Lettera - Rai, arretrata con la 'grafica sportiva'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  domenica, 09 settembre 2007
 00:00
Torniamo a parlare nuovamente di problemi sui programmi Rai, grazie ad una lettera giunta in redazione, dopo lo spazio che abbiamo dedicato negli scorsi giorni, ad una missiva di un lettore che si lamentava della scarsa qualità video in particolare dei programmi sportivi.

Nella lettera, qui sotto riportata, un nostro utente, probabilmente abituato alle grafiche innovative proposte dai canali pay-tv quali ad esempio Sky, sottolinea come le sovraimpressioni curate da Rai Sport  (come ad esempio anche ieri sera in occasione di Italia-Francia) non hanno subito rilevanti modifiche dall'ultima rivoluzione grafica attuata alla vigilia delle Olimpiadi Estive di Atene 2004.

Grafica Rai SportGentile Digital-Sat,
Siamo nell'era della tecnologia informatica e la Rai è molto indietro da questo punto di vista. Mi riferisco a come vengono curati gli eventi come le partite di calcio ad esempio la Nazionale; in particolare noto un'assenza totale di grafica e tecnologia.

La veste grafica della Rai è da cambiare (risale all'olimpiade del 2004) e non regge il confronto con le altre emittenti tipo Sky.

Il segnale è scarso come avete segnalato ma la Rai ha risposto qualcosa? Come è possibile che su satellite e digitale i campi di calcio siano di un verde spento mentre su Mediaset (quando aveva i diritti) erano verde intenso e luminoso?

Un'azienda all'avanguardia deve essere capace di trasmettere gli eventi nel miglior modo possibile magari enfatizzando la partita con grafiche moderne che mostrino formazioni statistiche ecc.
Non capisco perchè la Rai continui a non notare questo.
Cordiali saluti
Riccardo

Non abbiamo notizie ufficiali di novità in merito, la nostra speranza è quella di non dover aspettare l'occasione dei prossimi grandi eventi sportivi estivi proposti da Rai Sport (Olimpiadi di Pechino e Europei di Calcio), per vedere innovazioni, ma già dalle prossime emissioni di sport si possa assistere ad un cambiamento.

Rinnoviamo nel concludere, l'invito a tutti a scrivere, alla nostra casella di posta elettronica, sempre pronta ad accogliere ogni vostro contributo su questo e altri temi inerenti il mondo della televisione.

Ultimi Video

Palinsesti TV