Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, la lettera di MediaPro con volontà di rispettare il contratto

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Banco di Santander scende in campo al fianco di Mediapro nella difficile partita per i diritti tv della Serie A, in una sorta di operazione di sistema spagnola. Mediapro, in una lettera inviata - tramite Pec - alla Lega di Serie A nel giorno dell'Assemblea, nel tentativo di fugare i dubbi dei club, spiega che «in data 24 maggio il consiglio di amministrazione di Imagina ha deliberato che al somma di 186 milioni, come da voi richiesto, sia emessa a favore della LNPA a garanzia dell'esatto adempimento di Mediapro rispetto agli obblighi di cui all'invito LNPA. Tale somma -spiegano gli spagnoli- sarà depositata in un escrow account presso il banco Santander e tale deposito sarà regolato da un escow agreement in base al quale Imagina sarà il depositante, la LNPA il beneficiario e la Banco Santander S.A. sarà il depositario».

Nel contempo Mediapro sta lavorando «con un primario istituto bancario resosi già disponibile ad anticipare finanziariamente quanto i club e la LNPA potranno pro quota ricevere dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi». Sarebbe la stessa Santander, a quanto si apprende, a scontare le fatture dei club italiani garantendo loro quanto gli spetterebbe. Mediapro, che ha presentato alla Lega Serie A le garanzie annunciate da giorni sottolinea inoltre, nella lettera, che la soluzione del canale tematico «non debba esserci preclusa: è diventata oggi un'alternativa necessaria a commercializzare in modo efficace e proficuo i diritti tv, oltre a consentire di evitare ulteriori attacchi di Sky».


 Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, la lettera di MediaPro con volontà di rispettare il contrattoMilano, 28 maggio 2018

Oggetto: Invito a presentare offerte per i diritti audiovisivi del campionato di Serie A pacchetto esclusivo a pagamento per il territorio italiano per le stagioni sportive 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021 riservato agli Intermediari Indipendenti pubblicato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A in data 6 gennaio 2018

I termini con iniziale maiuscola qualora non diversamente specificato hanno il significato attribuito loro nella nostra precedente lettera del 22 maggio 2018.

Egregi Signori Commissari,

Facciamo seguito alla corrispondenza intercorsa nelle ultime settimane con riguardo a quanto in oggetto, nonché alla nostra partecipazione alla riunione dell'Assemblea di LNPA del 22 maggio u.s., i cui lavori sono terminati nella mattina del giorno successivo. Nel breve spazio che ci è stato concesso, non avendo potuto rispondere alle prevedibili richieste di chiarimenti da parte delle società presenti, ci auguriamo comunque che la nostra ferma volontà di rispettare il contratto e darvi piena esecuzione sia stata compresa.

Facciamo in particolare riferimento alla PEC che, su Vostra richiesta, Vi abbiamo inviato alle ore 13:34 del 22 maggio u.s., alla quale abbiamo allegato il dossier contenente le garanzie e i documenti ad esse ancillari (il 'Dossier'), predisposti sulla base di quanto discusso con Voi e con i Vostri consulenti in più occasioni nel corso delle ultime settimane e nei giorni immediatamente precedenti l'Assemblea.

A questo proposito, non abbiamo ricevuto alcun riscontro in merito al contenuto del Dossier, se non i commenti che i Vostri consulenti ci hanno espresso di persona prima del nostro intervento in Assemblea e che sono stati riflessi nelle nuove versioni del Dossier che Vi abbiamo trasmesso via PEC alle ore 19:38 e 00:27 del 22 e 23 maggio u.s.

Come già affermato nelle nostre precedenti comunicazioni, il procedimento instaurato da Sky nei confronti di Mediapro e il conseguente provvedimento inibitorio emesso dal Tribunale di Milano, così come l'accordo intervenuto tra Sky e Mediaset Premium, hanno influenzato negativamente le procedure di emissione della garanzia bancaria da parte degli istituti di credito, nonché pregiudicato la commercializzazione a suo tempo avviata da Mediapro.

