Zupping (Gazzetta) - Fischi inopportuni pochi secondi dopo l'omaggio a D'Aguanno

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
  lunedì, 10 dicembre 2007
 00:00

Quando si lanciano grandi battaglie civili, vanno sostenute con coraggio, lucidità e soprattutto coerenza ed è illuminante l'esempio dato a tutti noi da «Buona domenica» su Canale 5. Le cose vanno gridate senza tentennamenti, condizionamenti, cedimenti, se vogliamo davvero costruire un calcio migliore, liberandoci dalle scorie del passato. Eccone un esempio.
Luciano Moggi incalzato dalle domande di note studiose dei complessi fenomeni legati allo sport (Paola Perego ed Elisabetta Gregoraci), a un certo punto ricorda il peso avuto nelle intercettazioni dalla regia occulta di Telecom. Scorre una scritta, invita a fare una donazione a scopi benefici. Costa 2 euro. Da telefono fisso Telecom.

LA BUONA NOTIZIA E ora parliamo di cose serie. Ha raggiunto la formula giusta «La Domenica sportiva» (Rai Due) tra le migliori degli ultimi anni. La conduzione di Massimo De Luca è lineare, niente urli o polemiche pretestuose, sulla moviola non ci costruiscono la trasmissione, c'è un saldo ancoraggio al calcio come aspetto tecnico. Il valore aggiunto è Fabio Capello,
opinionista di razza che trasforma palloni banali («Fulvio Collovati: «Com'è forte la difesa dell'Inter») in gol («Ti spiego perchè. Persa la palla, vanno tutti a coprire già dalla propria tre quarti»). Si può, si dovrebbe migliorare. Troppe volte i servizi sulle partite sfondano la mezzanotte, e non è bello per chi, al ritorno da una gita o da una trasferta, non ha ancora visto nulla.

CATTIVO GUSTO A «Controcampo ultimo minuto», su Italia Uno, cinque secondi dopo un bellissimo ricordo dedicato da Sandro Piccinini ad Alberto D'Aguanno, fischi dello studio alla presentazione di Giampiero Mughini che risponde: «Domenica lo zoo è aperto, capre».
Non venite a dirci che la vita, e quindi la trasmissione, deve continuare. Lo ha fatto nel modo peggiore.

LA BATTUTA Anna Billò su Sky: «Vi annuncio una novità del marketing del Napoli. La società manderà agli spettatori, via cellulare, le formazioni delle squadre» Ciro Ferrara: «E i numeri telefonici dei tifosi dove li trovano?»

LA RIVELAZIONE Pasquale Marino a Radio Rai «Chi vince è più contento di chi perde».

E CHI E'? Massimo Tecca su Sky: «Azione del Livorno, Tavan, Tavan, Tavan. Rete!
Ha pareggiato il Livorno con Tavan!».
Una via di mezzo fra Tavano e Tristan...

E CHE E'? Fabio Caressa, su Sky. «Punizione. Del Piero potrebbe provare la maledetta».
Benedetto ragazzo...

LA PREGHIERA Martedì sera, su Sky, hanno dato del «dottore» a Galliani. Non ditelo a Pellegatti, che poi ci resta male.

Vincenzo Cito
per "La Gazzetta dello Sport"

Ultimi Video

Palinsesti TV