La B in diretta tv: la Rai inizia a pensarci seriamente

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
  mercoledì, 12 settembre 2007
 00:00
La notizia del giorno è che ora almeno Rai e Mediaset «parlano» della serie B con la Lega. Finora avevano risposto: «Grazie, la diretta non ci interessa». Ieri i colloqui col presidente della Lega, Antonio Matarrese, sono andati un po' più in là. Per esempio, con la Rai si torna a discutere della possibilità anche di una diretta in chiaro.
 
Nessuno potrebbe protestare, se non chi detiene i diritti degli highlights, che è la Rai stessa: versa 8 milioni di euro l'anno per il Novantesimo della B del sabato e quando fece l'offerta — siamo all'epoca della A passata a Mediaset per 64 milioni — la Rai scrisse anche che se il campionato si fosse giocato di domenica, per quel Novantesimo avrebbe versato 4 milioni di euro. Già quindi si intuisce la risposta della Rai ad uno spostamento del campionato alla domenica caldeggiato anche dai sindaci: dimezzerebbe il gettito.
 
Ma con la Rai si torna a parlare timidamente anche del progetto del digitale terrestre: la B sarebbe il contenuto ideale, dividendo il prodotto per zone. La Rai non si sente di lanciarsi sul digitale terrestre con questa B, ma potrebbe trattare ora il futuro, magari sperando in una B di peso maggiore. Una piccola speranza per l'assemblea di domani.
 
SKY E INTER-ROMA  -  La Lega oggi incontrerà Sky che chiaramente non ha gradito la programmazione di anticipi e posticipi per la A con l'esclusione da questo succoso giochetto di Roma-Juventus. Ed è chiaro che vorrebbe evitare che la partitissima della stagione, Inter-Roma del 30 settembre, per forza anticipata a sabato 29 per l'impegno dell'Inter del martedì in Champions, venga piazzata dalla Lega alle 18 anziché alle 20.30.
 
Matarrese non vuol sentire parlare di ricatti, ma chiaramente dice che altre armi non ne ha. Cerca di agire anche in via politica per portare dalla sua i grandi club della A che hanno appena abbandonato il consiglio di Lega dopo la mancata elezione del presidente della Juve, Cobolli Gigli. Impensabile che la Lega decida contro gli stessi suoi club. Matarrese cerca di far giocare ancora la A per la B.
 
Antonello Capone
per "La Gazzetta dello Sport"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV