una scheda con un qualsiasi abbonamento a SKY.

Simone Rossi
per “Digital-Sat.it”

Ultimi Video

Palinsesti TV