Questo contesto richiede necessariamente l'adozione di una strategia flessibile che includa anche la possibilità di offrire al mercato il Vostro canale.

In ragione di quanto sopra, siamo tutt'oggi a ritenere che la soluzione più opportuna, e ci auguriamo condivisa dai club, sia quella di lavorare al canale della LNPA che è una facoltà prevista in base al Decreto Melandri, alle Linee Guida (già approvate dalle autorità competenti e da questa Assemblea) e alla licenza di cui all'Invito LNPA, nonché realizzabile prima dell'inizio del prossimo campionato di calcio.

Riteniamo che tale soluzione non debba esserci preclusa, in quanto è diventata oggi un'alternativa necessaria a commercializzare in modo efficace e proficuo i diritti audiovisivi, oltre a consentire di evitare ulteriori attacchi di Sky. Quest'ultima sta evidentemente perseguendo una propria discutibile strategia basata sulla preservazione della propria posizione sul mercato, all'interno di un paventato accordo con Mediaset Premium e Perform (di cui si ha notizia dai media), il tutto a svantaggio dei club e del calcio italiano.

Per quanto riguarda le nostre competenze, siamo convinti di riuscire a confezionare, anche con il Vostro prezioso aiuto, un prodotto di alta qualità, confacente alle Vostre legittime aspettative, e che intendiamo migliorare ogni giorno grazie a quello che auspichiamo essere un lavoro di squadra, con la collaborazione di tutti.

A questo proposito, siamo in grado di portare ad esempio sia il lavoro che abbiamo svolto con LaLiga (in un tempo relativamente breve, e di cui il Presidente Javier Tebas, insieme ai dirigenti de LaLiga, Vi ha già portato testimonianza, cfr. All. 10 del Dossier) sia la presentazione del nostro progetto, confezionato appositamente per la Serie A e già consegnato a mani al Presidente Miccichè in data 18 aprile 2018, che Vi alleghiamo alla presente.

Sulla base di quanto premesso, quanto alla nostra piena volontà di costituire le garanzie necessarie a integrare la documentazione già a Vostre mani, siamo a rappresentarvi quanto segue:

(1)    In data 24 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione di Imagina ha ratificato la Fideiussione Imagina e pertanto siamo disponibili a consegnarvi l'originale firmato, la cui copia vi era già stata trasmessa via PEC il 23 maggio 2018 alle ore 00:27;

(2)   In data 24 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione di Imagina ha deliberato che la somma di € 186 milioni, come da Voi richiesto, sia emessa a favore della LNPA a garanzia dell’esatto adempimento di Mediapro rispetto agli obblighi di cui all'Invito LNPA.

Tale somma sarà depositata in un escrow account presso il Banco Santander e tale deposito sarà regolato da un escrow agreement in base al quale Imagina sarà il depositante, la LNPA il beneficiario e la Banco Santander S.A. sarà il depositario (l"Escrow Agreement');

(3)    Così come da Voi richiesto, nell'ipotesi in cui l'Operazione - il cui Closing dovrebbe perfezionarsi nel mese di giugno 2018 - non si concludesse e dunque la nuova capogruppo del Gruppo Imagina Joye Media non fosse in grado di emettere a favore della LNPA la Garanzia Joye Media, gli attuali soci di Imagina si sono impegnati a fornire alla LNPA una fideiussione di analogo tenore, a garanzia dell’intero importo, che la sostituisca;

(4)    Ci aspettiamo dunque che la LNPA si renda disponibile affinché Mediapro proceda alla vendita ed alla commercializzazione dei diritti audiovisivi di cui assegnataria, secondo tutte le forme previste dalle Linee Guida della LNPA (approvate dall’AGCM e dall'AGCOM rispettivamente il 17 ed 18 maggio 2017), utili e funzionali a "garantire la permanenza di un'effettiva concorrenza nel mercato e garantire la flessibilità necessaria a neutralizzare situazioni sfavorevoli di mercato" (cfr. art. 18 Linee Guida LNPA);

(5)    Mediapro si impegna inoltre con la presente affinché i proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi siano canalizzati a favore dei singoli club e della LNPA per gli importi di spettanza; e

(6)    Nel contempo Mediapro sta lavorando con un primario istituto bancario resosi già disponibile ad anticipare finanziariamente quanto i club e la LNPA potranno prò quota ricevere dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi.

