Anche il Milan pronto al debutto della sua web tv, Showtime

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport
  mercoledì, 26 dicembre 2007
 00:00
Dopo la sconfitta nel derby il Milan va ora in rete con la web tv, nuovo sito internet premium dedicato ai suoi supporter sparsi in tutto il mondo.
 
«Sarà un sito d'intrattenimento e siamo pronti per la fase di test - spiega Giuliano Giorgetti, web e crm project manager della squadra -. Dobbiamo affinare alcuni particolari dei contenuti e a gennaio inizieremo a testarlo online coinvolgendo un centinaio di iscritti alla nostra community mentre il via delle trasmissioni è previsto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio».
 
Nella fase iniziale il palinsesto della web tv prevede cinque canali: "Milan today", dei tg con le ultime news della e dalla squadra, "classic" con i momenti, le gesta e le sintesi delle partite che hanno fatto la storia della squadra, "rossoneri" coni profili dei giocatori, "highlights" delle azioni più belle e "from Milanello" con gli allenamenti e le altre attività che si svolgono nel centro sportivo. Questi cinque canali rientrano nell'abbonamento "Gold" venduto a 11,99 euro per tre mesi mentre per un anno il costo sarà di 34,99 euro. Con l'abbonamento "Platinum" (da 17,99 e 44,99 euro) si accede anche al canale "live" che proporrà le conferenza stampa da Milanello, gli allenamenti e soprattutto l'audiocronaca, per il momento in italiano e in inglese, della diretta delle partite. La "videochat" con i calciatori e tutti gli altri protagonisti del mondo Milan sarà invece gratis per tutti.
 
Un'offerta iniziale destinata a ampliarsi. «Per quanto riguarda il futuro - continua Giuliano Giorgetti - questo bouquet potrebbe ampliarsi, ad esempio, con un canale dedicato alle squadre giovanili».
 
L'obiettivo del progetto è di coinvolgere, oltre ai tifosi nostrani, quelli che vivono all'estero. Inizialmente i contenuti saranno proposti in italiano e inglese ma Giorgetti «spera di lavorare anche con un partner cinese» per raggiungere quei circa 70 milioni di appassionati dell'estremo oriente.
 
Il portale d'intrattenimento è frutto di un'attività sinergica tra il team, Milan Channel e Connexia, l'agenzia di comunicazione multicanale che ha vinto la gara per la realizzazione di Showtime. Connexia da parte sua prevede un piano d'investimenti di 400mila euro nell'arco del triennio che si sommano a quelli della squadra e del canale tv.
 
Per quanto riguarda il numero dei sottoscrittori l'obiettivo è di ricalcare i trend delle squadre inglesi che già offrono la web tv. Per il primo anno si parla di 10mila abbonati che l'anno successivo diventeranno 25mila e il terzo 50mila.
 
Novità in arrivo anche per il sito della squadra (www.acmilan.com) ora ha il "photoblog", spazio che accoglie le fotografìe in tema rossonero dei tifosi. Il sito è anche il vincitore per la categoria «più popolare per lo sport» nell'ambito del premio paneuropeo «Migliore sito Web dell'anno 2007» organizzato da Metrixlab, agenzia di ricerche di mercato, in collaborazione con Nielsen//NetRatings.
 
È diversa dalla classifica del campionato di serie A la classifica dei siti delle squadre. Al primo posto, secondo le rilevazioni di Nielsen Online relative al mese di novembre, al primo posto c'è il sito dell'Inter che raccoglie 431mila utenti unici e precede quello del Milan (393mila), della Juventus (285mila), della Fiorentina (224mila) e della Roma (154mila visitatori unici).
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(24/12/07)

Ultimi Video

Palinsesti TV