L'ulteriore documentazione di cui ai punti che precedono completa il set di garanzie di cui al Dossier, nel senso emerso dalle discussioni che abbiamo condiviso con Voi nel corso delle ultime settimane, il cui contenuto risulta finanche migliorativo rispetto alle garanzie previste dall'Invito LNPA.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento porgiamo

MediaPro Italia S.r.l.
Legale Rappresentante
Jaume Roures Liop

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Su Mola TV 23 Partite della Copa America 2024 in Diretta e in Italiano

    Mola si conferma la casa del calcio sudamericano: dal 20 giugno al 14 luglio trasmetterà 23 partite (su un totale di 32) della Copa America 2024, tutte live e in italiano. Il racconto delle partite sarà arricchito dall’esperienza di Alessio Iovine e Moreno Torricelli e da una trasmissione quotidiana, Copa Loca, ricca di analisi, approfondimenti, ospiti e curiosità su uno dei tornei più affascinanti del calcio mondiale....
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon 2: Notte Magica al Castello Sforzesco di Milano per il Debutto su Sky e NOW

    Una lunga notte infiammata dalla rivalità fra “Neri” e “Verdi” ha acceso ieri il Castello Sforzesco di Milano per l’arrivo della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” in partenza oggi, 17 giugno in esclusiva su Sky e streaming solo su NOW Illuminato da luci verdi e rosse il Castello si è trasformato per l’occasione in Westeros...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky TG24 si conferma testata affidabile nel Digital News Report 2024 Reuters

    Sky TG24 si conferma sul podio fra le testate d’informazione italiane più affidabili. Lo stabilisce il Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters condotto in 47 Paesi, alla sua tredicesima edizione, che attribuisce alla testata diretta da Giuseppe De Bellis il secondo posto (69%) dopo l’Ansa che si attesta al 75%, seguono Il Sole 24 Ore e Tg La7. Sky TG24 si classifica, inoltre, primo fra le testate tv e per affidabilità fra gli under 35, a pari merito con...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei 2024, gli ascolti tv delle partite dopo il primo weekend su Sky e Rai.

    L'analisi dei dati Auditel per le prime sette partite degli Europei 2024 trasmesse sui vari canali televisivi italiani offre uno sguardo approfondito sulle preferenze e sulle abitudini di visione del pubblico italiano. La varietà di canali e formati di trasmissione fornisce una panoramica completa del seguito che questi eventi sportivi hanno tra gli spettatori nel target analizzato (individui+ospiti) Per quanto riguarda le partite trasmesse su Sky Sport Uno 201, è evidente...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 17 Giugno 2024

    Nella prima domenica di Euro 2024, l'Olanda batte Polonia 2-1. I Paesi Bassi vincono solo nel finale grazie ad un gol di Weghorst appena entrato. Il primo tempo si chiude i parità: vantaggio della Polonia al 16' con Buksa, alla mezzora il pareggio oranje con Gakpo. Szczesny salva i suoi in più occasioni, ma a 7' dalla fine non può nulla sulla girata di Weghorst, che segna al primo pallone toccato. Un cerchio che si chiude nella gara delle 18. Può essere...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon Stagione 2: Nuovi Episodi in Esclusiva su Sky e NOW dal 17 Giugno

    Da un continente occidentale sull’orlo di una sanguinosa guerra civile per l’ormai insanabile spaccatura interna alla famiglia Targaryen, ricomincia con i nuovi episodi l’epica saga di HOUSE OF THE DRAGON, dal 17 giugno su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Disponibile come sempre anche in versione originale con sottotitoli, per la prima volta la seconda stagione della serie HBO Original e Sky Exclusive sarà...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